21/05/2016

Montecatini giovedì, SAETTA DEI VENTI facile, doppio Esposito e Capenti

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Nel temporale di giovedì al Sesana si staglia anche una saetta, è Saetta Dei Venti, con Manuele Matteini sempre molto bravo a scegliere il programma migliore per i propri allievi assestandosi su una percentuale successi sempre molto alta. Le cose si son messe subito bene per Saetta dato che in sgambatura è apparsa zoppa Renee’ Dvs e Francesco Facci (bravo, anche nel rispetto del pubblico) ne ha chiesto e ottenuto il ritiro; poi prima del via ha sbagliato il favorito Strillozzo Jet, così Saetta è andata davanti senza spesa eccessiva (ottenendo strada da Star De Glatignè dopo lancio in 15.1) per poi graduare e allungare nei 600 finali in 42.9 sottraendosi agevolmente al rientro di Strillozzo che, come già la volta prima, si è reso protagonista di un inseguimento monstre tornando ottimo secondo dopo aver perso una cinquantina di metri. Buon terzo dopo impegno allo scoperto Senna Del Pino.
Bel doppio di Andrea Esposito da catch e di Sandro Capenti da allenatore con due soggetti che non vincevano da oltre un anno, Miracle Bieffe e Pleasent Jolly. Il vecchio Miracle, ribattezzato (ma con affetto) “il merda” da Giulia Capenti (che ne cura il training insieme a papà Sandro), non si è comportato da … cacchina ma da grande mestierante girando svelto tra i nastri per mandare l’ardente Schillaci Car, seguirne il ritmo svelto e liberarsene al mezzo giro finale facendo passerella sui penalizzati Renè Palle Bigi e Obama Di Celo che hanno aspettato un km prima di muovere al largo trovando dura la risalita quando (nella fila indiana allungata) si sono ritrovati ad una quarantina di metri dalla testa; ha ceduto (collezionando il dodicesimo “np” consecutivo) Schillaci Car dopo un miglio in 2.04. Pleasent ha fatto centro da un capo all’altro ribattendo al passaggio in 14.8 a Stellaria Jet (che ha dovuto andare in pressing sul tentativo in terza ruota di So Long Op) e sfuggendole agevolmente nei 600 finali in 45.2; bene nel percorso allo scoperto anche la favorita Stellaria avanti a Patatrac Fez non al meglio in pista piccola, mentre è tornata ottima quarta dopo errore See You Later.

Nella classifica vittorie 2016 al Sesana Francesco Facci ha raggiunto Michela Racca in vetta a quota 7 con il facile centro di Tellmar al sesto successo consecutivo e isolata (dopo aver ottenuto strada) nell’arrivo in 14.1 su Trottatore piaciuto nei 500 finali in quarta ruota.
Nella classifica vittorie gentlemen di inizio stagione a Montecatini è stato invece Nicola Del Rosso ad appaiare la capolista Monica Gradi con il successo di Unità Dei Greppi che ha approfittato dell’errore nelle fasi iniziali della favorita Uga D’Asolo e del “contro” Utrillo Spin per guidare indisturbata mentre sarà da rivedere in pista grande Uva Petral.
In apertura a segno la favorita Ushuaia Bi (con Riccardo Pezzatini in sulky) che dopo essere andata davanti è stata superata al giro dall’ardente Ubi Major Jet che tornava da errore per poi coglierlo in crisi in retta per vincere su un tenace Unico Tony e sullo stesso Ubi Major, entrambi buoni per la prossima.
Sesto successo in undici uscite sul doppio km per Totuccioprincy che, molto a suo agio nello schema, è andato davanti tra i nastri e ha fatto melina nel primo km per allungare deciso nel secondo in 1.14.9 con 600 finali in 43.8 per un successo mai in discussione saldo nelle mani di Alessandro Muretti.