19/04/2017

ELWOOD MEDIUM bello ed equilibrato: ce la farà VOLCADA BAR?

di admin

di Matteo Businaro – Domenica all’ippodromo di Padova andrà in scena l’edizione numero 114 del Gran premio Elwood Medium (è la classica più antica), nonostante ciò però anche questo gp è stato declassato “semplicemente” a gruppo 3. Il campo partenti è composto da 10 partecipanti ed è sicuramente interessante, anche se il fatto che si corra a distanza di sole due settimane dall’Italia di Bologna fa si che molti abbiano scelto di partecipare alla classica bolognese (vedi Vernissage grif o Vale capar). Ne potrebbe approfittare dunque Volcada Bar vista anche l’ultima eccellente in pista piccola a Bologna (era alla prima in pista piccola), ma dovrà sicuramente guardarsi da un Vessillo As già ottimo al rientro a Roma, Vanity Spritz in forte ascesa e che in questo caso pesca un buon numero, e la coppia Jet (Volturina e Villa Santina) entrambe ben messe. C’è poi sicuramente molta curiosità nel vedere il rientro di Vanesia Ek col nuovo training di Erik Bondo, un Vaprio ottimo secondo nell’Etruria e che avrà bisogno di un pò di fortuna tatticamente, Vircan che è in super forma ma è al primissimo tentativo in questa categoria, Vandalo Gio che con il 7 e la sua grande costanza potrebbe strappare quantomeno un piazzamento marginale, e per ultimo ma solo in ordine di citazione Vampire Bi, cavallo sicuramente di grande qualità e anch’egli prova questo tentativo sulle ali di una grande forma. La sensazione è che molto si possa decidere in partenza visto che quasi tutti quelli in prima fila sono ottimi partitori.

Clicca sul nome del cavallo per visualizzare la scheda prestazioni

Ippodromo di Padova – Data: 23/04/2017
 114° ELWOOD MEDIUM     
N.P. Cavallo Guidatore R.B. R.L. Carr. Trim.
1 VANITY SPRITZ xxx 1"12"9 N/A 26.826 4.845
2 VOLTURINA JET A.GREPPI 1"14"1 1"15"6 72.712 1.530
3 VOLCADA BAR N.CINTURA 1"13"9 1"15"7 42.143 13.039
4 VILLA SANTINA JET A.FAROLFI 1"14"3 N/A 33.609 0
5 VESSILLO AS E.BALDI 1"12"9 1"15"1 66.181 2.805
6 VANESIA EK E.BONDO 1"13"6 N/A 49.246 0
7 VANDALO GIO FR.FACCI 1"14"4 1"16"7 27.744 6.936
8 VAPRIO R.VECCHIONE 1"13"3 1"16"1 24.276 12.240
9 VIRCAN LOR.BALDI 1"13"4 1"16"0 26.807 12.903
10 VAMPIRE BI M.BIASUZZI 1"14"4 1"17"8 17.139 7.242

Ecco la mia analisi cavallo per cavallo:

1.VANITY SPRITZ: Piuttosto veloce in partenza, anche se il numero 1 non è sicuramente la cosa migliore. Le ultime due sono sicuramente ottime. Prima il quinto posto nell’Etruria finendo molto forte a centro pista, poi il terzo nell’Italia dopo essere filtrato molto bene dalla seconda fila(aveva il numero 7) , sulla retta d’arrivo riesce a passare anche Vento Spritz  e ottenere il terzo gradino del podio facendo registrare il proprio record in carriera (12.9). Se riesce a non farsi scavalcare da troppi avversari e avrà un pò di fortuna può giocarsi una chance quantomeno in chiave piazzamento. QUOTA: 8.
2.VOLTURINA JET
: Molto veloce in partenza. Alla fine del 2016 ottiene un ottimo secondo posto alle spalle di Vampire Dany nel Gran Criterium e poi un quarto nell’Allevatori. E’rientrata discretamente nell’Etruria con un quarto posto e poi una rottura nell’Italia due settimane fa. Se fosse venuta avanti ancora un pò di condizione e trovando subito una buona posizione si potrebbe giocare una buona chance. Terza incomoda. QUOTA (Scuderia ): 4.5.
3.VOLCADA BAR
: Velocissima in partenza. Il 26 Marzo ottiene un ottimo secondo posto a  Napoli nel Castel dell’ovo (anche se staccata dalla vincitrice) ottenendo però il proprio record in carriera (13.9). Nel giorno dell’Italia corre molto bene a Bologna (era alla prima in pista piccola) , vincendo facile da un capo all’altro alla media di 14 spaccato. Se riuscisse a sfondare e mantenere la testa senza strappi eccessivi, diventerebbe a mio avviso la cavalla da battere. FAVORITA: QUOTA: 2.20.
4.VILLA SANTINA JET
: Molto veloce in partenza . Il suo risultato migliore è senza dubbio il secondo posto nell’allevatori  filly a Roma il 26 Dicembre ottenendo il propri record in carriera (14.3). Anche lei è rientrata nell’Etruria ottenendo il sesto posto. La più qualitativa di scuderia è Volturina , e comunque avrà bisogno di trovare posto alla corda per cercare di ottenere quantomeno un piazzamento. QUOTA (Scuderia) : 4,5.
5.VESSILLO AS
: Molto veloce in partenza. Non ha problemi di impiego (ha corso bene sia in pista piccola che in pista grande).Ottimo secondo di Vivid wise as  nell’ ‘Allevatori a Roma. E’ rientrato tre settimane fa sempre a Roma, ottenendo il proprio record in carriera (12.9) e terminando secondo di un soggetto molto stimato come Von wise as. Se riuscisse a trovare la corsa si giocherebbe un’ottima chance. CONTROFAVORITO: QUOTA: 3.20.
6.VENESIA EK
: Piuttosto veloce in partenza anche se sa agire anche in costruzione. E’ al rientro dal deludente settimo posto nell’Allevatori Filly. Sicuramente incuriosisce col nuovo training di Bondo (tra l’altro ad oggi è dato anche come guidatore), ma lo stato di forma è da verificare , inoltre il numero di partenza e il fatto che corra per la prima volta in pista piccola non depongono a suo favore. Potrebbe decidere di fare una corsa soprattutto in prospettiva e quindi la indico solo come sorpresa anche se questa figlia di Exploit Caf da un punto di vista della qualità assoluta non  sarebbe inferiore a nessuno . SORPRESA: QUOTA: 12.
7.VANDALO GIO
: Veloce in partenza e cavallo di grande  regolarità  questa figlio di Nad al Sheba. E’ alla sua prima classica in carriera sulle ali di un ‘ottima forma. Dopo 5 vittorie consecutive, all’ultima a Bologna viene battuto solo da Vircan ottenendo comunque il proprio record in carriera(14.4). Ovviamente è da verificare in questa contesto e il numero non è il massimo , quindi l’obiettivo potrebbe essere quello di correre bene e cercare quantomeno un piazzamento marginale. SORPRESA: QUOTA: 15.
8.VAPRIO
: Piuttosto veloce in partenza, ma sa agire anche in costruzione così come ha fatto all’ultima nell’Etruria dove corre all’esterno e alla fine riesce ad ottenere u n ottimo secondo posto alle spalle soltanto di Vernissage grif e ottenendo il proprio record in carriera(13.3). Se dovesse venire fuori una prima parte di gara molto mossa, potrebbe mettere tutti d’accordo, e anche se avrà bisogno di un pò di fortuna il duo Ehlert /Vecchione va sempre guardato con un occhio di riguardo. CI PUO’ STARE: QUOTA:6.
9.VIRCAN
: Molto veloce in partenza , anche se ha saputo vincere anche in costruzione. Cresciutio molto  da quando è arrivato agli ordini di Lorenzo Baldi è alla sua prima classica sulle ali di un eccellente forma fatta di due vittorie, un secondo e un terzo nelle ultime quattro corse, tra l’altro all’ultima ottiene il proprio record (13.4) girando costantemente di fuori a Valchiria op. Ovviamente la corsa è molto tosta e girare di fuori a questo avversari potrebbe non essere semplice, ma sembra essere un cavallo molto tosto  e coraggioso quindi andrà in pista sicuramente fiducioso almeno per un piazzamento. SORPRESA: QUOTA:10.
10.VAMPIRE BI
: Piuttosto veloce in partenza. Il portacolori della scuderia Biasuzzi è alla sua prima classica in carriera, dopo aver ottenuto due vittorie e un secondo posto nelle ultime tre corse. E’ ovviamente da verificare in questa categoria e avrà bisogno di molta fortuna  da un punto di vista tattico . QUOTA: 18.