16/01/2013

Il Consiglio provinciale a Milano domani discute su S. Siro Trotto

di admin

Il sito della Provincia di Milano, dopo l'audizione in Commissione lavoro del neo Comitato Ippica Milano, ha pubblicato quanto riportiamo più sotto. In sintesi: domani si discuterà della chiusura del trotter meneghino in Consiglio provinciale, dove l'ippica sembra conti sostdenitori importanti. Inoltre la Provincia potrebbe prefiggersi di stimolare anche il Comune sulla questione Trotto e per indagare sul futuro del Galoppo che, a dispetto di alcuni rassicuranti comunicati Trenno, in molti temono anch'esso in pericolo.

DAL SITO WWW.PROVINCIA.MILANO.IT

“La Provincia di Milano in campo per l’immediata riapertura dell’ippodromo del Trotto di San Siro. Nella seduta consiliare di domani (17 gennaio) sarà presentato un documento che annuncia l’intenzione di Palazzo Isimbardi (sede della Provincia, ndr) di usare tutti gli strumenti di sua competenza per tutelare e far ripartire l’attività dello storico impianto.

Questa mattina se n’è parlato in Commissione Lavoro. “Il documento che discuteremo domani è stato condiviso da tutti e mi auguro sarà approvato all’unanimità – spiega il consigliere Pietro Accame, promotore dell’iniziativa – Ribadiamo l’assoluta necessità che sia riaperto il Trotto. La Provincia ha diversi strumenti e può fare molto, a partire dal mettere vincoli urbanistici nelle aree di nostra competenza per tutelare le zone destinate al Trotto che devono rimanere a indirizzo sportivo e non commerciale”. L’intenzione, ribadita anche dal presidente della Commissione Lavoro, Giuseppe Marzullo, e dall’assessore al Lavoro Paolo Del Nero oggi in Commissione, è quella di prendere contatto con il Comune di Milano per pianificare una strategia di intervento in sinergia.

“La crisi dell’ippica e degli ippodromi rischia di lasciare per strada circa 3mila famiglie solo a Milano e non possiamo permettercelo – aggiunge Accame – Spiace che la questione stia passando un po’ in sordina, anche perché questa crisi rischia di mandare al macello dai quattro ai cinquemila cavalli in Lombardia”. “Il Trotto di San Siro è un pezzo di storia di Milano e del suo territorio e ogni intervento a sua tutela è un dovere delle istituzioni, anche perché stiamo parlando del futuro di molte famiglie, oltre che di un’attività e di un mondo che rischia di sparire", commenta il presidente dell’assemblea, Bruno Dapei".

 

Il comunicato è integrale i neretti sono stati apposti da noi