27/02/2017

Campionato dei 4 Anni e Circuito Master, l’altro pezzo della rivoluzione

di admin

In una giornata di grande rivoluzione per il circuito dei Gran Premi, vedi il nuovo regolamento Derby, arriva anche la novità del Campionato dei 4 anni. La filosofia di base è la medesima adottata per il Derby: chi meglio si comporta nelle prove dell’anno ha accesso alla finalona, con 110.000 euro di dotazione. L’effetto prevedibile è che anche quei cavalli che non si sposterebbero per un GP minore, ritornino a viaggiare per potersi giocare la chance della ben più remunerata finale. Risultato più selezione e più spettacolo, anche nei Gran Premi locali, che ormai abitualmente vedono uno o due invader super favoriti, contro i beniamini del posto, spesso già rassegnati alle piazze.
I punteggi in questo caso – forse con mossa diplomatica – sono eguali per tutte le prove, ovvero per il primo arrivato punti 20; secondo arrivato punti 14; terzo arrivato punti 10; quarto arrivato punti 5; quinto arrivato punti 3; agli altri partecipanti punti 1.
La finale si disputerà in un ippodromo da definirsi, privilegiando quelli che hanno un solo Gr 1 (e questa è una discrtiminate un po’ difficile da intendere. Una ricompensa per chi quest’anno si è visto declassare altre corse?…). In ogni caso l’idea è buona, tutta questa storia dei circuiti a dire il vero ci piace tantissimo. E piace anche tanto l’idea di valutare a fine anno le corse che hanno offerto test più probanti, attraverso un meccanismo di rating, che le valuti in base a quello che hanno poi dimostrato i protagonisti delle singole prove; è un meccanismo simile a quello del rating su cui si basa tutto il galoppo internazionale.
Infine, anche i 5 anni avranno il loro circuito, con finale da 110.000 agganciata alla giornata dell’Allevatori, presumibilmente a Roma il 26 dicembre. In questo caso il regolamento penalizza i più anziani, disponendola decurtazione di un  dieci per cento dei punti accumulati

Prove Circuito Master Prove Campionato dei 4 Anni
  1. Vittoria – gennaio 
  2. Encat – gennaio 
  3. Barbetta – gennaio 
  4. Locatelli – febbraio 
  5. Pon. Vecchio – febbraio 
  6. Padovanelle – marzo 
  7. Giorgio Jegher – marzo 
  8. Renzo Orlandi – maggio 
  9. Repubblica – giugno
  10. Regione Sicilia – giugno 
  11. Riccardo Grassi – luglio 
  12. Citta? di Treviso – settembre 
  13. Ivone Grassetto – settembre 
  14. Coppa di Milano – novembre 
  1. Premio Firenze – febbraio 
  2. Premio Andreani – febbraio
  3. Premio C. di Padova – marzo 
  4. Premio Trinacria – 2 aprile 
  5. Pr Pres. della Rep – giugno
  6. Premio Citta? di Follonica–luglio 
  7. Premio C. di Cesena – agosto 
  8. Premio D. Alighieri – agosto 
  9. Premio San Paolo – novembre