24/07/2022

TEMPO DI ASTE IN DANIMARCA

di Filippo Lago

Intelligentemente collocate nel weekend del Derby cosi da impreziosirne ulteriormente la qualità dell’evento, si svolgeranno il prossimo 26 e 27 agosto le Derby Auktion ovvero le aste danesi in quel di Charlottenlund.

Il catalogo offrirà il meglio della produzione danese e, in parte, anche di quella svedese con qualche incursione italiana. Tra gli stalloni maggiormente rappresentati nel catalogo i classici Father Patrick, Face Time Bourbon, Nuncio e Wishing Stone.

I primi prezzi importanti potrebbero essere fatti già ad inizio asta con il passaggio di Katie’s Queen, numero 10 di catalogo, una figlia di Wishing Stone e della classica Gossip’s Queen (Gigant Neo) mentre un altro prezzo di fascia medio-alta potrebbe farlo il numero 15 Preacherman (Father Patrick e Red Rose America). Con il numero 32 di catalogo passerà un puledro dal pedigree italiano: Keep It Up infatti nasce da Axis di Jesolo e Grande Armee, una carta targata prevalentemente Dubois che vede Bahama come seconda madre.

Il numero 42 sarà quello di Forest Jet (Wishing Stone e Seredova Power) dunque fratello uterino di Billy Idol Jet e di Africa Jet. Con il numero 43 passerà King Nobel prodotto danese con la paternità di Victor Gio e la maternità di Noble Conch (King Conch). Il numero 56 sarà ancora una volta italiano, questa volta ad indossarlo sarà Fashion Jet (Twister Bi e Vanga Jet), nel mentre non mancheranno alcune delle paternità americane attualmente più in vista: Helpisontheway ed International Moni su tutti.

Il catalogo qualitativamente e numericamente corposo, rende difficile ogni pronostico per un possibile top price anche se il numero 71 ha tutte le carte in regola per strappare un prezzo di quelli da far venire i brividi: si tratta di Keen Lady Josselyn apparentemente un nome che non dice nulla, tuttavia la sua genealogia è di quelle importanti essendo il padre Maharajah e la madre la classica Uza Josselyn.

Con il numero 79 tornerà protagonista l’allevamento italiano, questa volta con Flinstones Jet (Oasis Bi e Lituania Jet). Pedigree italiano l’avrà anche il numero 83 Keep Cool Cash, da Vivid Wise AS e Triq Axe a sua volta una figlia di Ready Cash e Lelia Axe (Coktail Jet). A chiudere l’asta sarà il numero 90 indossato da Francy Jet (Maharajah e Lince Jet).