23/06/2015

Le ragioni sacrosante di una protesta grottesca

di admin

E alla fine è arrivato il solito comunicato. Lo hanno redatto le associazioni che hanno aderito alla manifestazione, in pratica tutte. In sostanza c’è scritto che se il Mipaaf non trova i soldi al di fuori del montepremi 2015 per pagare i 17 milioni di arretrati 2012 dal primo luglio non si correrà più (e in tanti dicono sarebbe meglio stopparsi già domani).
Certo che è una strana forma di protesta. Anziché colpire l’antagonista, come vuole l'istituto dello sciopero, si colpisce unicamente lo scioperante stesso. Le corse costano di più al Mipaaf (o meglio al Mef) di quel che rendono e quindi se non le facciamo loro ci guadagnano, per di più il gioco finisce a concentrasi sulle più economiche piazze estere.
Certo, le ragioni degli ippci a questo punto sono incontestabili, ma è altrettanto evidente che il blocco delle corse (per lo meno quello totale)una forma di protesta ormai grottesca.
E intanto ITS domani pubblica un catalogo che si annuncia super per un'asta di cavalli in trainig di Galoppo, cavalli che arrivano da scuderie che riducono o chiudono. Come a dire che bisogna muoversi e in fetta, ma anche nella direzione giusta.

A.F.