17/06/2015

Il Filly sul miglio propone la rivincita tra Tuscania Pal e Tiffany Dany

di admin

di Paolo Allegri – Nella notte del galà del trotto partenopeo, il Filly, per le femmine di 3 anni, manda sul miglio una dozzina di aspiranti e si propone come rivincita della tappa modenese, nella quale Tuscania Pal si affermò nei confronti di Tiffany Dany. La partita tra la figlia di Nad Al Sheba e la rampolla da Varenne è aperta e al gran ballo nella conca flegrea si aggiungono altre invitate di glamour come Tiffany Caf, terza dell'Italia, l'estrosa Tamia Jet, una Teresita Wise che ha provato il tracciato con buona prova nell'eliminatoria della Breeders Course. Sulla pista della Maura è apparsa in progresso all'ultimo impegno Tessy d'Ete, la carta di Bellei e per chi ama i cavalli di quota c'è pronta Tentation Ans, esplosiva in questo 2015, la guida di Antonio Di Nardo e il fascino della giubba della Nuova Sbarra. Lo schema di Agnano è sempre complesso, con la tipologia di gara di una lotta per il comando, poi un disporsi su pariglie attendendo un cambio di ritmo notevole sul rettilineo di fronte quando c'è sempre il tentativo al largo di qualche concorrente. La lunga dritta finale non mette in sicurezza il successo del leader provvisorio, perchè i recuperi a centro pista e al largo sono all'ordine del giorno. Soltanto una cavalla in forma, non solo veloce ma capace anche di poter essere disponibile e duttile sul percorso, sono in grado di emerge in un contesto di alto livello sulla pista di Napoli. Si parte con in pole Tuscania Pal e Tiffany Dany in base all'esito del recente confronto classico, ma come detto lo schema può consentire a qualche altra starlette del circuito di esaltarsi. Ecco la consueta analisi cavallo per cavallo, con le quote indicative.

 

 

Clicca sul nome del cavallo per visualizzare la scheda prestazioni

1 TALABARTERIA – Novità del circuito, la palermitana da Love You resta su tre vittorie consecutive. Sul miglio vanta un record di 1.14.1. Tra le sorprese.
Quota 15
2 TESSA OB SONIC – Tre vittorie nell'annata per questa Exploit Caf velocissima – 1.12.8 il personale sulla breve – che rappresenta una delle due pedine schierate da Gennaro Casillo.
Quota 11
3 TIFFANY CAF – La figlia di Cantab Hall si è piazzata al terzo posto nell'Italia, ranking classico di questo 2015 nella quale ha conseguito una vittoria. La portacolori della Bimag vanta un personale di 1.14 sul miglio ed è una delle cavalle di chance della prova.
Quota 4,50
4 TALITA GS – Una delle due eredi che Nad Al Sheba può vantare in questa starting list elitaria. Quattro successi nell'annata, l'ultimo dei quali nel piu' recente impegno e sulla pista di San Giovanni Teatino. Suo miglior crono 1.13.7. Sorpresa non impossibile.
Quota 12
5 TRILLI GRIF – Questa allevata dal Grifone, erede di Zinzan Brooke Tur, resta su un terzo posto sulla pista partenopea. La sua stagione 2015 l'ha vista una volta vincitrice ed in carriera vanta un personale di 1.15.1. Solo per un piazzamento.
Quota 10
6 TAMIA JET – Nelle ultime due uscite si è involuta interrompendo sontuosa serie di successi. La figlia di Pine Chip vanta sette vittorie in carriera e un record di 1.15.1. Da veder sgambare, se fa il percorso, è competitiva anche in questa categoria.
Quota 6
7 TERESITA WISE – Nell'élite generazionale e con un buon bagaglio d'esperienza classica, ha collaudato la condizione con il terzo posto sulla pista nell'eliminatoria della Breeders Course. Due successi nel 2015 per questa Equinox Bi titolare di un record di 13.3. E' nella rosa delle favorite della corsa.
Quota 5
8 TUSCANIA PAL – Quattro vittorie nel 2015 per questa bella rampolla di Nad Al Sheba che ha messo il neretto accanto al suo nome con l'alloro del Cacciari Filly. Record di 1.14 e la candidatura della cavalla che può confermarsi. Favorita.
Quota 2,80
9 TESSY D'ETE – Tre vittorie in stagione per questa Ganymede che Gennaro Casillo affida all'interpretazione di Enrico Bellei. Eloquente il 13.5 sulla media distanza firmato alla Maura all'ultimo impegno. E' uno dei veleni della competizione. Attenzione!
Quota 6,00
10 TIFFANY DANY – Già in evidenza ad alto livello in età giovanile con il secondo dell'Allevatori Filly, ha ripetuto il report nel Cacciari Filly, runner-up di Tuscania Pal. Titolare di un record di 1.14.6, la Varenne guidata da Minnucci andrà a giocarsi la partita con diversi assi nella manica. Alternativa principale.
Quota 3,50
11 TENTATION ANS – Questa Muscles Yankee è in continuo e notevole miglioramento come attestano le quattro vittorie 2015, la piu' recente colta a Capannelle e al record di 1.15.1. Di scuola Cicognani, per il giorno del gran premio si è ingaggiato guida in spolvero e di casa, Antonio Di Nardo. Annunciata sferrata, cioè con fiducia del team. Da seguire.
Quota 5,50
12 THE GRIF ITALIA – Altra varennina di questa sfilata di aspiranti miss Italia del trotto nazionale. Una vittoria nel 2015, un secondo posto a Napoli nel quadro di una costanza di rendimento complessiva. Il record sulla media, 1.14.7. Non facile ma da non cancellare.
Quota 15