27/02/2013

Rappresentanza da Catania, tra richieste ufficiali e ipotizzabili

di admin

Domani Rappresentanza Unitaria – dalla quale sono però fuori i maggiori ippodromi in quanto aderenti a Federippodromi –sarà ricevuta dal ministro agricolo uscente Catania. Oggi si sono riuniti per decidere le richieste, che il relativo comunicato sintetizza in quattro punti che qui riportiamo integralmente.

 
1)   Pagamento urgentissimo delle spettanze per premi e ippodromi dell’anno 2012
2)   La modifica dei punti non condivisi del decreto interministeriale 31 gennaio
3)   L’avvio delle necessarie e non più rinnovabili riforme: scommesse, prodotto corse e governo del settore
4)   Istituzione della Consulta permanente della filiera ippica, espressione dei quattro assi portanti dell’ippica: allevatori, proprietari, professionisti, ippodromi

Quindi, concludiamo noi, nulla di nuovo sotto il sole. Vedremo domani se i dirigenti delle associazioni storiche. Questa è poi Rappresentanza, riusciranno a stupire Catania, che per giunta avrà anche gli scatoloni pronti per traslocare dal ministero agli scranni del parlamento e magari anche come opposizione. Ma in realtà questo incontro serve a capire alcuni punti non scritti. Proviamo a scriverli noi:

1)   Catania è ancora disponibile, come sembrerebbe anche dalle ultime dichiarazioni, ad esempio quelle fatte a Brischetto, ad opporsi al progetto Lega Ippica. Un progetto a nostro avviso molto perfettibile, ma che è al centro dell’attenzione proprio perché azzererebbe i vertici di quelle istituzioni di cui Rappresentanza è espressione.
2)   Se sì, dato il quadro politico attuale, cosa può fare al momento per questi vertici che domani andranno da lui.
3)   Si deciderà un giorno a svelare il suo progetto, molto probabilmente messo a punto con Ruffo?