18/06/2015

Tresor Zs e Talent Bi in prima linea nel borsino del Città di Napoli

di admin

di Paolo Allegri –  Il circuito dei tre anni, sotto la cipria delle luci accese sulla pista di Agnano, arriva ad una delle tappe di pista grande piu' selettive. Il Città di Napoli, sui 2100, dove in un campo di 15 partenti si deve prendere posizione e, alla voce variabili ad alta incidenza sull'esito, accanto all'aspetto tattico entra in scena la tenuta alla distanza. Si riparte dal Giovanardi, piuttosto caotico nello svolgimento ma con qualche spunto da annotare sul taccuino. Tresor Zs che ha vinto a Modena non sarà Wayne Eden ma è un buon cavallo che ad ogni gran premio ha scalato un gradino: quarto nell'Italia, terzo nell'Elwood e al proscenio al Ghirlandina. A Napoli, in uno schieramento affollato di quindici aspiranti, parte con un buon quattro e viene annunciato in versione easy. E' lui il favorito perchè in una classifica a punti a questo punto della stagione, il figlio di El Nino è davanti a tutti. Il contro è Talent Bi per il secondo nel Giovanardi, anche se partire con l'1 ad Agnano è un'arma a doppio taglio. Ma ci penserà Andreghetti, che a Napoli recita da primattore, a ovviare all'impaccio iniziale. La conca flegrea ha rilanciato le azioni di Tony Giò che ha collaudato la classica con vittoria a cospetto di rivali inferiori ma con ciocco cronometrico che lo dice pronto per la battaglia. Uno dei cavalli che può fare la differenza è Theodor Grif. Perchè i mezzi espressi a due anni e le attese su questo rampollo del Capitano sono quelli di un motore di lusso che a questo punto il bravo Smorgon dovrebbe aver messo a punto. Napoli per lui è un crinale, uno step impegnativo. Se supera l'esame, se convince, è già uno dei nomi da segnare per l'ante-post del Derby. Thor Di Girifalco ha vinto a Padova ed è piaciuto anche nel collaudo partenopeo della Breeders anche se sul miglio piu' gradito. Nel mazzo ci sono quelli per sparigliare: ad esempio quel Tudor Dany Grif che ha progressione sontuosa e che con esito parziale l'ha esibita sia nell'Allevatori a due anni che nel Gaetano Stabile. L'ultima prestazione importante a Vincennes lancia anche Tesoro Degli Dei in una competizione piu' aperta di quanto possa sembrare da quei due nomi caldi che capeggiano il betting. Ecco, comunque, le nostre valutazioni cavallo per cavallo.

Clicca sul nome del cavallo per visualizzare la scheda prestazioni

1 TALENT BI – E' il secondo del Giovanardi, risultato prestige di un 2015 nel quale conta 3 vittorie. Sulla media vanta un record di 1.14.7. Nonostante il post complicato nelle partenze ad Agnano, dovrebbe essere in grado di lottare la corsa.
Quota 3,50
2 THEODOR GRIF – Il Varenne smorgoniano è apparso in punta di piedi e in ritardo di preparazione nella prima torinese, quindi nel Giovanardi è finito a tabellone nel caos delle rotture. Il numero è buono, la distanza ideale, dovrebbe essere maturo per figurare. Da seguire con attenzione.
Quota 5,00
3 TONY GIO – Buona l'ultima sulla pista del Varenne, che cronometricamente ha superato il test e considerata anche la favorevole posizione di lancio, ha le carte in regola per fare l'arrivo. Atteso e quindi da valutare tra i migliori del betting.
Quota 5,00
4 TRESOR ZS – Il figlio di El Nino è quello che nelle tappe del circuito dei tre anni non ha mai deluso. A Modena è passato all'incasso, ça vans dire, certo che le circostanze di gara l'hanno favorito, ma riteniamo che anche a Napoli possa giocare ruolo di primo piano. Favorito.
Quota 2,00
5 THOR DI GIRIFALCO – Il Dream Vacation è piaciuto nell'eliminatoria della Breeders Course e in stagione ha già colpito in compagnia d'élite, a Padova. Preferisce il miglio e i 2100 possono metterlo in difficoltà. Combattivo, proverà qualcosa.
Quota 8,00
6 TIMONE EK – Devastante nell'ultimo quarto di gara della race felsinea, un numero da 1.12.5. Definita episodica dallo stesso Bellei la precedente rottura prolungata per un 'inciampone'. Piu' propenso alle corse sul miglio, deve tenere la distanza.
Quota 8,00
7 TESORO DEGLI DEI –  Questo Igor Font è venuto molto avanti all'ultimo impegno in quel di Vincennes dove si è inventato fondista con un secondo posto in gruppo tre. Ha chance ridimensionata dalla posizione di schieramento ma potrebbe assestarsi sul percorso e trovare anche la corsia per scagliare la freccia vincente. Intrigante.
Quota 9,00
8 TINAMO JET – Egregio partitore, il figlio di Naglo ha vinto lo Stabile ad Aversa e poi si è classificato sesto a Modena nel Giovanardi. Sulla media vanta un record di 1.14.0. E' legato allo schema vista la posizione, tuttavia ha i mezzi per sorprendere. Quota 10
9 TUDOR DANY GRIF – Un Varenne di sontuosa progressione, importante e prolungata che piazza nei 600 finali. Cercherà il treno esterno che lo porti a ridosso dei primi per poi esplodere la bordata sulla lunga dritta finale. Occhio, se ci fosse tempo…Veleno!  
Quota 6,50
10 TULUM – Il figlio di Algiers Hall ha corso in regresso alle ultime due e dopo il quinto posto nel Giovanardi, si è reso autore di prova opaca a Milano. Difficile al momento valutarne la condizione. Dunque, va visto sgambare. Non facile, comunque.
Quota 12
11 TAURUS DEL RONCO – Altro Varenne del lotto di aspiranti, che resta su un secondo posto romano. Sulla media distanza si è espresso in 16.3, che non basta per emergere a questi livelli. Per contare deve correre su altri valori. Complicata.
Quota 15
12 TARIM – Altro soggetto che si è involuto con due inopinate galoppate nei piu' recenti ingaggi. Il figlio di Varenne è stato secondo nel fiorentino Etruria e sulla media vanta un personale di 1.16.9. Solo sorpresa.
Quota 15
13 TRUMAN LUIS – Tre successi nel 2015 per questo Ganymede che è quarto nel Gaetano Stabile ad Aversa. Sulla distanza si è espresso da 14.7. Un bel cavallo da corsa, di sicuro rendimento. Per chi ama le sorprese.
Quota 11
14 TOTOO DEL RONCO – Un figlio di Ganymede titolare di 4 vittorie e 12 piazzamenti su 20 uscite. E' terzo nello Stabile e sulla media è titolare di un record di 14.4. Si è meritato il tentativo, quantunque complicato, in un gran premio sulla pista di casa.
Quota 15
15 TUONO CROS – Due vittorie e nove piazzamenti su 15 ingaggi. Resta su un sesto posto romano e sulla media distanza ha corso in 1.14.5. Vista anche la sistemazione il suo compito è decisamente impegnativo.
Quota 25