08/02/2017

65 anni di regno per Elisabetta II, regina dei Cavalli da Corsa

di admin

Elisabetta II festeggia i 65 anni di regno. Il 6 febbraio del 1952 moriva Re Giorgio VI, suo padre, per un cancro ai polmoni. Elisabetta fu raggiunta dalla notizia mentre si trovava in Kenya per una visita ufficiale. Tornata in patria, fu incoronata ufficialmente il 2 giugno del 1953. Nel 2015 ha superato i 63 anni di regno della regina Vittoria, sua bisnonna, che regnò dal 1837 al 1901. È la prima monarca britannica a raggiungere i 65 anni di regno coronando il cosiddetto Giubileo di Zaffiro ed è la regina vivente con più anni di regno alle spalle, oltre a essere anche la più longeva, con i suoi 90 anni. Cosa le è pesato di più in questa vista unica nella storia? 
Beh di certo a Sua Maestà è pesato non poco dover saltare appuntamenti tipo il Derby di Epsom per impegni ufficiali, occasioni nelle quali Elisabetta diviene una furia.
Ovviamente la Regina di Gran Bretagna non concepisce si possa correre al Trotto, specialità aborrita dagli inventori dell'ippica moderna. Ma a questi livelli che importa… Noblesse Oblige.