17/10/2014

Morta nella notte Urbem d’Asolo, la mamma di Lana del Rio

di admin

«È stata una colica e non ce l’ha fatta, sono contento di avere ancora il suo ultimo prodotto femmina, Urbem del Rio, anch’essa da Varenne».
Così questa mattina ci ha spiegato il “Signor del Rio”, Giuseppe Monticone. Urbem del Rio infatti è sorella piena nata nel 2013 della campionissima da 1.10.6 e quasi un milione e mezzo di euro ed è stata ricomprata alle Aste Onlie di Vendopuledri per 26.000 euro (clicca qui per vedere il video di presentazione).

«Ora andrà da Santo Mollo, speriamo per seguire il cammino di sua sorella Lana». Infine Monticone, con piemontese pragmatismo, conclude. «Meno male che Urbem del Rio è femmina, perché l’ultimo prodotto, di Urbem d’Asolo quello nato quest’anno (sempre da Varenne e allevato da Mollo, ndr), è un maschio. Posso essere certo che la linea non si perderà».
Una considerazione che lascia pensare che Monticone potrebbe tornare sulla sua decisione di chiudere l’allevamento; sebbene ormai tutti gli effettivi siano stati venduti e lui smentisca seccamente.
Urbem d’Asolo (nata nel ’94) da Ata Star L era stata un’ottima cavalla da corsa, con un record di 13.6, la vittoria nell’Elwood Medium Filly e il secondo nel Città di Napoli Filly, per un totale di 179.000 euro, 7 vittorie e 26 piazzamenti su 41 corse. In razza, oltre a Lana del Rio, ha dato Istrione del Rio (Pine Chip) 14.6) 50.000 euro, Pace del Rio (da Varenne) (12.3) e 110.000, Syella del Rio (da Varenne) 14.8.