03/08/2016

Montecatini giovedì, di scena i puledri, la presentazione di Amario

di admin
di Mario “Amario” Alderici – Dedicato ai puledri il centrale di giovedì e pronostico ovviamente non facile. Dice poco la qualifica di Vaprio, ma l’impressione visiva è stata ottima mandando via nel lancio in 14.7 per riproporsi allo scoperto nel km finale per prevalere in mano nell’arrivo in 15.7; dovesse adattarsi alla pista piccola ha chance di prima. Buona la qualifica anche di Viola Grif, sempre a Follonica, in 1.18.6 con arrivo in 15.1. Di quelli che hanno già corso piacciono Vessillo As bene nei 600 finali in meno di 45 a Modena e Volo Rivarco Op che è un po’ verde ma ha mezzi ed è piaciuto la volta scorsa nei 600 conclusivi in 45.6 malgrado un’incertezza al via e una sbandata al mezzo giro finale. Insomma, 4 puledri da valutare quasi sullo stesso piano e saranno importanti anche le sgambature mentre al momento sembrano più indietro Vincecostaleone (che a Treviso ha subìto un agganciamento sulla curva finale) e l’esordiente Very Good Si.
Il convegno si aprirà con un miglio per anziani e partenza che potrebbe essere decisiva tra due ottimi partitori come Rainbow Bi e Sabine Inn Ronco; per il numero precedenza al maschio ma non parte affatto battuta la femmina che ha carta di 11 primi in 18 uscite, è sempre al palo e dovrebbe essere venuta avanti dal rientro. Se davanti sbagliano i parziali entrano bene in corsa Siniscola che non è propriamente una vincente (non centra il bersaglio da 2 anni e mezzo) ma è in gran forma, la finalista Ruba Bibi che la scorsa settimana ha pagato duro percorso allo scoperto e Special Show in ripresa.
A seguire un doppio km con chiari favori per Soumillon adatto alla distanza, svelto tra i nastri e in gran forma. Sono rapidi a girare e, essendo in ordine, hanno buone chance anche Ramona Caf che ha ritrovato la condizione anche se è maiden sulla distanza e non vince da oltre un anno, il regolarissimo Supremo che è sempre al palo ma è in seconda fila  e l’appostato Otto Di Piaggia.
Poi una reclamare per 4 anni nella quale parte molto forte Tango Roc e andando davanti e ripetendo la linea dell’ultima (quando vinse da leader con 600 finali in 44) ha grande chance di arrivare fino in fondo. Alternative Totuccioprincy che torna in prima fila, Tonight Lux che presumibilmente tenterà (ma non sarà facile) di contenere al via Tango per attuare il preferito percorso in avanti e Terremoto a segno a sorpresa ma con merito all’ultima.
Nella gentlemen Troi Holz ha vinto con progressione superiore a Modena e nella categoria alla sua portata merita ancora fortuna nonostante il numero. Alternative i veloci Sidney Dei Greppi (affiatato con Stefano Baldi) e Tabriz As. Sorpresa Tyl Etoile.
Molto aperta la quinta per maiden. Unique Photo sabato aveva sgambato al ghig con arrivo in 15.6 e in corsa è finita bene, la veloce Ulrica Del Ronco rientra da fine maggio quando sbagliò all’ingresso in retta a corsa vinta, Unika Ur è piaciuta nel finish a Modena, Une Veritè Bi è per la prima volta in prima fila, Uma Dei Venti se non sbaglia ha ottimi mezzi.
Alla settima il veloce Roi De Couer è in ripresa e in avanti può arrivare fino in fondo ma dovrà riuscire a saltare l’altrettanto svelto Rubens Grad. Ci stanno poi Oregon Bond che resta su due successi, Smith Dei Greppi in ordine e il finalista Renato Roby.
Si chiude con un doppio km condizionato dal rientro e dalla prima volta in pista piccola e sulla distanza sia di Ur Tab Delle Badie, che resta su due bei successi, sia di Unno che in due uscite ha fatto un primo e un terzo; c’è da vederli sgambare, comunque preferenza per Ur Tab che ha dimostrato di sapersi avviare velocissimo anche con il numero in corda (comunque anche Unno è svelto). Tra gli altri chance per la veloce Urbe Del Ronco, Ultras Font se non sbaglia, l’alterna Umbria e il regolarissimo Ussaro Gifont che è sempre al palo.