13/07/2015

Sandi via da Snai con 900.000 euro, arriva Del Torchio, ex Ad Alitalia

di admin

In una nota attestante grande stima diffusa oggi, Snai ha liquidato Giorgio Sandi, a questo punto presidente e amministratore delegato uscente della più grande azienda ippica d’Italia. Il manager, noto anche per aver a suo tempo rilanciato il Totip (gioco ormai scomparso), verrà liquidato a saldo e stralcio di ogni altra spettanza con 900.000 euro a frante dei quali rinuncia a qualsiasi pretesa nei confronti di Sani. Inoltre sottoscriverà un patto di non concorrenza di appena tra mesi.
Perché questa uscita dell’uomo che, attraverso la controllata Snai Trenno, ha aperto La Maura e rilanciato l’immagine del Galoppo milanese?  L’uscita è la conseguenza all’integrazione di Snai con Cogemat/Cogetech, uno dei principali concessionari italiani del settore del gaming, la cui  principale attività è la gestione di una rete, pari a circa il 9% del totale, di slot machines: 34.000 “AWP” (slot con una qualche incidenza anche sull’abilità del giocatore e un minore pay out) distribuite su una rete di 10 mila punti vendita e 1.000 “VLT” (slot classiche). La società è, inoltre, titolare di 5.226 diritti VLT installati presso circa 500 esercizi.

Con il suo arrivo Cogemat/Cogetech ha voluto sostituire Sandi con Gabriele del Torchio, che rivestirà le sue cariche di presidente e Ad, fino a settembre quando l’integrazione sarà ultimata, ovvero a settembre. A quel punto Del Torchio resterà solo presidente, mentre Amministratore delegato diverrà Fabio Schiavolin, attuale Ad di Cogemat. Del Torchio è stato fino al 23 dicembre 2014 Amministratore delegato di Alitalia, mntre precedentemente è stato Ad di Ducati (settore quello del motociclismo nel quale ha lavorato anche Sandi).
Di certo questa operazione sposta sempre di più Snai al di fuori dell’ippica. E la borsa l’ha presa bene, Sani oggi ha chiuso con un rialzo del 2,76% una discreta impennata ruspetto agli ultimi giorni, negli ultimi cinque giorni, quando già circolavano voci di cambio al vertice ,era salito del 9.06%, ma nel corso degli ulmi 12 mesi ha fatto segnare un meno 24,93%.