23/02/2016

Morto Mack Lobell, grande in pista e come padre di fattrici

di admin

All’età di 32 anni è morto il trottatore Usa Mack Lobell, uno di capostipeti del Trotto mondiale. In carriera il figlio di Mystic Park e Matina Hanover vinse 3.917.594 dollari e ottenne l’allora record mondiale per un tre anni, 1.52.1 a Sprinfield, Illinois.

L'ambletonian di Mack Lobel. 1987 (Ringraziamo Varenne Fan)

Vinse tra l’altro la Breeders Crown, a tre lo Yonkes Trot, eguagliano il record mondiale in pista da 800 metri e poi l’Hambletonian. A 4 anni fu venduto in Svezia, dove vinse l’Elitloppet. Successivamente, dall’89 al ’90 vinse in Svezia l’Abergs Memorial e l’Europeo a Cesena. Nel 1990 rivinse l’Elitloppet in Svezia. Fu prevalentemente guidato da John Campbell.
Per due volte cavallo dell’anno in Usa e poi per una in Svezia, Mack Lobel ome stallone si è distinto soprattutto quale padre di fattrici.
È infatti nonno materno tramite la finlandese Somack di Commander Crowe (Juliano Satr), Breeders Crown e Elitloppet e di Malabar Circle As (da Malabar Man) attraverso la madre Eternali Circle (se), questo piuttosto attivo anche in Italia in quanto vincitore di Lotteria, Unire, Freccia Turilli e Galà (due volte).