15/03/2015

Un Santiago extralusso vince il Città di Padova e straccia Saikala

di admin
di Mario “Amario” Alderici – Partenza velocissima tra Smeralda Jet, Santiago D’Ete e Saikala. Con l’imbocco della prima curva Smeralda Jet rientra a Santiago che l’aveva sopravanzata ma affrontando a velocità supersonica la piegata in corda sbaglia. Via libera così per Santiago D’Ete che conduce con lancio in 13.5 seguito in fila indiana da Saikala, Sharon Gar, Superbo Capar che ha rinunciato al lancio e Sonia che dopo essere rimasta al largo retrocede in coda, insegue la rimessa Smeralda Jet mentre ha sbagliato al via (nel ripiegare in scia a Smeralda Jet) finendo a tabellone Saba Del Ronco.
Ritmo che si mantiene costantemente sollecito (27.8 il primo quarto,  42.6 i 600, 57.9 il giro), poi dopo il km in 1.12.7 allunga Santiago D’Ete, 14 la retta opposta, l’unica che prova l’uscita esterna è dalle retrovie Sonia ma sbaglia.
Curva finale con Santiago D’Ete che stacca da Saikala che cala incalzata al largo da Sharon Gar.
Retta d’arrivo con Santiago D’Ete isolato, conclude con 600 finali in 42.5 a media di 1.11.5, 2 lunghezze di vantaggio sul palo vanamente avvicinato nel finale da Sharon Gar mentre per il terzo Superbo Capar pizzica Saikala.
Quindi conferma il salto di qualità (dopo essere passato in training da Erik Bondo) palesato al rientro Santiago D’Ete che, agevolato dall’errore di Smeralda Jet che gli era rientrata sulla prima curva, ha fatto un’altra volata di testa scandita (come a Firenze) da ottimi parziali in partenza (13.5 il lancio) e in arrivo (42.5 i 600 finali) per un’ottima media di 1.11.5, record della corsa. Preciso in sulky Roberto Andreghetti.
Molto bene Sharon Gar che ha tentato di avvicinare nel finale il leader confermando la forma al top.
Costretto a correre contro schema dal numero 6 ha rinunciato al lancio per poi finire buon terzo Superbo Capar che sarà da seguire attentamente quando potrà tornare ad attuare l’amato percorso di testa.
In calo dopo 8 vittorie consecutive Saikala sottotono nell’occasione.
Da rivedere Smeralda Jet che, nel rientrare a Santiago sulla prima curva, ha affrontato la curva a una velocità che sul raggio della piegata di pista piccola l’ha fatta sbagliare.
In errore Saba Del Ronco al via e Sonia al mezzo giro finale quando spostava al largo dalle retrovie.