05/05/2017

Sei anni di Vendopuledri, qualche sogno e due amiche

di admin

Abbiamo festeggiato il sesto compleanno di Vendopuledri.it, che partì nell’aprile del 2011 ed ebbe per primo cliente l’Allevamento Trebisonda di Enrico Tuci (peraltro era l’anno di Ringostarr Treb, gli abbiamo portato bene). Grazie all’idea che ebbi e elaborai con Antonio Asdrubali – che di questo sito è socio e prezioso consigliere – da allora abbiamo presentato circa 2500 cavalli, di quasi 200 allevatori e oggi giriamo l’Italia per fare video e ottenere notizie. Per me già questa è stata la realizzazione di un sogno.

Non ero invece riuscito a sognare (me ne manca la fantasia) la soddisfazione e il divertimento che avrei tratto nel lavorare tutti i giorni, ormai da sette anni, con Alice (detta Ali) e da qualche mese con Michelle (detta Mish). Sono sette anni che Ali tiene, come le ho già detto e scritto “in ordine le mie cose e i miei pensieri”. Certamente lo fa con difficoltà crescenti, visto il mio carattere e l’avanzare della mia età. Ma ci riesce perché ogni anno che passa le dà maturità e pazienza.
Dal canto mio sono sette anni che insegno ad Ali ad amare il nostro lavoro e la poesia dell’ippica. E sono sette anni che ci riesco con sempre meno difficoltà: perché Ali è brava; lo è almeno quanto è intransigente (anche se io spesso, facendole torto, parlo – anzi inveisco – accusandola di rigidità di testa). Beh, vorrei non lo leggesse, ma sotto sotto so che senza la sua maledetta testa rigida e dura (pardom, senza la sua benedetta intransigenza…) qui resterebbero solo le idee e per il resto sarebbe caos paralizzante.
Di Mish, in questi purtroppo ancora pochi mesi, ho imparato ad apprezzare l’energia, la voglia di imparare, la praticità, la capacità di sdrammatizzare e soprattutto la disponibilità; per la simpatia mi bastava già prima guardarla.
Ma questa notte ho fatto un altro sogno: non perdere nessuna delle due per tutti gli anni che avremo davanti. So che saremo tutti e tre abbastanza svegli per riuscirci.

Alessandro Ferrario