28/03/2017

In attesa di UNICKA, alla ricerca del più forte

di admin

di Matteo Businaro – In attesa che venga al più presto restituita e che possa ritornare in pista ancora più forte di prima Unicka, vera e indiscussa leader della generazione dei 4 anni, facciamo una breve analisi di quella che è la situazione delle “U” più importanti quando siamo ormai a meno di venti giorni dal primo grande appuntamento per i 4 anni , ossia il gran premio d’Europa di Milano in programma quest’anno il 17 Aprile.
Indiscutibilmente per qualità e soprattutto per continuità Uragano Trebì è stato uno dei migliori , se non il migliore dopo la saura della famiglia Lami. II figlio di Nad al Sheba ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto nell’Andreani ad Aversa (dovuto anche ad un lieve problema fisico), riscattato alla grande dalla convincente vittoria nel Città di Padova di un paio di settimane fa.
A proposito della classica padovana, erano presenti diversi soggetti che saranno protagonisti di questa stagione. Comincerei con Unicorno Slm, che dopo il secondo posto (sia in batteria che in finale) nell’ Orsi Mangelli alle spalle dell’inarrivabile Unicka, è rientrato alla grande a Padova finendo molto bene terzo senza mai vedere la corda, alle spalle di Uragano e di Una Bella Gar. A proposito della figlia di S j’s  Photo è sicuramente una delle  più in forma in assoluto, con l’allieva di Lucio Colletti che dopo quattro vittorie consecutive (compreso l’Andreani ad Aversa), si è arresa solo ad Uragano Trebì  a Padova. Sempre a Padova si è ben comportata anche una delle cavalle che personalmente mi piacciono di più anche per la sua continuità (5 vittorie e 24 piazzamenti su 32 corse in carriera), ossia Uma Francis, con la figlia di Exploit Caf che è finita quarta senza in pratica poter correre (è sempre rimasta chiusa), e soprattutto in pista grande sarà sicuramente una delle protagoniste.
Un altro dei grandi protagonisti di questa stagione sarà sicuramente Urlo dei Venti, che dopo il quarto posto nel Derby e la vittoria nella consolazione del Mangelli (a proposito un complimento a Manuele Matteini per il suo lavoro con questo cavallo), è rientrato molto bene sabato scorso a Roma con il nuovo training di Casillo, avvicinando sul palo (doveva recuperare 20 metri di handicap) Un Besito, altro soggetto molto potente e in forma, anche se ovviamente è ancora da verificare in primissima categoria.
Prendendo a riferimento quello che è stato il risultato del Derby, non possiamo non parlare di Usque Dl, finito appunto a sorpresa secondo nella corsa più importante, e che dopo un paio di sfortunati tentativi in Francia se dovesse ritrovare i motivi migliori sarà sicuramente un punto di riferimento importante.
Sempre nel derby non erano riusciti ad ottenere alcunché (causa rotture) , due cavalli che probabilmente sono trai più forti della generazione. Innanzitutto Ubertino grif. Il figlio di Libeccio Grif preparato sempre alla grande dal bravissimo Alex Gocciadoro dopo il terzo posto nell'Orsi Mangelli e la vittoria nel Regione Autonoma di Trieste, quest’anno non ha ancora partecipato ad un gran premio ma l’ultima a Bologna (in un centrale) è davvero ottima chiudendo con una media di 13 secco al chilometro, e sarà sicuramente uno dei cavalli da seguire in questa stagione. C’è poi Ursa Caf, altra figlia del solito grande Exploit Caf che era stata una delle più importanti soggette a 3 anni , con le vittorie tra l’altro nel Città di Napoli e nel campionato femminile dei 3 anni. Al rientro è andata in rottura ad Aversa , ma se ritrova la forma migliore sarà un’altra grande protagonista.

Altra soggetta che era stata grande protagonista a 3 anni, è United roc. La figlia di Filipp Roc nel 2016 aveva vinto il Gran Premio Italia e ottenuto il secondo nel Nazionale di Milano, per poi invece fare una serie di rotture piuttosto inaspettate. Se riesce a ritrovare i motivi migliori e magari avendo un buon numero di partenza (essendo una grande scattista) potrebbe ottenere buoni risultati anche quest’anno.
Da citare poi un paio di cavalli che potenzialmente avrebbero poco da invidiare agli altri, ma che purtroppo per un motivo o per un altro non sono probabilmente mai riusciti ad esprimere in pieno il proprio potenziale, ossia Universo d’Amore (bene comunque terzo nel Firenze un mesetto fa), e Uno Italia piuttosto deludente invece nel Città di Padova e da attendere meglio in pista grande.
Dobbiamo poi ovviamente tenere in considerazione altri cavalli che forse sono un filo inferiori rispetto a quelli appena citati ma che comunque hanno fatto e possono fare molto bene. Innanzitutto Ufo Robot Hp che comunque è il vincitore a sorpresa della consolazione del Derby; Up Right Bi (fratello di Robert Bi) terzo sempre nella consolazione ma che non si è mai espresso al massimo del suo potenziale; Uragano Star (secondo nella consolazione) e Uragano Tor che hanno sempre preferito correre soprattutto centrali ; Ultra Wind Bi ottimo vincitore lo scorso 31 Gennaio a Vincennes; Unique Dream Bar ottimo allievo di Santo Mollo;  Urali Op , altro allievo di Lucio Colletti;  Uno dei Bar altro soggetto che invece ha avuto la meccanica e non certo il potenziale come suo problema principale; e Utopia Luis che è rientrata alla grande a Roma un paio di settimane fa ed è un soggetto che ha avuto sempre un’ottima continuità. Insomma di qualità ce n’è veramente molta e in attesa che venga restituita al più presto alla famiglia Lami e a tutta l’ippica italiana la grande Unicka,  siamo in attesa di capire ancora meglio le gerarchie di questa generazione, forse già dal prossimo 17 Aprile  a Milano.