01/05/2015

Terza Batteria, ovvero quella di Pascià Lest, uno da 10.0

di admin

1 PASCIA' LEST – Considerazione#1: non a caso Thierry Duvaldestin è stato bravissimo nella programmazione del cavallo da quando gli è arrivato in scuderia. Ha capito quali erano le corse che Pascià doveva fare. Considerazione#1-bis: se dopo Argentan, l'ottimo Vitesse di Argentan, decide a una settimana di distanza di schierarlo al via della Lotteria con chances di vittoria batteria+finale è lecito credergli sulla base della #1. Davanti o dietro, come è meglio? Gli uomini che gli sono stati attorno e gli sono attorno hanno idee diverse in questo. Contro chi è probabilmente una risposta plausibile.
QUOTA 1,8
2 RE ITALIANO UR – Non basta certo Padova per dire che si è fuori dalla crisi e che il peggio è alle spalle. Non ha certezze, non è in grado di fornirne, ora come ora. Il numero di avvio però aiuta perché gli consente di stare a guardare e correre ai resti, un buon modo di stare in pista quando non sai che puoi aspettarti: ti metti lì e guardi. Certo, a rigor di logica il risultato migliore possibile sarebbe l'ingresso e un buon comportamento in finale.
QUOTA 21
3 ORSIA – Ecco, dal punto di vista tattico è stata interpretata in maniera orribile nel Costa Azzurra, quindi quella non è una prestazione che puoi prendere in considerazione per valutarla. Pochi partenti, pochi passaggi. E questo potrebbe aiutare. Non è una cavalla che fa i buchi per terra tutte le volte che scende in pista ma in questo può essere simile al Napoli calcio: in una partita secca, in 90', in una corsa, in 1600 metri, può tirare fuori dal cilindro quello che magari non aveva mostrato le volte prima. E poi dice bene ai Gocciadoro che tra lei, Nonant e Linda si sono divertiti a modino…
QUOTA 13
4 FRICTION – Melander ha spedito ad Agnano il figlio di Scarlet Knight, del quale è anche proprietario. Se guardi alla carta recente lo pigli come un insulto a quelle che sono le corse free for all italiane, abiurate non solo dalla prima categoria internazionale o da chi non ha interesse o piacere a correre in Italia, ma anche dalle seconde linee. L'ultima vittoria? Agosto 2013. Era una Gulddivisionen in cui batté fra gli altri David Sisu, Haraldinho, Global Investiment, On Track Piraten, Disco A.E., per fare dei nomi un po' conosciuti. Due anni, appunto.
QUOTA 16
5 PROBO OP – Riqualifica: bene. Rientro in "B-C": rivedibile. Seconda dal rientro in "C-D": meglio. Inutile fare la storia a ritroso di Probo e del Moni. E' una storia bellissima, figlia di uno che puledri ne ha costruiti buoni e i risultati sono lì a dimostrarlo. Probabilmente quando l'ha mandato in Francia in allenamento, a posteriori, si è commesso un errore. Ci deve essere simbiosi fra un cavallo particolare e il suo allenatore particolare. Fra loro c'è. Cosa possa venir fuori da questa partecipazione è sulle ginocchia di Giove, però.
QUOTA 16
6 DREAMS TAKE TIME – Per dare l'idea di chi sia è probabilmente giusto guardare all'ultima vittoria. Marzo, eliminatoria di Guldidivisionen, favorito contro gente normale, normalissima, vince di misura 13.3 2140 metri. Chi c'era? Per dare l'idea di qualcosa di italiano Riff Kronos. Il resto non è menzionabile, a parte forse il danese Obi Wan. A Solvalla il giorno della finale, alla penultima uscita, non ha figurato. Vinse Digital Ink – che ha un altro tipo di spessore – e fecero 1.11 e piroli. Insomma, in queste due prestazioni c'è il suo limite, probabilmente.
QUOTA 13
7 LOUVRE – Il 2015 non gli ha ancora detto bene e questo nonostante la generosità. Sconfitto nel Federnat da Pacha dei Greppi all'ultima, battuto senza scusanti nel giorno del rientro di Nesta Effe a Trieste quella prima. E' un po' il fil rouge di questa annata, non ancora positiva. Dopo San Silvestro sul piatto della bilancia di buono c'è da mettere poco, tra Locatelli, Ponte Vecchio e appunto Jegher. E' forse la eliminatoria che gli dà le maggiori possibilità, anche perché potrebbe venirgli. Resta una sorpresa, ora come ora.
QUOTA 21
8 NESTA EFFE – Riqualifica? Super, soprattutto di meccanica. Il giorno del rientro nello Jegher a Trieste? Ancora migliore forse, da quel punto di vista. Risultato tutti a pensare: Nesta Effe is back. E poi arriva la doccia fredda di Torino, del Costa Azzurra. Collo lungo a palo lontano, Vecchione che ovviamente abbozza: ultimo. Tutti i cavalli hanno problemi, lui ne ha avuto uno non da poco e ora certezze non è in grado di fornirne. Per il movimento, per l'ippica, per lo splendore sotto il profilo visivo sarebbe bellissimo fosse ancora lui. Ma dubbi sulla reale consistenza fisica attuale più che sui limiti tecnici è lecito averne.
QUOTA 2.8