23/06/2016

Nonostante le difficoltà, l’ippodromo riapre: ecco il programma 2016

di admin

di Paolo Allegri – Nonostante la crisi generalizzata dell'ippica e il quadro normativo incerto, l’Ippodromo di Cesena anche nella stagione 2016 vuole continuare a mantenere il suo ruolo di vetrina estiva del trotto italiano. Il rinnovo della concessione, con cui il Comune di Cesena ha affidato per i prossimi sette anni la gestione della struttura a HippoGroup Cesenate, è un elemento di stabilità che permette di allestire una proposta all'altezza delle aspettative del pubblico. 

NUOVA CADENZA – Sabato sera con inizio alle 21 l'attesa ouverture della stagione 2016 che avrà una nuova cadenza:: l’ippodromo aprirà i cancelli al martedì al giovedì e al sabato sera. L’abbandono della storica cadenza del venerdì è stato deciso in modo da valorizzare al meglio le iniziative che Cesena città propone in centro. 

Sabato 25 Giugno “OUVERTURE” 
Si comincia sabato 25  con una serie di interessanti corse ed un centrale intitolato alla celebrazione dei “40 anni del Motoclub Paolo Tordi” , una vera eccellenza sportiva del nostro territorio che ha portato ai massimi livelli mondiali piloti e tecnici “made in Romagna” . Un abbinamento quello fra motori e cavalli che affonda le sue radici nella comune passione per la competizione e la velocità. La serata vedrà esposte alcune rarissime moto d’epoca da Gran Premio e moto sportive che hanno fatto la storia di questo sport, piloti e tecnici saranno presenti per spiegare al pubblico i loro segreti. L’ouverture sarà l’occasione per presentare una delle proposte del Savio versione 2.0, la prima delle sette manche riservate al Trofeo “senza frusta si può”, promosso dal connubio Società Cesenate e Gazzetta dello Sport, al quale parteciperanno binomi che scenderanno in pista senza l’ausilio della frusta, con i migliori dieci protagonisti  del lungo itinere stagionale attesi alla finale del 27 agosto. 
Nel bel mezzo della serata Hippogroup premierà Michele Canali il Gentleman Driver italiano più vittorioso di sempre, che durante questa stagione 2016 ha tagliato il traguardo delle 1.300 vittorie.

I GRANDI EVENTI TECNICI 
L’analisi del calendario di corse, vede confermati i Gran Premi che caratterizzano la stagione cesenate, sempre pronti a vedere schierati al via i migliori interpreti indigeni ed internazionali, la conferma dell’importante Breeders Course-Challenge avviata l’anno scorso in collaborazione con alcuni dei principali ippodromi europei e il Trofeo “senza frusta si può”-Gazzetta dello Sport ovvero una serie di avvincenti corse senza frusta che ogni sabato serviranno a determinare il driver vincitore di questa speciale classifica con la finale prevista per Sabato 27 Agosto.

Primo Gran Premio in calendario Sabato 9 luglio: “G.P. RICCARDO GRASSI – XIV TROFEO Romagna Iniziative”, aperto ai migliori anziani indigeni e internazionali. Un Gran Premio di grande tradizione, inserito nel circuito dei “free for all” .
Sabato 30 Luglio “G.P. A. CALZOLARI – Trofeo CONFINDUSTRIA Forli-Cesena”, maggior prova della stagione cesenate per cavalli di 3 anni. 
Sabato 6 Agosto sarà la volta del “G.P. CITTÀ DI CESENA”, prova di spicco per i migliori 4 anni indigeni. 

Confermata il 25 agosto una nuova edizione della corsa “all’Australiana” che tanto interesse ha suscitato lo scorso anno. Il 23 Agosto nuova edizione del GENTLEMEN MASTER ANNAMARIA GRASSI, quando i migliori gentlemen driver d’Italia si sfideranno in una serie di corse che laureeranno il migliore tra i “puri” delle redini lunghe. Il 1 Settembre, la prima corsa importante della stagione in Italia, per i due anni di grandi speranze  CRITERIUM ROMAGNOLO – Trofeo Bronchi Combustibili.

IL SUPERFRUSTINO 2016 –SISAL MATCHPOINT
Siamo alla ventunesima edizione di questa manifestazione che da anni ha acquisito e consolidato un prestigio ed una visibilità di assoluto rilievo in campo internazionale, avendo ormai ospitato i più importanti driver del mondo dagli U.S.A, alla Nuova Zelanda, al Canada, alla Francia ed alla Svezia.
Anche in questo 2016 saranno protagonisti del “Superfrustino” i migliori driver a cominciare dalle due wild card di livello mondiale che sfideranno tutti i big italiani selezionati attraverso quattro martedì di semifinale in programma il 5, il 12 e il 19 luglio nonchè il 2 agosto.  
La Finalissima del 20 agosto, vedrà una emozionante spettacolo equestre con esibizioni di cavalli arabi e monta western.

IL CAMPIONATO EUROPEO – “TROFEO HERA”
Sabato 3 Settembre, come da tradizione, ci sarà la chiusura della stagione con il “CAMPIONATO EUROPEO – TROFEO HERA”, prova del Master du Trot U.E.T., il circuito che raggruppa i più importanti Gran Premi del Continente e assegna i punteggi necessari per accedere alla finale programmata a Parigi.  E’ con grande onore per la “Cesenate” la riconferma della sponsorizzazione da parte di HERA, una delle realtà imprenditoriali più importanti della regione.