28/04/2017

Batteria C Lotteria, molti alla ricerca della finale

di admin

di Matteo Businaro – Bella e ricca di spunti interessanti la terza batteria dell’edizione numero 68 del Gp Lotteria. Innanzitutto la presenza dell’americano di Svezia Volstead, con l’allievo di Stephan Melander che sbarcherà in Italia con l’intento sicuramente di puntare alla vittoria della classica napoletana. Gli italiani non staranno però certo a guardare. A partire da Timone Ek che dopo l’opaca prova nel Mirafiori, si è rifatto molto bene sempre a Torino nel Costa Azzurra arrivando terzo ma vicinissimo a Un Mec D’Geripre e Ringostarr Treb. Super Star Reaf ,poi, è uno dei cavalli in assoluto più in forma del circuito, con la vittoria nel Locatelli , il secondo posto nel Padovanelle e la vittoria nel Mirafiori a confermare questa condizione davvero straordinaria del cavallo e di tutto il suo team. Ritorna poi in Italia Shadow gar, dopo un’eccellente campagna di Francia, infatti soltanto nel 2017 ha ottenuto due vittorie , un secondo e un quarto posto a Vincennes. Attenzione poi sempre a possibili sorprese e sotto questo punto di vista da tener d’occhio Sharon Gar (anche se non sembra vivere il suo miglior momento di forma) e Sonia. “Outsider” di grande qualità poi Tamure roc e Rue du Bac.

L’analisi e le quote di Matteo Businaro
Batteria C Gran Premio Lotteria (Gr.1)
01.05.2017 Napoli
Clicca sul nome del cavallo per visualizzare la scheda prestazioni

Ippodromo di Napoli – Data: 01/05/2017
3° Batt 68° G.P. Lotteria Master del Trotto Uet € 25.300      Distanza: 1600
N.P. Cavallo Guidatore R.B. R.L. Carr. Trim.
1 TIMONE EK E.BELLEI 1"09"9 1"11"3 622.091 73.240
2 VOLSTEAD (US) O.KIHLSTROM 1"09"5 1"11"0 3.791.378 SEK 0
3 SHARON GAR G.DI NARDO 1"11"3 1"12"4 257.091 1.530
4 SHADOW GAR G.GELORMINI 1"11"9 1"10"7 228.570 83.150
5 RUE DU BAC FED.ESPOSITO 1"09"7 1"11"6 296.869 24.162
6 TAMURE ROC SANTO MOLLO 1"11"8 1"13"3 143.198 782
7 SUPER STAR REAF D.DI STEFANO 1"11"5 1"14"6 134.603 38.063
8 SONIA RENE' LEGATI 1"12"0 1"14"2 100.121 11.250

 

TIMONE EK (Enrico Bellei)   Parte il giusto anche se in alcune occasione ha dimostrato anche di poter essere piuttosto sollecito al via. Ovviamente la preoccupazione di Enrico Bellei dovrà essere quella di non farsi scavalcare da troppi rivali in partenza che visto il numero potrebbe complicargli la corsa. 18 vittorie e nove piazzamenti in carriera per il figlio di Mr Vic. Il 23 Febbraio vince a Vincennes trottando in 12.1 sui 2100 metri, successivamente ottiene il sesto posto nel Vitesse ottenendo tra l’altro il proprio record in carriera (09.9). Le ultime due di Torino sono ben diverse . Se nel Mirafiori arriva quinto in modo piuttosto opaco, il Costa azzurra invece è davvero positivo, andando all’attacco del leader Un Mec D’Heripre e arrivando vicinissimo sia al francesone che a Ringostarr Treb  che a sua volta finì molto forte. Se riesce a trovare una buona posizione da subito si giocherebbe la vittoria anche in questa batteria. Controfavorito, quota: 3
2 VOLSTEAD (Orian Kihlstrom) – Molto veloce in partenza questo figlio di Cantab Hall anche se in caso di evenienze contrarie ha le potenzialità per poter agire anche in costruzione. Nel 2016 da segnalare la vittoria nel Gavle Prins Daniels a media di 09.8, poi il quinto posto nella batteria dell’Elitloppet a media comunque di 09.5 e il sesto posto nell’Oslo grand prix vinto da Nuncio correndo comunque in 11.1 sui 2100 metri. E’ rientrato il 22 Marzo ottenendo un secondo posto a Solvalla trottando in 12.3 sui 1640 metro e poi il 16 Aprile un secondo posto a Romme in questo caso in 11.9 sui 2140 metri. Se Stephan Melander porta il cavallo in Italia lo fa sicuramente con fiducia e quindi lo indico come Favorito della corsa. Quota: 2
3 SHARON GAR (Gaetano Di Nardo) – Molto veloce in partenza. Le ultime però non sono particolarmente brillanti, con il quarto posto nello Jegher e poi il sesto a Bologna. In precedenza , però, aveva ottenuto il terzo posto nell’Encat e il terzo anche nel Galà del trotto (qui non vedendo in pratica mai la corda). A Napoli poi la ricordiamo per l’ottimo secondo posto alle spalle solo di Ringostarr Treb nel Freccia d’Europa dello scorso Ottobre. Ha ovviamente la necessità di trovare la corda. In questo modo potrebbe giocarsi le sue possibilità di poter lottare magari per strappare l’ultimo posto utile alla qualificazione. Sorpresa. Quota: 10.
SHADOW GAR (Gabriele Gelormini) – Parte il giusto, preferendo comunque correre di rimessa. Viene affidata per l’occasione a Gabriele Gelormini . Ritorna in Italia dopo diversi mesi (l’ultima corsa nel bel Paese risale allo scorso primo Novembre a Milano). La campagna francese però è stata davvero eccellente. Prima una vittoria al montato a Marsiglia nel Prix Mistral, poi ritorna al trotto e ottiene due vittorie, un secondo e un quarto posto a Vincennes, con la vittoria più importante ottenuta nel Prix de Chambord lo scorso 12 Febbraio. Avrebbe forse preferito per caratteristiche la distanza allungata, ma se avrà un po’ di fortuna si può giocare l’ingresso in finale. Quota: 6.5.
RUE DU BAC (Federico Esposito) Piuttosto veloce in partenza. Prova il tentativo nel Lotteria sulle ali di un’ottima forma. Prima quattro vittorie consecutive in corse di centro, successivamente i due Gp di Torino , con il secondo posto a sorpresa nel Mirafiori e poi il settimo nel Costa azzurra.  Gli avversari sono davvero molto tosti e quindi lo relego solo nel ruolo di possibile sorpresa. Quota: 20.
TAMURE ROC (Santo Mollo) – Molto veloce in partenza questa figlia di Exploit Caf che ha ottenuto 13 vittorie e 20 piazzamenti in 44 uscite nella sua carriera. Alla penultima nel Padovanelle va di rottura nel tentativo di fare partenza, l’ultima a Torino nel Costa Azzzurra è piuttosto positiva ottenendo il sesto posto (considerato anche che partiva dal numero 8). Sicuramente cercherà di fare partenza per trovare un fondamentale posto alla corda e giocarsi le sue possibilità di qualificazione. Quota: 12.
SUPER STAR REAF (Davide di Stefano)  Veloce in partenza anche se ha dimostrato di saper correre e vincere molto bene anche di rimessa. E’ sicuramente uno dei cavalli ( e anche dei team in generale) più in forma in assoluto. Il 12 Febbraio ottiene la vittoria nel Locatelli a Milano facendosela in pratica tutta di fuori e arrivando ancora molto bene; a Padova nel Padovanelle invece decide di fare partenza e di farsela al comando (respingendo anche Ringostarr treb) e venendo battuta solo da Tesoro degli dei; all’ultima nel Mirafiori vince a sorpresa (sorpresa più per la quota che per la vittoria in sé) in 11.9 con grande finish sulla retta d’arrivo. Il numero di partenza sicuramente non è semplicissimo , ma come detto sa anche costruire a fianco degli avversari , spetterà  poi a Davide Di Stefano decidere se tentare di fare partenza o essere più prudente. L’obiettivo è sicuramente quello di entrare in finale. Terzo incomodo. Quota: 4.5.
SONIA (Renè Legati)  Piuttosto veloce in partenza anche se in questo caso il numero è davvero pessimo. Il 10 Marzo vince a Cagnes il Prix de Pise in 12.9 e poi il nono posto nel Mirafiori come ultimi risultati di questa cavalla che forse non è mai riuscita ad esprimere a pieno il proprio potenziale, ha un record in carriera di 12 spaccato, anche se ottenuto a Pescara due anni fa. Visto anche il numero di partenza e la categoria non può che essere una sorpresa. Quota: 20.