19/11/2016

Ferrero, pratiche gratuite per incassare premio allevatori per vittorie estere

di admin

È uscito in questi giorni il decreto Mipaaf che estende il premio allevatori a tutti i cavalli andati a premio nelle corse estere. Il premio verrà calcolato in ragione del 10% del premio al traguardo. Precedentemente veniva erogato il 20% ma solo per le corse con montepremi superiore a 50.000 euro e/o di Gr 1. Un calco inevitabilmente approssimativo dice che questo provvedimento poterà a un’iniezione di circa 700.000 euro in più nel sistema allevatoriale. Si tratta di un successo dell’attuale consiglio Anact, forse il più importante fin qui raggiunto.
La procedura di richiesta del 10% calcolato sui premi vinti all’esterò non è però facilissima. «Per questo – ci ha spiegato il presidente Anact, Valter Ferrero- abbiamo deliberato che l’Associazione svolgerà gratuitamente queste pratiche per gli allevatori associati che ne faranno richiesta».
E per le monte a tasso agevolato in quanto parzialmente pagate da Anact?
«Abbiamo rinnovato l’operazione, che l’anno scorso ha dato buoni frutti. Stiamo per chiudere con gli ultimi stallonieri, che hanno tempo ancora nella settimana prossima di inoltrare la richiesta. Sabato 26 avremo poi un Consiglio dopo il quale penso diffonderemo la lista dei riproduttori e le relative tariffe».