23/03/2016

Lotteria, le ultime su due possibili protagonisti: Orsia e Oasis Bi

di admin

Primo maggio, Giorno di GP Lotteria. L’obiettivo numero uno per un trottatore italiano e tra i numeri uno per qualsiasi trottatore. Chi si muove? Iniziamo da due che potrebbero essere i favoriti
Orsia – Allenat. M. Finetti, All. Sc. S. Andrea, Prop. Paola Maria Agnello Monja
Ha svernato in Sicilia a casa di proprietari, da qualche giorno è tornata da Finetti, l’allenatore che la dice in forma. Ritiratosi Mack Grace Sm, che con tre vittorie consecutive ('12-'14) è il re di questa corsa, oggi è lei la più portata alle prove ripetute, come ha dimostrato nell’Europeo questa estate, vincendo la prima prova, rompendo nella seconda e poi centrando il Race Off contro Olona OK, fresca fresca come fosse una puledra.  Poi in autunno è arrivato il Freccia d’Europa in 11.8, ma poi a inizio inverno anche un appannamento, con un quinto in un Galà venutole comunque male non avendo voluto sottrarsi a una partenza che sembrava una scazzottata. Di lì il riposo e, forse domenica prossima, il Locatelli a Torino, oppure un invito a Roma, ma allora rendendo metri.

Oasis Bi – Allent. P. Engblom, Allev. F. Biasuzzi Prop.  Frackstad Lantbruks Ab
Tra quelli che possono venire dell’estero – si parla anche di Moses Rob – il fratello pieno (Toss Out e Up Front Jim) e maggiore di Robert Bi è forse il più atteso. Scenderà dalla Svezia, facendo tappa prima in Germania, poi sui prati dove è nato, a casa Biasuzzi, e alla fine al Garigliano, dove dovrebbe essere impegnato in qualche lavoro sostenuto. Sì, anche perché il trainer Engblom, vorebbe arrivare al Lotteria senza altre corse. Dopo tutto schiera il terzo dell’Amérique e il suo è un terzo che vale quasi un secondo, visto che il vincitore Bold Eagle è di un altro… pianeta. Poi il buco nel France e il secondo nel Vitesse del 13 marzo, a debita distanza di rispetto dal vincitore Timoko, ma pur sempre chiudendo in 10.4, ovvero 4 decimi sopra il suo record di 10.0. Insomma il Lotteria, sulla pista dove fratello Robert Bi ha vinto il Derby (causa indisponibilità di Roma per mancanza di ippodromo) sarebbe una ciliegina sulla torta (secondo noi potrebbe davvero essere tra i favoriti e magari anche vincere davvero).