27/06/2015

Capannelle: oggi niente partenti del Triossi, ma c’è tempo sino a domenica

di admin

L'Ufficio tecnico di Capannelle non ha ricevuto i partenti per poter completare la giornata del Triossi, in programma lunedì 29. Questo nonostante il posticipo della dichiarazione da venerdì a oggi, sabato 27. Passato inutilmenete anche il termine odierno, alle 13 Capannelle ha deciso un ulteriore posticipo dei partenti di lunedì a domenica.  Del resto siamo sul filo di lana: cinque delle otto corse in programma avrebbero infatti raggiunto o superato il numero minimo per la disputa. Intanto su Facebook sta girando la voce che il Mef potrebbe ritirare entro il primo luglio i ricorsi che hanno bloccato il rimborsi Iva, il cui storno nei bilanci Mpiaaf ha portato all'attuale previsione di stallo dei pagamenti e alla conseguente protesta. Se così fosse il blocco potrebbe essere tolto, ma sembra difficile che una conferma ufficiale possa avvenire entro domani, quindi in tempo per salvare la giornata del Triossi (se salta le tre corse in forse salta la giornata).
Questa sera invece si correrà sicuramente la prima notturna a Cesena (clicca qui per il tabellone), dove gli operatori locali e la società si sono apertamente schierati contro il blocco. Anche Modena ha pubblicato i partenti (clicca qui per il tabellone). Il Galoppo invece continua a correre regolarmente su tutte le piazze (domenica a Milano , il Gr 3 Primi Passi).

Nella storia delle proteste ippiche, a nostra memoria, non si è mai visto un così netto scollamento tra i due settori e nemmeno all’interno dello stesso Trotto. Ricordiamo che la protesta è partita dal colloqui col direttore generale del dipartimento ippico del Mipaaf, Gatto, che questo martedì ha ricevuto una delegazione dei manifestanti riunitisi in via XX Settembre. In quell’occasione Gatto ha detto ci non avere i fondi per continuare nel piano di rientro dell’insoluto 2012. La cosa è poi stata confermata dal sottosegretario Giuseppe Castiglione durante l’audizione di giovedì in commissione Agricoltura.