31/08/2016

L’Europeo va a pennello a RINGOSTARR TREB, se VOLTIGEUR…

di admin

Di Giovanni Ghirardini – Sabato 3 settembre 2016 si disputerà al Savio il Campionato Europeo, di gran lunga l’apputamento più importante dell’intera stagione che – se da un lato nasconde un filo di malinconia, soprattutto per i romagnoli come me, visto che allo scadere dei fuochi d’artificio la stagione di Cesena è finita – dall’altro ci stuzzica la sensazione dell’evento importante e ci ricorda tantissimi Europei che abbiamo vissuto in tanti anni nella sempre magica atmosfera del Savio; vogliamo ricordarne uno di quasi 30 anni fa? 1987, Pay Nibs vince la prima prova con un giovanissimo Bengt Holm in sulky; nella seconda Dorsten con Mario Rivara sfodera uno dei suoi commoventi percorsi esterni, sembra sul punto di vincere (tutti noi a pregustarci una finale incredibile con un velocista e un panzer che proverà a  girargli di fuori), ma ecco sbucare Super Freddie con Edy Gubellini a stampare Dorsten ed andare in finale dove vincerà Pay Nibs. E noi poi a chiederci per tanto tempo se Dorsten avrebbe vinto la finale, non lo sapremo mai… 
Torniamo ai giorni nostri e parliamo dell’edizione 2016 nella quale 2 stranieri, il francese Voltigeur de Myrt e lo svedese Rocky Winner proveranno a sbarrare la strada al lanciatissimo Ringostarr Treb che per noi è il favorito. Diamo una quota indicativa globale sul vincitore del Campionato Europeo che tiene conto delle chances di entrambe le batterie; ovviamente sul campo per la prima ci saranno quote che tengono conto della sistemazione, nella seconda si terra’ anche conto di come è andata la prima.

Le quote di Giovanni Ghirardini
Diamo una quota indicativa globale sul vincitore del Campionato Europeo che tiene conto delle chances di entrambe le batterie; ovviamente sul campo per la prima ci saranno quote che tengono conto della sistemazione, nella seconda si terrà anche conto di come è andata la prima.

 

  1. VOLTIGEUR DE MYRT (1-12): Nella mente di noi italiani spiccano il secondo posto dell’Amerique 2015 e quello del Lotteria di quest’anno nel quale ha dimostrato che la velocità pura non gli manca di certo. Ha corso a giugno il Renè Balliere, non era esplosivo ma ha corso comunque al altissimi livelli; per noi è il controfavorito anche se con l’1 nella prima verra’ probabilmente scavalcato da Ringostarr e quindi gli si complicheranno le cose. Può vincere anche la seconda pur partendo dal 12..Sara’ molto appoggiato dal pubblico per la presenza del ravennate Roberto Andreghetti quasi mai presente quest’anno per i suoi impegni francesi.  Quota 2,5.
  2. RINGOSTARR TREB (2-11): Dopo il proficuo periodo passato in Scandinavia da Wilhem Paal sta dimostrando di essere al top della condizione e l’Europeo capita al momento giusto; a Montecatini ha scherzato, stavolta il compito sembra più impegnativo ma considerato il numero della prima prova, la forma del suo driver che ha Cesena ha spopolato e i riferimenti con gli avversari è il nostro favorito. Quota 1,5.
  3. RANIA LEST (3-10): Si giochera’ tutto nella prima prova cercando di sfuttare la sua velocita’ in partenza; nel Grassi ha avuto il solito leggero calo nel finale, all’ultima corre bene, Gocciadoro’ cerchera’ di non farla scatenare troppo per conservare lo spunto. Quota 8.
  4. RADIO WISE (4-9): Va fortissimo, ma la lentezza iniziale in una corsa di 12 cavalli in pista piccola lo limita molto; dovra’ sperare in una corsa movimentata e paradossalmente potrebbe avere più possibilita’ nel secondo heat.. Quota 10.
  5. SHARON GAR (5-8): Cavalla in credito con la fortuna; Battista Congiu spera in un bel piazzamento a coronamento di un ottima stagione al Savio dei suoi effettivi; i numeri sono cosi’ cosi’, ci vorra’ un po’ di fortuna nello svolgimento ma un piazzamento e’ alla sua portata. Quota 10.
  6. OLONA OK (6-7): Merita rispetto per lo splendido Europeo dello scorso anno ma la forma recente sembra precluderle qualsiasi possibilita’. Cerchera’ un piazzamento nella seconda prova sfruttando la corda.. Quota 20.
  7. RUE VARENNE DANY (7-6): Il sorteggio non gli ha dato una mano, anche se partendo dalla corda e seguendo i cavalli piu’ forti, nella prima prova potrebbe trovare corsia interessante, la velocita’ è nelle sue corde, un piazzamento non è una ipotesi remota. Quota 12.
  8. NEWYORK NEWYORK (8-5): È al suo quarto Europeo, e a 9 anni conserva ancora la forma e la duttilità di un tempo, come fatto vedere anche a Montecatini. I numeri sono un po’ trappola e non sara’ semplice, obiettivo piazzamento. Quota 12.
  9. OSIRIDE GRIF (9-4): Altra carta di Battista Congiu che ha riportato il sauro ad ottimi livelli dopo la campagna francese; probabilmente fara’ da spettatore nella prima per giocarsi tutto nella seconda sfruttando la velocita’ iniziale per cercare la corda; compito comunque non facile. Quota 12.
  10. PEACE OF MIND (10-3): A livello tattico potevamo fare il copia incolla di Osiride Grif; se nel secondo heat prendera’ la corda è una probabilissima piazzata e cerchera’ di dare il suo spunto da vicino; ricordiamoci che è la vincitrice del Grassi e viene interpretata da Enrico Bellei. Attenzione! Quota 8.
  11. ROCKY WINNER (11-2): Ovviamente puntera’ tutto sulla seconda prova; sa partire forte con la macchina e cerchera’ il comando, secondo noi è il favorito del secondo heat anche se bisognerebbe aver visto il primo per dare un giudizio piu’ completo; come valore di cavallo pur non essendo di primissima nel contesto questo svedese ci sembra molto competitivo. Quota 4.
  12. SING HALLELUJAH (12-1): Dopo la sgambatura del primo heat cercherà di far valere la pole position nel secondo; un piazzamento è nelle sue corde ma oltre quello ci sembra di fronte ad un impegno severo anche se la forma è a freccia in su. Quota 15.