08/08/2016

Giovedì a Montecatini: CASILLO Day?

di admin
di Mario “Amario” Alderici – Saranno ancora i puledri a disputarsi il centrale di giovedì al Sesana con chiari favori per Valencia Min che dopo tre posti d’onore (l’ultimo sulla pista in percorso allo scoperto) sembra matura per un risalto pieno. Prima alternativa il veloce debuttante Victor Dei Ronchi che in qualifica è andato via un po’ troppo di gas con secondo paletto in 14.5 e che se si lascia graduare in avanti può vendere carissima la pelle. Il black horse a percorso netto può essere l’esordiente Vittoria Op che in qualifica, dopo errore nella fase iniziale, ho cronometrato in 1.49.1 per i 1400 finali con 600 conclusivi in 45.6 e arrivo in 15.1. Possibile piazzata di posizione con licenza di vincere Venere Di Poggio che appare puledra seria e duttile. Un po’ più indietro al momento gli altri tre con citazione per il grigio (sembra Soldatino) Vento Petral se non sbaglia.
Di spalla al centrale due prove con i nastri, una per i gentlemen, una per i professionisti con in entrambe grandi chances per il trainer Gennaro Casillo. In apertura di convegno favori infatti per il declassato Tsunami Gifont affidato a Matteo Zaccherini; principali difficoltà legate allo schema che affronta per la prima volta, ma ha già vinto sulla distanza a differenza della diretta rivale Tipika D’Aghi che però è cresciutissima, resta su due belle vittorie (la seconda con una volata di testa in 1.13.9) e parte tutt’altro che battuta. Sorprese Tyrone Di Pippo presentato dalle tre M (Monica, Michela e Marjo) e che ha mezzi ma oltre allo schema trova la novità del doppio km e avrebbe preferito pista grande e Tiberio Alex che gira svelto ed è in gran forma (sfortunato all’ultima attaccato per tutto il percorso e costretto ad un primo km in 1.14.9) ma è in seconda fila.
In quella per i professionisti balza all’occhio la sistemazione da urlo di Ovy Rob (che Gennaro Casillo interpreta personalmente) che resta su due successi consecutivi (il secondo con km finale in 1.14.7 e 600 conclusivi in 43.4 con arrivo in 14.3), dovrà però vedersela con soggetti più adatti di lei al doppio km e allo schema. In primis Mister Mark che gira svelto e dovrebbe riuscire a sfilare in avanti. Il penalizzato Roger Op è al top della forma ed è molto piaciuto nei 600 finali in 42.8 a Modena. Classico piazzato di posizione con licenza di vincere Miracle Bieffe che gira molto svelto e proverà presumibilmente a mandarne via uno solo per correre nel preferito schema da secondo in corda.  Sorpresa Oui Di Poggio non dispiaciuta la volta scorsa nonostante l’errore ai 500 finali quando avvicinava i primi. Più dura per gli altri con citazione per Re Fosco Font che non vince da oltre un anno ma fa bene la distanza.
Ancora grandi chance per Gennaro Casillo alla seconda con Silvia Grif in categoria alla portata, con carta di 10 primi in 15 uscite nell’annata e che prova a ripetere il successo dell’ultima (con identico brutto numero, il 6) quando riuscì a sfondare. All’opposizione Sama Jet valida ma sfortunatissima la volta scorsa (all’ingresso in retta gli è uscito il pneumatico dal cerchione del sulky quando preparava lo spunto) e la passista Stellaria Jet piaciuta nei 600 finali in 42.8 a Modena. Sorprese Pon Pon Pride che all’ultima ha stracorso allo scoperto, il regolare Sb Horse in gran forma e Siniscola che non è propriamente una vincente (non centra il bersaglio da due anni e mezzo) ma è in ordine.
Potrebbe essere un Casillo day e proviamo ancora con lui alla quinta (che è una corsa però aperta) nell’ipotesi che vada davanti con Unforgetable Bi che parte molto forte ma dovrà contenere al via l’altrettanto rapida Urbe Del Ronco e chi andrà davanti ha grande chance di arrivare fino in fondo; una lotta eccessiva agevolerebbe l’ospite Umber Kronos se fa percorso netto, mentre ha buon numero ed è svelta anche Urania D’Ezze che però è ancora maiden. Un gradino sotto gli altri ma la regolarità pone nel ruolo di sorprese Usa Light che ha vinto a sorpresa ma con merito la volta scorsa e torna a sorteggiare buon numero e Uma Delle Badie.
Netti favori per Gennaro Casillo anche in chiusura con Riccio Riz che parte molto forte, dovrebbe sfilare e allungare la serie vittoriosa su cui resta. L’unica difficoltà è il rischio di essere saltato al via dal velocissimo Sioux Dei Greppi che in testa o mandando via Riccio ha buone chances. Altri due soggetti che partono molto svelti e a seconda di come vada la fase iniziale possono fornire la sorpresa in virtù di forma e regolarità sono Omagis Epi e Otto Di Piaggia.
Di seguito ancora i 3 anni. Al rientro è stata presentata in ordine smagliante da Marjo Natynki e Michela Racca Ula Risaia Trgf che riuscì a filtrare dalla seconda fila in testa grazie agli errori di un paio di rivali ma poi legittimò il successo con 600 finali in 43; stavolta lo schema sarà presumibilmente meno facile ma la scegliamo favorita perché sono in seconda fila anche i principali antagonisti: Udue Effe in grande crescita e il potente ma non facile Ulmus Rl da rivedere dopo il rientro falloso. Gli altri non sono mai andati oltre il terzo, ma tra loro tornano a sorteggiare buon numero e a percorso netto ci starebbero Uma Dei Venti e Ufo Di Risaia. Da vedere il rientro di Uranie Wf che però avrebbe preferito pista grande. Sorpresa Udaja Del Ronco se non sbaglia.