02/08/2016

A RADIO WISE il centrale di Montecatini giovedì e il pass per il Città di Montecatini

di admin
di Mario “Amario” Alderici – Conferma il periodo al top Radio Wise che dopo il Federnat sigla il centrale che dà il pass per partecipare al Città di Montecatini. In terza pariglia esterna l’allievo di Erik Bondo guidato da Federico Esposito è scattato a centro pista al mezzo giro conclusivo con finale più fresco battendo un ritrovato Sereno Op che ha corso bene al largo e sarà da attendere in pista grande. Gli attendisti sono stati agevolati dal prematuro attacco di Newyork Newyork al leader Sonny Club con primo giro in 57.6; poi Sonny ha chiuso ancora buon quarto (preceduto dal sorprendente Really Dl), mente Newyork contro schema ha concluso praticamente ultimo precedendo la sola Student Of Life che ha nuovamente sbagliato prima del via per inseguire poi bene con rotolo che abbiamo cronometrato in 1.56.1.
Il convegno si era aperto con una sorta di lavoro pubblico di Rey Ninio che Enrico Bellei ha fatto partire prudente per ottenere strada dopo mezzo giro e isolarsi con km finale in 1.14.1 e 600 conclusivi in 43.6; nella corsa per il secondo è stato ancora Samuel Olm, primo leader, a contenere il regolare Per Bibi e Samuel in categoria di minima un giorno o l’altro troverà occasione per togliersi la qualifica di maiden. Sintomatica di un’ippica che non ha alcun rispetto per chi scommette la quota di Rey Ninio: 1,00 …
Se Rey Ninio non ha pagato nulla, chi ha pagato tantissimo (oltre 202) è stata Usa Light al primo centro in carriera nelle mani del mai domo Manlio Capanna. In coda nel primo giro Usa ha mosso al passaggio e con mezzo giro finale a centro pista, comandata decisa dal vecchio “Er Mejo”, ha stampato sul filo Unica Al Mondo. Terza finendo bene e confermando la buona sgambatura (31.6 il mezzo giro finale con arrivo in 15.6 al ghig nelle mani di Holger Ehlert) Unique Photo davanti a Urdidera che per varchi ha adottato tattica rinunciataria. In errore al via il favorito Ulmus Rl al rientro.
Sempre in tema di vecchietti, questa volta a 4 zampe, bel centro in 1.15.2 di Mike ben interpretato da Sandro Capenti per il training di Salvatore Mattera. Mike è scattato in quarta ruota ai 600 finali facendo valere più freschezza su rivali troppo precipitosi, con la leader Santa Luzia vittima di un attacco di Petronas Rob nel mezzo giro iniziale in 28.4 mentre Renè Plle Bigi ha corso in terza ruota scoperto l’ultimo km. Seconda è così emersa con buon finale dopo aver trovato tardi l’aria Più Bella Grif sul compagno di colori Noodles Bieffe.     
Nella maiden per puledri Vesna, dopo il debutto in seconda fila, ha fatto centro facendo leva su un’ottima velocità iniziale per istallarsi al comando respingendo (nelle mani di Lorenzo Baldi) con km finale in 1.17 e ultimi 600 in 45.5 la favorita Valencia Min che si è dovuta adeguare al terzo posto d’onore in tre uscite correndo ancora bene allo scoperto. Nonostante l’errore sulla curva finale non è dispiaciuta l’esordiente Vinaigrette Font che sarà da attendere quando potrà agire in avanti.
La gentlemen si è giocata molto all’uscita dai nastri con Stefano Baldi, sempre eccezionale in questo tipo di partenze, che è riuscito con Omagis Epi ha sopravanzare il favorito Orfeo Jet che infine l’ha mandato per operare uno scambio, ma quando ha dovuto anticipare Otto Di Piaggia per fare l’operazione ha sbagliato. Via libera così per lo specialista dello schema Omagis che ha respinto l’attacco di Rabat Dei Greppi al secondo passaggio per poi fare passerella con km finale in 1.15 e ultimi 600 in 44.5. L’unica difficoltà per Stefano Baldi alla premiazione perché il cesto di frutta premio era enorme, tanto che il simpatico gentlemen nell’intervista ha detto al cronista “Vuoi un po’ di frutta?”, ahaha.
Ancora un centro, al nuovo record di 1.16.3, per il cresciuto Uganeo Jet che ha confermato l’ottima impressione del precedente successo con 600 conclusivi in 44.8 venendo a battere dopo averla seguita nel km finale esterno la favorita Unforgetable Bi preceduta poi per il secondo anche dall’ottimo finish di Urzulei. In sulky a Uganeo Davide Nuti.
In chiusura successo di Toy Di Poggio che è stato, come spesso gli accade, un po’ incerto nella giravolta, ma è stato bravo Massimo Barbini a tenerlo di trotto giocando poi d’anticipo sul favorito e penalizzato Totti Del Pino. Terza Top Model Zs da attendere sul miglio.
Prima delle corse qualifica per 6 puledri superata da tutti. Bella prova di Viola Orsini (1.19.3), una figlia di Yanee Slide e Dizy Lizy, presentata da Massimo Barbini per i colori della Vecchia Toscana e prevalente nell’arrivo in 15.8 (47.5 i 600 finali) sul veloce leader Victor Dei Ronchi che dopo aver preso la testa era andato via di gas nel secondo paletto addirittura in 14.5. Test superato anche per Venus Del Ronco, Vanessa Mail, Vieste Dei Greppi e Vittoria Op alla quale non rende merito il ragguaglio cronometrico di 1.20.1 perché ha sbagliato sulla prima curva ma che abbiamo cronometrato in 1.49.1 per i 1400 finali con ultimi 600 in 45.6 e arrivo in 15.1 e che sarà da attendere in pista grande.