02/04/2015

Linda di Casei ipoteca il Mirafiori

di admin

di Paolo Allegri – Domenica a Torino andrà in scena il primo gruppo 1 della stagione torinese, il tradizionale miglio del Società Campo di Mirafiori. Il rendez-vous degli indigeni di 5 anni ed anni oltre si presenta all'insegna di un vero e proprio tourbillon di guide. Alla base di queste novità sui sulky di diversi candidati non sono scelte tecniche, ma motivi contrattuali. L'attuale panorama del nostro trotto, piuttosto irrequieto a livello di team, con continui passaggi di materiale da un trainer all'altro o con proprietari che cambiano l'allenatore della 'maison', cosa impensabile negli anni ruggenti della nostra ippica, ha prodotto l'andamento schizzofrenico del tabellone partenti del prix torinese. Così registriamo Roberto Vecchione in sediolo a Mack Grace Sm, mentre Andreghetti dirotta su Oropuro Bar per far fede ad un contratto che lo vede collaborare con Harri Rantanen, nuovo preparatore di casa Truccone. La girandola dei 'manici' vede anche il ritorno di Andrea Guzzinati su Pascià Lest, il varenne di ritorno in Italia dopo ultimi dodici mesi in terra francese. Rue du Bac per la prima volta sarà guidato da Pietro Gubellini, così come è inedita la coppia Pick Kronos/Tommaso Di Lorenzo, mentre Minnucci su Orsia, Gocciadoro per Linda di Casei, Federico Esposito su Radiofreccia Fi, Re Italiano Ur con Bellei e Royal Blessed affidato a Paal riempiono la casella delle conferme. Hanno solido feeling con il proprio interprete anche Pace Del Rio e Raul Breed mentre la x contraddistingue ancora il posto in sediolo a Papalla, che chiude la starting list con il numero 13. Corsa piuttosto complessa, ma decisamente ricca di motivi d'interesse, con diversi interrogativi che la sfida di Stupinigi dentro l'uovo di Pasqua dovrà risolvere, dalle ultime opache di Mack Grace Sm, Pascià Lest e Radiofreccia Fi, i due maschi ai primi due numeri dietro l'autostart, mentre la femmina di Bondo al 6, alla ritrovata verve francese di Linda Di Casei, a Re Italiano Ur, posizionato ad uno scomodo 7 esterno, che resta sul successo di Padova, fino a tutti gli enigmi sul rendimento dei candidati che possono produrre gli abbinamenti inediti cavallo/guidatore che hanno incentrato questa presentazione. In termini di betting, ritenendo che la forma di un trottatore come elemento di valutazione possa incidere piu' del valore assoluto del performer, dimostrato da genealogia, qualità di base e dalla carriera, affidiamo il pronostico all'eterna Linda Di Casei, per quei due finaloni prodotti prima nel France, quindi nel Vitesse. Ecco un'analisi cavallo per cavallo con le nostre valutazioni.

 

1 MACK GRACE SM – Dopo la sconfitta del Locatelli, deve cancellare ombre e le voci di un ritiro, riaccendendo il radar in vista di un eventuale assalto al Lotteria per l'ennesima volta. Ritrova un antico partner come Roberto Vecchione, che lo guidò nella prima parte di carriera, prima delle 46 uscite consecutive con Andreghetti. L'uno potrebbe essere una bella opzione.
Quota 3,50
2 PASCIA' LEST – E' rientrato in maniera deludente in Costa Azzurra, qui a Torino ritrova uno degli interpreti vincenti della sua carriera prestigiosa. Andrà visto sgambare, perchè se quello dei giorni giusti ha motore, personalità e parziali per fare l'arrivo. Da rispettare.
Quota 4,00
3 ORSIA – Non è facile da valutare, una cavalla complicata perchè ha vinto quando non attesa, spesso è mancata alla conferma deludendo da favorita. Minnucci è interprete sveglio, pronto sempre a cogliere le occasioni dello svolgimento. Starà alla finestra, per vedere se c'è benzina in fondo.
Quota 7,00
4 LINDA DI CASEI – Linda continua ad affascinare al gran ballo del trotto che conta. Negli appuntamenti 'prestige' di Francia è andata a premio e si è distinta per finali tonici, come se gli anni per lei non fossero passati. L'impressione è che questa di Torino e del Mirafiori sia un'occasione da cogliere, vista la forma al diapason. La proviamo favorita.
Quota 2,50
5 OROPURO BAR – Voci del dietro le quinte, direttamente al centro di allenamento di Rantanen, dicono di un cavallo in gas che avrebbe ritrovato la verve dei giorni migliori. Sale a bordo Andreghetti dopo anni smorgoniani. Curiosità della corsa, anche se le voci dei lavori sono un conto e il report dei confronti diretti – Oropuro Bar ha quasi sempre perso contro questi – dice ben altro.
Quota 7,00
6 RADIOFRECCIA FI – A Padova non era sulla frequenza giusta la Radiofreccia Fi. Ha ceduto troppo presto, pur su un tracciato poco congeniale per una cavalla che ha bisogno di spazio e tempo per costruire lunga e robusta progressione. Il fatto che la ripresentano subito – Bondo non spara mai alla luna – induce a considerarla nel fascio di luce che farà risplendere il terzetto che va sul podio. Le accordiamo ancora fiducia.
Quota 4,50
7 RE ITALIANO UR – Ha vinto il suo primo gran premio 2015 ritrovando tutto il suo miglior standard. Qui non ha avuto la dea bendata dalla sua, anche se crediamo che Enrico cercherà di giocarsi molto inventando una partenza delle sue della serie ' veloce dall'esterno'. Idea di quota. 
Quota 6,50
8 ROYAL BLESSED – L'ultima in prima categoria è quella di un performer nel miglior allestimento possibile. Tuttavia, in questo contesto di seconda fila e visti i nomi altisonanti che vanno a rete 'in prima', il compito non è affatto semplice. Per i fans.
Quota 9,00
9 PICK KRONOS – Performer di tempra e di bel rendimento, che affronta il gran premio con la novità di una guida sveglia, dinamica. La seconda fila complica la chance, ridimensionandola notevolmente salvo defaillance dei big. Solo sorpresa.
Quota 12,00
10 PACE DEL RIO – Torinese di ritorno visto che viene allenato al Mare del sud. Le ultime lo dicono in fase involuta. Cercherà una corsa al traino di qualche schiena che lo porti avanti. Resta un'idea di alta quota per i dubbi sulla condizione.
Quota 15,00
11 RAUL BREED – Attendista per definizione, motore e progressione, soggetto cresciuto sulle rette di Agnano, qui dovrebbe trovarsi nel suo elemento e, vista la forma supersonica del team, non è da trascurare per una giocata 'piazzato di quota'.
Quota 10,00
12 RUE DU BAC – Soggetto estroso, capace anche di stupire e qui con guida preziosa, quanto inedita e quindi intrigante. La sistemazione di schieramento non autorizza, però, a voli pindarici. Con prudenza ma senza illusioni.
Quota 15.00
13 PAPALLA – Già militante nei gran premi italici, qui in gruppo 1 tenta un'impresa difficile perchè regalare metri con questa sistemazione complicata sembra inevitabile. Viene preparata a casa da un team di appassionati veri, pertanto ne teniamo conto nel betting senza sparare quote da cavallo che non conta nulla.
Quota 18,00