01/05/2015

Thor di Girifalco vince bene un Elwood dal campo non eccelso

di admin

È la terza vittoria consecutiva per Thor di Girifalco ed è la seconda volta che questo Dream Vacation mette secondo il buon Talent Bi. Dopo questo Elwood il cavallo di Di Stefano dovrebbe essere considerato tra i leader della generazione, se non il leader, visto le due precedenti vittorie. Ma questa edizione un po’ scarsina della classica, complice il montepremi all’osso, non è sufficiente per incoronarlo. Prima Thor di Girifalco dovrà vedersela con quelli tipo Toronto As e Telcomando OK.
Questa la corsa. Al via Tresor Zs, che è davvero un gran partitore, ha passato Thor di Girifalco che aveva l’1 ha e per un cento metri ha preso la testa. Ma poi Tresor Zs ha dovuto lasciar andare Thor di Girifalco, il tutto in 200 metri passati alla media di 13.8. Madopo  altri 200 metri, questi ultimi andati in 29.3, Thor è ripassato. E lì si è trovato subito pungolato da Tersita Wise all’esterno, risultato: 43.8 per i seicento. In quel momento è sembrato che l’Elwood potesse risolversi in una corsa bella perché combattuta tra tattica e potenza. Ma al chilometro passato in 13.1, Thor di Girifalco è andato via. Dietro gli rimaneva la povera Tresita Wise, che aveva speso un patrimonio e che nemmeno lì trovava la corda, avendo all’interno Talent Bi. E allora la saura si è gettata in ultimo attacco a Thor di Girifalco, quasi commuovente. Ma poi ha finito per scoppiare e finire in coda (forse non è stata la migliore interpretazione del grande Vecchione). Secondo un Talent Bi, interessante, ma che al pari degli altri è sembrato una categoria sotto.
Resta intatto il record di Nad Al Sheba (leggi la pagina dello stallone), che vinse in 13.2 e che successivamente nel Nazionale fece il recodr del Mondo dei tre anni, 1.12.1, misura ancora ineguagliata (vedi la corsa).