13/01/2013

Fermo delle corse primo di febbraio. Protesta senza prospettiva

di admin

Alcune importanti sigle ippiche specie di Trotto, qui sotto l’elenco dove sottolineiamo l’assenza di Assogaloppo Unag e Uif, hanno proclamato uno sciopero delle categorie, con blocco delle corse, per il solo 1 febbraio. In concomitanza sarà organizzata una manifestazione di protesta a Roma. A nostro avviso questa manifestazione – sia pure prevedibilmente destinata a essere ignorata dall’opinione pubblica, altrimenti gli ippodromi sarebbero pieni – andrebbe aperta da un libro portato in trionfo. Un’opera che dovrebbe contenere un programma dettagliato e fitto di contributi già realizzati (video, articoli, testimonianze) per far conoscere e rilanciare l’ippica come spettacolo, come patrimonio. Il che varrebbe anche a denunciare il crimine che si sta perpretrando lasciano andare tutto in malora. Ma questo libro nessuno l’ha scritto, temiamo perché richiederebbe lavoro, fatica e competenza.
La manifestazione del primo febbraio invece no: lì si perde una giornata di corse e amen. E poi tanto i premi non li pagano più.
Ultima postilla, che sarebbe andata all’inizio se non fosse così surreale: sembra che Francesco Ruffo giovedì abbia presentato serafico una convenzione ippodromi che consterebbe di 190 pagine, proponendo una sottoscrizione per lunedì. Il che in pratica sarebbe firmare al buio, perché un documento del genere va analizzato da fior di studi legali e siccome gli ippodromi non sono la Fiat è una cosa che non si può fare in 4 giorni con in mezzo il week end.

 

Le sigle che hanno indetto lo sciopero

A.N.A.G.T. (Associazione Nazionale Allenatori Guidatori Trotto)

A.N.A.P (Associazione Nazionale Allevatori Purosangue)

A.N.A.P.C.O. (Associazione Allevatori e Proprietari Cavallo da Ostacoli)

A.N.F. (Associazione Nazionale Fantini)

A.P.I.G.T. (Associazione Proprietari Italiani Guidatori Trotto)

A.R.T.I. (Associazione Romana Trotto Italia)

F.I.A. (Fondo Italiano per l’Allevamento)

S.N.A.P.T. (Sindacato Nazionale Proprietari Trotto)

U.N.P.C.P.S. (Unione Nazionale Proprietari Cavallo Purosangue)

U.P.T. (Unione Proprietari Trotto)

F.E.N.G.A.T. (Federazione Nazionale Guidatori Allenatori Trotto)