10/02/2016

RIBOT EK rientra giovedì a Roma in un mini Gran Premio

di admin

Il trend di questo primo bimestre 2016 del trotto nazionale segnala, nell'ambito della programmazione, il ripetersi di belle corse durante la settimana. La novità e' che un po' su tutte le piste, Roma, Firenze, Napoli e Torino, in attesa della riapertura di Bologna, si programmano prove aperte alla partecipazione dei buoni cavalli. Una sorta di mini-gran premi per il livello tecnico degli attori che, quando programmati in quella fascia oraria tra le 16.15 e le 17 preferita dagli scommettitori d'agenzia, raccolgono anche cifre importanti di gioco. Rientra in questa tendenza della nostra ippica la sfida sul miglio di giovedì alle
Capannelle, scelta da Glauco Cicognani per il rientro di un cavallo importante. Si tratta dell'elegante Ribot Ek, il Varenne che nel finale di stagione 2015 ha disegnato coordinate splendide, con il terzo posto nel Turilli e il posto d'onore nel Freccia d'Europa. Questo performer che ha un record di 11.3 in questa ricomparsa nel giovedì romano trova antagonisti di valore. Si avvierà a reta con l'1 una femmina in gran spolvero come Scintilla Caf, cinque anni da Pine Chip, titolare di un record di 1.12.5 e restante su bella e convincente affermazione sul tracciato capitolino, da 1.13.3 al chilometro. Numero 2 di sellino per il veterano Napoleon Caf, il Viking Kronos con 12.4 di personale, sesto all'ultima uscita romana del 22 gennaio. Il mini-gran premio intitolato ad Apollo Tunis sarà occasione di ricomparsa per un altro trottatore di valore come Mineiro As, dichiarato sferrato di quattro e per il quale è stato ingaggiato Enrico Bellei. Il 10 anni rientra da dicembre e ricordiamo che nella scorsa annata seppe figurare al quarto posto in una corsa di altissimo livello come il Costa Azzurra. Con il 4 sarà della partita Racy Kosmos, la portacolori della Indal, una S J's Photo molto migliorata, tanto da vincere molto molto bene all'ultima al San Paolo, da 1.13.9, concretizzando progressi che lo standard espresso la scorsa estate al Garigliano, seconda nel Palio dei Comuni, aveva ipotizzato come prospettiva plausibile. 

Al suo esterno, 5 di pettorale, si lancerà Ribot Ek, soggetto che notoriamente trotta in progressione graduale, non disdegnando le corsie esterne, essendo dotato di lunga e robusta progressione. Con il 6 è in lizza un altro evergreen delle piste nazionali, il talentuoso Miguel Wf, un laureato del Renzo Orlandi 2015, che ha feeling consolidato con Giampaolo Minnucci.
Completa lo schieramento un altro soggetto di gran glamour come il forte Sereno Op, altro macinatore di corsie centrali, un cavallo dotato di grinta e stamina, che Antonio Velotti ha guidato al secondo posto nell'Europa. Una corsa bellissima tutta da vedere e scommettere con Ribot Ek e Sereno Op favoriti per l'abitudine a reggere accelerazioni notevoli in categoria superiore ma non ci sono comparse in questa prova e soggetti come la stessa Scintilla Caf, Racy Kosmos e Miguel Wf possono sovvertire il pronostico, con un'occhiata alla sgambatura di Mineiro As la cui indicazione AP significa che il cavallo è già in condizione avanzata e punta a fare partenza con la guida sublime di un Enrico Bellei fresco del trionfo nel Firenze con Telecomando Ok.