18/04/2017

Costa Azzurra: bene UN MEC D’HERIPRE, molto bene RINGOSTARR e TIMONE

di admin

di Matteo Businaro – Bella e spettacolare edizione del Gp Costa Azzurra domenica scorsa a Torino. Alla fine la vittoria se la aggiudica il favoritissimo ospite francese Un Mec D’Heripre , ma sudando molto più di quanto si potesse pensare alla vigilia e soprattutto visto lo schema di corsa ideale che gli è capitato con la testa ottenuta da Ringostarr Treb già sulla prima curva . Ma il merito va anche ai nostri Timone Ek e Ringostarr Treb, che arrivano vicinissimo al campione francese, chiudendo tra l’altro con la stessa media al chilometro di 11.8. Buona anche la prestazione dell’altro francese Brillantissime (anche se staccato dai primi tre), e Tesoro degli Dei (quinto).

Ecco le mie pagelle cavallo per cavallo:

RINGOSTARR TREB: Come di consueto velocissimo in partenza, dopo aver preso la testa lascia , giustamente sfilare Un Mec.  All’ingresso della curva finale viene coperto da Timone Ek, Roberto Vecchione sulla retta d’arrivo è costretto ad aggirare l’avversario per poi andare nuovamente sul francesone, dando vita ad un bellissimo duello a tre che lo ha visto prendere la seconda moneta. L’impressione è che il se il palo fosse stato 100 metri più in la, avrebbe vinto. Comunque abbiamo avuto la conferma del ritorno quasi a piena forma di questo campione e nel prossimo Lotteria (in uno schema con batteria e finale che a lui è congeniale) sarà sicuramente uno dei cavalli da battere per tutti (esteri compresi) . VOTO:8.5.
TIMONE EK: Tenta una partenza anche se non lanciatissima, ma rimane di fuori. Prende dunque la scia di Peace of mind,  sull’ultima curva sposta e va sulla testa arrivando in retta a giocarsi la vittoria con i due avversari,  e conquistando il terzo posto. Riscatta alla grande la più opaca prova sempre di Torino di un paio di settimane fa e dimostrando se ce ne foste stato ancora bisogno di essere un grandissimo cavallo, anche s e non sempre fortunato da un punto di vista tattico. VOTO 8.5.
UN MEC D’HERIPRE:Molto veloce in partenza, va a chiedere ed ottenere strada da Ringostarr Treb, passando il primo quarto in 28.1 e il chilometro in 13 secco. Probabilmente ci si aspettava che in retta d’arrivo potesse allungare ancora e vincere più agevolmente, invece suda più del previsto ma comunque porta a casa una vittoria importante. Anche se è lui il vincitore gli attribuisco un mezzo voto in meno degli avversari. VOTO:8.
TESORO DEGLI DEI: In partenza riesce a sistemarsi quarto alla corda alle spalle di Brillantissime. In retta d’arrivo sposta , avvicina ma non riesce a battere l’avversario francese. Ottiene comunque un buon quinto posto riscattando l’ultima non esaltante performance sempre a Torino. VOTO: 7.
BRILLANTISSIME: Riesce a sistemarsi terzo alla corda e rimane lì per l’intero percorso. In retta cerca di avvicinare i primi tre ma non vi riesce anzi deve impegnarsi soprattutto per difendere il quarto da Tesoro. VOTO: 6.5.
TAMURE ROC Come di consueto molto veloce in partenza, deve però subito evitare l’ostacolo Tony Gio, riesce comunque a filtrare bene alla corda. Sulla retta d’arrivo riesce comunque per varchi ad ottenere un ottimo sesto posto. Da attendere comunque con fiducia alle prossime soprattutto se avrà un numero in prima fila. VOTO: 6.
RUE DU BAC: Molto veloce in partenza seguendo la scia di Brillantissime. Riesce a filtrare in corda alle spalle di Tesoro. In retta d’arrivo tenta  il tutto per tutto ma viene imbucato anche da Tamure roc. Conferma comunque l’ottimo stato di forma e dimostra di poter correre bene a questi livelli. VOTO:6.
TESTIMONIAL OK:  Il derbywinner 2015 parte molto forte ma ovviamente è costretto a correre di fuori. Sulla curva finale è costretto ad aggirare Peace of Mind e cerca di finire in spinta trovando molto traffico. L’impressione personale è comunque positiva e molto presto tornerà alla vittoria magari in un contesto un filo inferiore. VOTO: 6.
TRENDY OK: Parte come di consueto  molto prudente. Rimane in pratica sempre ultima al largo. All’ingresso della curva finale cerca di spostare ma ovviamente in questa categoria non è semplice recuperare sugli avversari. Era al rientro dal 26 Dicembre e ovviamente sarà da attendere in progresso per le prossime VOTO: 5.5.
SUPER FEZ: Parte bene dalla seconda fila, ma comunque se la fa tutta di fuori seguendo Testimonial Ok. Cerca il possibile in dirittura ma non avanza più di tanto. Da attendere con un numero di partenza migliore. VOTO: 5.5.
PECE OF MIND: Molto veloce dalla seconda fila, resta però al largo e alza inevitabilmente bandiera a palo lontano. Da attendere ancora in ulteriore progresso alle prossime (è rientrata solo 10 giorni fa dopo diversi mesi di stop) e magari con numero migliore. VOTO: 5.5.
TONY GIO: Un cavallo che a me personalmente piace moltissimo ma ovviamente non è stata una trasferta fortunata. Come al solito lento in partenza. Cerca di spostare quando è ultimo sulla retta di fronte ma si apre di galoppo. VOTO: 4.5.