17/08/2016

Il contorno del ferragosto di Montecatini raccontato da Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Non c’era solo il Città di Montecatini nella serata di ferragosto ma anche alcuni inviti ben costruiti e spettacolari. Primo tra tutti la tris che si è risolta in uno spettacolare arrivo a 3. Davanti è andato, sfruttando la sua proverbiale agilità tra i nastri, Supremo che nei 600 successivi all’avvio in uno svelto 44.6 ha “scambiato” con spesa con Sibilla Trgf che era rimasta scoperta;  ha tenuto andatura quel grande bancomat che è Supremo (è sempre al palo a tutto il merito di Manuele Matteini sempre preciso a mirare il programma dei propri allievi, e per la gioia dell’appassionatissimo proprietario Giuseppe Lippo) ma non gli è stato sufficiente un km finale in 1.14.5 con 600 conclusivi in 43 per venire a casa perché su di lui è scattato Phebo Rivarco francobollato da Napoleone Lans che l’aveva seguito come un’ombra per tutto il percorso (bravo, ma non è che diciamo una novità …, Enrico Bellei che ha guidato da manuale) per poi lanciarsi all’interno. Spettacolare l’arrivo in 14 a tre con infine Napoleone che ha preso la meglio di misura su Phebo e Supremo. Inossidabile il vecchio Napoleone che alla terza dal rientro è tornato al meglio a tutto merito di Marjo Natynki e Michela Racca che ne curano la preparazione; per Napoleone è il dodicesimo successo in 24 uscite sul doppio km, media 50%, giù il cappello!!! Sfortunato il favoritissimo (un po’ troppo a dire il vero trattandosi di un cavallo che non ha mai vinto né sul doppio km né in pista piccola) Sun D’Ete che, terzo in corda, sulla terza curva andava addosso a Felice Facci che ha reagito colpendolo con una testata con Sun che, ovviamente, ha sbagliato: brutta scena.

 

Dopo l’uno – due con Ringostarr e battuto di poco con Phebo ha fatto il tris Roberto Vecchione vincendo ancora per dispersione con Thiago Three a media notevole di 1.13.1 e dando l’impressione di essere pronto per la prima categoria. Ottenuta strada sulla seconda curva Thiago se ne è andato con 600 finali in 42.4 volando l’arrivo in 13.2; nella lotta per il posto d’onore ha sbagliato sulla curva finale Timoz ed è stata ottima seconda con bel finish Tatanka Op battendo Terribile Gso anche lei positiva considerando lo strappo iniziale per andare davanti.

Di grande qualità la prova per puledri in apertura dove si son visti soggetti promettenti. Il favorito Very Very Good Zs è andato come sempre (4 volte su 4 in carriera) in testa e ha cancellato l’errore di Modena (con  tanta sabbia era inciampato con la sinistra dietro) con 600 finali in 44.1 e arrivo in 14.6 confermando la bella sgambatura e guidato con fiducia e mano ferma da Andrea Farolfi; considerata la velocità iniziale e la facilità di impiego (pur essendo un soggetto di mole) in pista piccola in prima fila non è affatto facile da battere. Ci ha provato esordendo alla grande (e confermando la bella qualifica nella quale finì in piena spinta) Valzer Di Poggio con 600 finali che ho cronometrato in 43.8. Sfortunato Vincerò Gar che si è liberato tardi finendo bene ma confondendo l’azione in retta (tendeva un po’ a venire in giù sul sulky di Valzer e Pippo l’ha dovuto tirar su con una guida) quando era netto terzo. Per gli amanti della quota segnate in agenda Vampiresa anche se ha qualcosa da sistemare: già piaciuta nel finish in qualifica, sgamba con mezzo giro finale in 30.7 con arrivo in 15, poi in corsa sbaglia al via, insegue platonicamente con 600 metri in 44.4, poi Beppe Lombardo saggiamente la rallenta: occhio perché non va piano …

Nella gentlemen hanno confermato la forma al top Taormina Mail (eccellente dopo errore la volta prima) e Marco Lasi che dalla seconda pariglia esterna sono scattati ai 500 finali per fare passerella con 600 conclusivi in 43.1 e arrivo in 14.1. Al secondo, confermando il grande affiatamento, Sydney Dei Greppi e Stefano Baldi, bravo Stefano a evitare di fare scatenare in avvio Sydney (quando parte a tutta sulla curva … decolla di galoppo) e a sfruttarne la frazione nel finale respingendo Sonny Francis bene dopo aver dovuto subire in avvio l’errore di Truxelli che lo precedeva. Il favorito Tiberio Alex dopo corsa di testa ha alzato bandiera bianca sulla curva finale; visitato dal veterinario gli è stato riscontrato catarro in abbondanza.

Nell’invito per i 3 anni era atteso un match tra Un Grande Ido e Ultramar Bi ma il maschio nel partire a tutta dal 6 ha sbagliato quando era già davanti imitato dalla femmina; via libera così per Urla Del Ronco e Felice Facci: dopo tante belle corse in duri percorsi allo scoperto la pupilla di Matteo Angeloni e Jessica Alberti ha ottenuto strada tenendo poi agevolmente a bada Ulisse Sm finalmente esente da errori.

Si è chiuso ancora all’insegna della qualità con il rientro vincente di Uet Wise As al settimo successo in 12 uscite, stavolta a media di 1.14.5 nelle mani di Alessandro Gocciadoro. Come sempre molto svelta  Uet Wise ha tenuto andatura costante su una buona Undisclosed.