15/10/2015

La scomparsa di Indro Park, Campione di un’altra era

di admin

Indro Park è morto a 30 anni, alla faccia di quelli per i quali a 20 Varenne sarebbe agli ultimi e che non prendono in considerazione Toss Out (26) o S J’s Photo (26). Ma Indro Park, uno dei massimi figli e continuatori di Sharif di Jesolo, non era solo un cavallo di 30 anni: era un cavallo di un’altra era. Quella degli ippodromi pieni che divenivano strapieni quando correva un grande campione come lui.
Fu comprato a Settimo Milanese dal triestino Marcello Skoric per 67 milioni di lire (che allora erano ben… meno dii adesso) e fu affidato a Giancarlo Baldi. 
A due anni vinse l’Allevatori e il Criterium, poi il Derby e a 4, era il 1989, Europa, Continentale e Nazioni. In quest’ultima batté l’allora primatista del Mondo, americano Mack Lobel (e quel giorno venne giù la tribuna di San Siro, che ben ricordiamo essere immensa, quanto poi tristemente inutile) .
In razza, dove si è distinto soprattutto come padre di fattrici, ha montato fino al 2011 anno in cui ebbe ancora 11 prodotti compreso Tamboss (13.5), 28.824 € e tutt'ora in attività. Qui sotto potete vederne il video di quando fu presentato su Vendopuledri.it da Az. Agr. Essedoppia  

Il Video di Tomboss, prodotto dell'ultima annata di Indro Park
oggi in attività con un record di 13.1