27/12/2012

Fipt e Upt: aria di riunificazione con la benedizione di Anact

di admin

Un comunicato Anact dà conto di una riunione nella sede romana che ha gettato le basi di una riunificazione tra Fipt e Upt, le due sigle dei proprietari trotto con l'obiettivo ultimo di poter arrivare a un portavoce unico almeno nei confronti del Ministero.

"In data 27 dicembre 2012 il Comitato Esecutivo dell’Anact si è riunito presso la sede dell’Associazione con i rappresentanti dei proprietari aderenti alla FIPT (Gianmaria Pizzaballa) ed all’UPT (Francesco Gragnaniello). Dopo aver valutato lo stato di crisi dell’ippica e l’estremo momento di difficoltà nazionale, si è ritenuto opportuno dover valutare la creazione di un forte stato sinergico fra allevatori e proprietari in vista della ristrutturazione del settore ippico.
Su invito dell’Anact, i sigg. Gragnaniello e Pizzaballa hanno analizzato l’ipotesi della riunificazione della categoria dei proprietari, attraverso la ricostituzione di un unico organismo che in futuro possa interagire con l’Anact (in virtù della stretta comunanza di interessi) alla proposta di riorganizzazione del settore ippico (di concerto con l’Ente ministeriale di riferimento), convogliando nel contempo un numero maggiore di associati, al fine di riaffermare la centralità delle figure imprenditoriali dei proprietari e degli allevatori.
I sigg. Gragnaniello e Pizzaballa si sono riservati di riferire ai propri associati e delegazioni al fine di prendere una decisione in merito."

Firmato
ANACT (Alessandro Viani)
FIPT (Gianmaria Pizzaballa)
UPT (Francesco Gragnaniello)