22/01/2015

Verso l’Amérique: oggi è arrivato il Kolgjini Mosaique Face (2 record del Mondo)

di admin

Di Paolo Allegri – Mosaique Face figlio di Classic Photo è arrivato a Grosbois martedì mattina, accompagnato dalla sua bionda lad. Il trainer Lufti Kolgjini lo ha impiegato nel primo lavoro e il cavallo si è ben mosso. Questa mattina, ovvero il giovedì prima della Grande Corsa, la seconda uscita del performer scandinavo che detiene un doppio record del Mondo, sui 2140 metri e sui 2640 metri. In Sulky a far conoscenza con questo trottatore, che la stampa francese definisce forte e coraggioso, c’era il driver ingaggiato da Kolgjini per domenica prossima. Si tratta di Pierre Vercruysse, uno dei migliori professionisti in azione sulle piste di Francia.

Mosaique Face vince in 10.8 vince l'Uet 2013

Così l'allenatore svedese ha spiegato la decisione: «Io non ho mai ottenuto grossi risultati nell'Amérique e Mosaique Face è un cavallo particolare, che va sempre sostenuto sul percorso. Per questo ho pensato a uno dei migliori guidatori in circolazione».

Sulle chances del suo allievo Kolgjini ha dichiarato: «La corsa è complessa perché gli allenatori francesi amano preparare i propri cavalli appositamente per questo appuntamento. Tuttavia Mosaique Face è un cavallo che può correre anche all'offensiva, ha qualità importanti e ritengo che possa puntare ad un posto nei primi tre».
Dunque, obiettivi ambiziosi per il sei anni da Classic Photo, vincitore di 852.998 euro con una raccolta monetaria scaturita da 12 affermazioni e 13 piazzamenti in 42 corse. Uno svedese che i francesi rispettano e inseriscono nel borsino delle chances anche per quella scelta di Pierre Vercruysse, una prima lama delle redini lunghe internazionali che non guida mai un cavallo a casa ma soltanto quando ritiene di avere una bonne chance.

La Storia di Iona Lb
La madre di Mosique Face è l'italianissima Iona Lb allevata da La Bambolaccia. La cavalla, che ha per madre Zenia Lb,  fu venduta da yearling a Kolgijni alle Aste Its del 2005. Come cavalla da corsa è stata certamente modesta, ma Alessandro Ferraris, patron della Baobolaccia, ci ha fatto sapere che l'allenatore di origine kossovara sosteneva avesse indiscutibili qualità. Presumibilmente per questo l'ha messa a fattrice e ha fatto bene...

Moasique Face in numeri
Classic Photo – Iona Lb – 6 anni
852.998€ di vincite
Due record del Mondo: 1’10’8 sui 2140 metri e 1’12’4 sui 2640 metri.
Record personale di 1’09’5 sui 1609 metri (Sweden Cup 2014).
42 corse, 12 vittorie e 13 piazzamenti.