10/02/2015

Locatelli: Mack Grace o non Mack Grace? Vediamo cavallo per cavallo

di admin

Di Paolo Allegri – Rientri importanti e una qualità di base eccellente. E' questo il tema del Locatelli 2015, il miglio torinese che nella starting list di nove partenti pubblicata lunedì mattina dalla segreteria tecnica di Vinovo annovera anche la star Mack Grace Sm, lo straordinario campione allenato da Lucio Colletti che dopo aver vinto il Palio dei Comuni e non figurato nel Galà romano a chiudere il 2014, riparte da Torino con nel mirino il target di stagione del Lotteria partenopeo. Non solo Mack nel rendez-vous sulle lunghe diritture di Stupingi ma anche altri profili importanti, il cavallo segnalato dalla forma a freccia in su', quell'Oneghin Del Ronco che torna a Torino dove ha colto la sua prima affermazione di prestigio, il recente Encat. Quindi la doppia chance di Pietro Gubellini, il collezionista dei gran premi torinesi, che schiera Owen Cr, piaciuto alla ricomparsa sulla pista, e la femmina di talento Rodeo Drive Ok, affidata a Andrea Guzzinati, per un binomio suggestivo visto la mano dolce del pilota che si sposa perfettamente con le caratteristiche di una giumenta di classe. Interessante anche le presenze del toscano Louvre, al rientro da un 2014 di raro spessore, del vincitore del felsineo Due Torri Ringostarr Treb, performer di bella regolarità e attrezzato per le battaglie nelle corse di gruppo. Il varennino Royal Blessed, a quattro anni un secondo di Continentale, è pronto a dar battaglia nella consueta interpretazione di Wim Paal, sempre dentro il treno di gara. C'è anche la doppia chance torinese a completare il tabellone, la griffe di Santino Mollo per Pace Del Rio, al 9 di schieramento ma con nel curriculum risultati notevoli come il secondo nel Nazioni e il quinto nel Galà del trotto, e con il supporto dell'ormai ex promessa Picone, reduce da alcune prove parigine, e affidato a Fabio Settimio, l'altro Mollo. Un buon Locatelli, in sintesi, da analizzare cavallo per cavallo alla ricerca della bella quota per una scommessa ragionata.

 

1 RODEO DRIVE OK – La cinque anni da Conway Hall ha vinto otto volte ed è titolare sulla distanza di un record di 10.8 conseguito a Solvalla. Uno dei due gioielli presentati da Gubellini, reduce da un successo sulla pista, e con guida ideale per una cavalla di classe. Sorpresa suggestiva.
Quota 8,00

2 ONEGHIN DEL RONCO – L'erede di Love You, allenato da Vincenzo Tufano, in carriera ha vinto 22 volte, con il recente neretto dell'Encat proprio sulla pista. Vanta un record di 1.11.9 in una batteria del Lotteria. Svelto dietro la macchina, sulle ali della forma può ancora stupìre. Da seguire.
Quota 4,00

3 MACK GRACE SM – Cinquantaquattro successi per il nove anni allenato da Lucio Colletti. Un Mack da scoprire. Di solito corre bene fresco, dunque c'è da pensare che possa mirare al bersaglio pieno. Alla carta è ancora il cavallo da battere.
Quota 2,80

4 OWEN CR – Il sette anni da Cantab Hall ha vinto dieci volte in carriera e tra le sue top performance ci sono un secondo posto nel Città di Montecatini proprio dietro Mack Grace e il recente quarto nell'Encat. Atteso in progresso, lotterà la corsa.
Quota 3,50

5 ROYAL BLESSED – Un Varenne di grande potenziale, spesso attivo sul percorso, che per una ragione o l'altra non riesce a concretizzare un risultato importante, sfuggito sia a Montecatini che nel Continentale. Nove le affermazioni in carriera, 13.1 di record. Per chi ama la quota.
Da giocare dal 10 contro uno.

6 PICONE – Dieci vittorie per questo Credit Winner di grandi mezzi spesso fatti intravvedere per quasi mai esprimersi compiutamente. C'è la seconda guida di scuderia. Il tentativo sulla pista di casa ci sta anche se crediamo che non abbia molte chances d'inserimento.
Quota 18,00

7 RINGOSTARR TREB – Solido erede di Classic Photo, supercollaudato ad alto livello e sostanzialmente positivo nell'attività. Quattordici vittorie nel curriculum e il non troppo lontano hurrah nel Due Torri, dove in 1.12.6 si è espresso al suo top cronometrico sul miglio. Lancio esterno che ne ridimensiona la chance ma è soggetto che tende a finire forte. Vecchione troverà la corsia per sprintare almeno per una piazza.
Quota 9,00

8 LOUVRE – Antico guerriero delle piste, viene da uno spettacolare 2014, dove ha messo in bacheca il neretto fiorentino del Duomo, una delle sue 26 affermazioni in nove stagioni sulle piste. Record di 1.11.1 colto a Montegiorgio. Rientra ma Bondo presenta sempre pronti i suoi allievi. Potrebbe essere un'idea piazzata.
Quota 6,50

9 PACE DEL RIO – Il figlio di Varenne, titolare di 11 vittorie in carriera e di un record di 12.3 sulla pista di Vinovo, è uno dei due Mollo boys del prix intitolato al grande dirigente dell'ippica milanese. E' andato forte nell'ultimo scorcio '14 e nonostante il numero non va affatto trascurato.
Quota 8,50