09/02/2016

Potere femminile nel Locatelli, Radiofreccia contro No Man’s Land

di admin

di Paolo Allegri – Undici domenica nel Locatelli di gruppo 2, miglio che alla dichiarazione dei partenti ha visto passare la mano da alcuni big, come Oropuro Bar e Pacha dei Greppi, facendo salire al potere la consistente quota rosa della corsa (ben 6 femmine in pista su 11). Primato femminile che non è solo una maggioranza nel campo dei partenti ma che si coniuga anche come ipoteca rosa nel pronostico, visto che sono proprio due delle migliori cavalle in azioni sulle piste nazionali, Radiofreccia Fi e No Man's Land, ad avere dalla propria parte la carta. Che poi è la linea dell'ultimo gran premio sulla pista, la Maratona dell'Ettore Barbetta, dove No Man's Land fa seconda, chiudendo con gran verve in rimonta dalle retrovie dopo errore, e Radiofreccia Fi la segue sul traguardo dopo rincorsa per recuperare l'handicap e viaggio all'esterno dello scatenato leader Ribelle Op. Il sesso forte sarà rappresentato da uno Sceicco che resta una grande incompiuta, una promessa che deve tradursi in segno palpabile, in una performance di valore. Per il torinese il punto a favore di una forma di scuderia, quella di Andrea Guzzinati, al diapason del quale questo cavallo dalla carriera dei tre anni solida potrebbe consolidare il trend. Un altro che deve confermarsi, ma qui si tratta di fare quel saltino dal livello pur eccellente esibito nei centrali ad un contesto piu' impegnativo, è il volante Rue Varenne Dany che sta aggiornando i suoi record e da tempo. Non piu' tardi di domenica ha volato in 1.11.8 ad Agnano. Si rivede anche Rania Lest, cavalla di parziale notevolissimo, che il team Gocciadoro ripresenta dopo pausa e le notizie dal centro di allenamento, pur con lavori non svelti, sono di una giumenta in salute pronto ad approfittare di un'occasione qualora si presentasse.

Ecco la consueta analisi cavallo per cavallo con le quote indicative.

PRONOSTICO   3 – 1 – 9
Clicca sul nome del cavallo per visualizzare la scheda prestazioni

1 No Man's Land – All'ultima, nella Maratona d'Inverno, ha fatto uno stra-numero. Su quello slancio qui sarà attesa ad una prova da protagonista. Per forma, sveltezza iniziale è una delle candidate al successo, soprattutto se dovesse riuscire a giocarsela all'avanguardia. Quota 2,80.
2 Oudry dei Veltri – Esponente di quel drappello di ottimi performer in azione sulla pista di Agnano. Già vista al massimo livello, ha finora pagato il gap, leggi quelle accelerazioni improvvise fatte di parziali vibranti che in categoria fanno la differenza. Non facile, solo grossa sorpresa. Quota 35,00.
3 Radiofreccia Fi – Alle ultime ha dimostrato di aver ritrovato l'antico smalto e una certa capacità di lottare che sembrava smarrita. Per titoli e la guida di un Bellei ispiratissimo nel recente Gran Premio Firenze, sarà la favorita al betting. Può vincere. Quota 2,50.
4 Radice del Nord – A parte l'exploit nel Palio dei Comuni, quando è salita in questi contesti non ha poi trovato un'altra giornata di grazia. Nonostante sistemazione e sveltezza, l'impressione è che possa tentare di correre da opportunista, trovando la corda. Resta complicata. Quota 35,00.
5 Oncle Photo Vl – Sta diventando un habitué dei gran premi nazionali, quantunque la sua esplosività appaia appannata. In termini di rating ha corso sottostandard, talvolta non agevolato dalle circostanze di corsa. Quota 15,00.
6 Real Mede Sm – Altro fighter napoletano, esponente di team i cui cavalli vanno come il vento. La sistemazione di schieramento non è il massimo, considerando che almeno tre-quattro concorrenti dovrebbero anticiparlo allo stacco della macchina. Quota 20,00.
7 Sceicco – Oggetto misterioso, dato che dopo aver promesso e parzialmente mantenuto nella carriera ad alto livello dei tre anni, da anziano non ha mai confermato in pista gli ottimi lavori preparatori, vuoi anche per difficoltà caratteriali e d'impiego. Quota 10,00.
8 Rania Lest – Femmina velocissima e di una certa classe. Fornisce la ricomparsa, sulla base di training mirato a portarla gradatamente in condizione senza lavori sveltissimi. Sta bene ed è pronta ad approfittare di eventuali defaillance dei favoriti. Quota 6,00
9 Rue Varenne Dany – Altro partenopeo di questa contesa e con suite di performance cronometriche da urlo. Al massimo livello deve fare ancora un salto, riuscendo a trovare il modo di esprimere un potenziale non indifferente. Visto il contesto potrebbe anche trovare posto sul podio. Quota 4,00.
10 Persiade Lans – Sta correndo bene ma con questa sistemazione dovrà subire lo svolgimento. Non facile inserirsi così a questi livelli salvo che davanti si diano battaglia e ci sia spazio per il recupero. Quota 25,00.
11 Niki Del Duomo – In categoria e con questa sistemazione pur apprezzandone carriera e forma riteniamo che rivesta il ruolo di estremo outsider della competizione. Quota 50,00.