04/11/2014

Anact per Tommy dei Ronchi (Exploit Caf) e Talish (Daguet Rapide)

di admin

Di Mario “Amario” Alderici – Ritirato dopo brutta sgambatura Torquinio. Parte con prudenza Tommy Dei Ronchi, in errore nel tentativo di fare partenza Theodor Grif. Come al solito molto veloce Temon Your Sm in avanti con lancio in 13.4 su Tedo Fks sopravanzato da Timoz che però sulla prima curva sbaglia, terzo in corda Thor Lux avanti a Thanksgiving Ok e Tommy Dei Ronchi che sul rallentamento del leader (30.1 il primo quarto) muove allo scoperto con in schiena il rimesso Timoz.
Gradua Temon dopo i 600 in 45.3 e arriva a metà corsa in 1.01.3 avvicinato al largo da Tommy che va su di lui e gli mette pressione con paletto in 14.6 per arrivare al km in 1.15.9, successiva frazione in 14.5 con Tommy che (pur con meccanica da brivido) attacca a fondo Temon Your, cerca il varco Tedo.
Ingresso in retta con Tommy che passa su Temon, converge verso l’esterno Tedo che ci prova.
Tommy Dei Ronchi si invola verso il traguardo al record di 1.14.8 con mezzomiglio finale in 58.3 eludendo il bel finale tardivo di Tedo Fks che gli giunge ad un’incollatura mentre per il terzo sul filo Thor Lux stampa Temon Your Sm.
Altro successo di Enrico Bellei, per il primo Gran Premio dell’appassionatissimo proprietario massese Riccardo Battolla per un gran premio che dopo tanti anni è vinto da colori apuani (l’ultima era stata la The Show Must Go On di Norberto Cristofani con Bolschoy e per ritrovare in precedenza un proprietario apuano nell’albo d’oro di una classica bisogna risalire alla Scuderia Curi di Franco Montarese con Cinquale); questo grazie a Tommy Dei Ronchi che nell’occasione senza ferri, pur con un’andatura a tratti da brivido, è stato impiegato con prudenza in partenza da Enrico Bellei e ha vinto di potenza con percorso da start a start sotto l’1.59; se risolverà i problemi di meccanica siamo di fronte ad un ottimo soggetto. Molto bene Tedo Fks che agendo secondo in corda (schema che gli aveva fruttato 2 vittorie consecutive nelle ultime uscite) è finito bene dopo aver trovato tardivamente l’aria; validissimo il suo mezzomiglio finale in 58 di poco abbondante. Sorprendente terzo un cresciutissimo Thor Lux; come sempre rapidissimo al via ma un po’ labile Temon Your Sm. Inferiore Thaksgiving Ok che ha seguito in corda perdendo contatto in retta; da rivedere i fallosi Theodor Grif e Timoz (che ha ripetuto l’errore ai 600 finali).



Anact Femmnie con Talish che scappa da Trilli 
Si gioca il tutto per tutto al via Enrico Bellei con Talish As, lancio in 14 e l’operazione riesce con Talish in avanti su Trilli Grif, Tronda Wise, Titty Jepson, Talpa Jet, Tresor Ferm e in coda Top Grif Italia. 
Gradua Talish As con quarto iniziale in 30.5 e così si scopre Tresor Ferm che punta sui primi e (dopo 600 passati in 45.6) la sua scia è presa da Tronda Wise mentre sulla penultima curva sbaglia Talpa Jet.
Metà gara in 1.01.4 poi aumenta il ritmo Talish, paletto in 14.9 per arrivare al km in 1.16.3, la frazione successiva in 15.1 con Tresor che accusa, “saltato” al largo da Tronda che non riesce però ad avvicinare la leader Talish che allunga seguita da Trilli.
In retta Talish si sottrae agevolmente a Trilli, resta sul passo Tronda e scatta Titty.
Conclude a media di 1.15.8 Talish As con 59.8 per la seconda parte di gara su Titty Jepson che finisce bene a regolare Trilli.
Non aveva avuto fortuna in batteria arrivando senza spazio e si è rifatta bene da leader confermando velocità e duttilità Talish che ha chiuso con ancora del buono in mano; ha confermato la sua tenacia Titty Jepson che stavolta si è presa la rivincita sulla positiva Trilli; con seconda parte di gara esterna ha un po’ deluso Tronda Wise, in leggera crescita Top Grif Italia, schema impossibile nella categoria per Tresor Ferm, da rivedere la fallosa Talpa Jet.