20/04/2017

UMATICAYA vince da favorita l’Europa Filly. Sorpresa il bel secondo di Ultimaluna Grif (9)

di admin

Dopo la bella vittoria in 11.7 a Milano Umaticaya era attesa nel Filly dell'Europa. Ovvio che lo spostamento a Modena, causa sciopero, non avrà messo di buonumore il suo team. Ma la cavalla di Gocciadoro ha fatto comunque centro. E un bel centro.
Al via Uet Wise As ha preso la testa come si addice a una vincitrice di Oaks figlia di Daguet Rapide, vero produttore di cavalli di scatto (ricordate Le Touquet?). Dietro Una Bella Gar, dal principio con meccanica problematica. I 400 se ne sono andati in un ottimo 27.8. Tutto veloci ema nel complesso tranquilli, fino a quando al passaggio sotto le tribune Umaticaya è venuta fuori prima decisa e poi graduando, dopo evidente chiacchierata in fondo alla retta con Bellei (che guidava Uet Wise As, sempre allenata dal Team Gocciadoro).  

Infatti, quando a inizio curva Omaticaya è arrivata al sediolo di Uet Wise As però non l'ha passata e la cosa gli è costata una seconda ruota per tutta la piegata. Intanto gli 800 se ne sono andati in 58.3, poi il chilometro in 13.2, con Bellei che aveva ancora tutta in mano Wet Wise As, Gocciadoro remissivo all'esterno e andatura in calando. Ovvero quiete prima dell'esplosione, che è arrivata sulla curva finale, quando Gocciadoro ha dato fondo all'acceleratore (dopo evidente secondo scambio di opinione con Bellei). Le due hanno lottato in curva ma appena in retta Wet Wise As (sicuramente da rivedere alla prossima dopo il "fiato” fatto qui) è praticamente svenuta, mentre Umaticaya se ne è andava come da copione. E negli ultimi metri Ultima Luna Grif piazzava la zampata che le è valsa il secondo.