09/05/2017

Padova mercoledì 10 maggio: clou e sottoclou per i tre anni

di admin

Giornata di corse di “routine” Mercoledì 10 all’ippodromo di Padova, che avrà sia il clou di giornata che la seconda corsa per montepremi dedicata ai tre anni. Nella corsa principale i tre anni saranno impegnati sul doppio chilometro con diversi soggetti che possono ambire alla vittoria: una Vanity starlight cresciutissima nel periodo dovrà fare i conti con Vidal zs , cavallo molto costante e con Visa dok , molto potente ma altrettanto fallosa ,con possibile sorpresa Violino Bigi che ha già vinto sulla pista patavina. Il sottoclou sarà sempre dedicato ai tre anni in questo caso maiden e qui la sfida passa probabilmente tra Vera Cruz che Mauro Baronini porta a Padova dopo l’ottimo debutto di Torino e Victory show che all’ultima a Bologna sbaglia sulla retta d’arrivo gettando al vento un secondo posto sicuro nel tentativo di attaccare il leader Vinicio, con possibile sorpresa  Venice of Nando che quando non ha sbagliato ha fatto vedere qualcosa di buono.

Ecco la mia analisi corsa per corsa:
1) Quattro anni in apertura di convegno e buona occasione per Urtica jet di tornare alla vittoria nonostante la seconda fila dopo l’errore di giovedì scorso a Bologna nel tentativo di andare al comando. Dovrà guardarsi da Uynona Ranch che quando non ha sbagliato ha saputo correre sotto l’1.16 sul doppio chilometro sempre a Padova e da Uragan Horse  sicuramente molto cresciuta nel periodo. Possibile sorpresa Ursula baba anche lei dotata ma piuttosto fallosa. Pronostico: 8-3-1.
2) Anziani sul doppio chilometro con diversi partotori provetti. Richmond dopo un periodo così così viene da due buone vittorie consecutive, Rania oaks dopo due corse con in nastri ritrova l’autostart e un buon numero di partenza mentre Trogone jet corre molto bene l’ultima anche se forse la distanza è un po’ troppo allungata per le sue caratteristiche. Potrebbe mettere tutti d’accordo dunque Runymede Fans che scende leggermente di categoria rispetto alle ultime e visto il campo non numeroso potrebbe tornare alla vittoria. Possibile inserimento anche per Rosa dei Venti che sul doppio chilometro si fa sempre rispettare. Pronostico:6-2-1.
3) Sottoclou dedicato ai tre anni maiden. Victory show sembra aver trovato una certa regolarità di impiego anche se all’ultima a Bologna butta al vento un secondo posto ormai acquisito. Vera Cruz corre molto bene al debutto a Torino e approfittando del numero interno al rivale potrebbe tentare la fuga vincente. Da segnalare poi Vispa bye bye sempre piazzata fino a questo momento in carriera , Vento del Pino e Venice of Nando che ha ottenuto l’unico piazzamento in carriera proprio a Padova. Pronostico: 3-6-8.
4) Quattro anni affidati ai gentleman. Ula Risaia Trgf scende di categoria e affidata al bravo Thomas Manfredini può tentare di tornare al successo anche se dovrà evitare l’errore che ultimamente l’ha condizionata parecchie volte. L’avversario principale parte al suo interno ossia  Ulisse Spritz che non sta correndo male. Tra gli altri da segnalare Uncountable che ha mostrato discreti mezzi e Unreal Car a patto di trovare un posto alla corda. Pronostico: 2-1-8.
5) Clou di giornata per i tre anni. Vanity starlight è molto cresciuta nel periodo e le ultime due corre davvero molto bene anche se in categorie inferiori, e se anche qui riuscisse a sfilare al comando senza sbagliare (rottura che molto spesso l’ha condizionata in fase di partenza) potrebbe diventare la cavalla da battere. Dovrà guardarsi da Visa Dok , anche lei molto potente ma non sempre disponibile e Vidal zs che ha già corso e vinto in diverse piste del centro nord. Possibile sorpresa Villino Bigi che a Padova ha già vinto sempre con Paolo Leoni sul doppio chilometro. Pronostico: 5-6-7.
6) Ancora gentleman in sulky a cavalli anziani in una corsa molto aperta. All’ultima Radar spende troppo nella prima parte di gara arrivando poi lungo. Se riuscisse a sfondare senza particolare spesa potrebbe diventare il cavallo da battere. Al suo interno ci sono però Risk bieffe, sempre molto costante e Orientor of Nando che però non sembra vivere il suo miglior momento. Attenzione dunque ad Osman che all’ultima arriva dietro a cavalli sicuramente buoni (vedi Toscarella), e Randi scala se evita l’errore che l’ha condizionata ultimamente. Pronostico: 4-1-5.
7) Ancora anziani in chiusura di convegno.  Tempesta Mack stenta a ritrovare la forma che le aveva permesso di correre anche in buone categorie. Qui sfruttando il numero di partenza potrebbe ottenere un buon risultato. Pelmo Rob, Tenastik si e Risorgimento ac si giocheranno molto allo stacco, mentre Rumex di casei potrebbe approfittare di eventuali parziali sbagliati nella prima parte. Pronostico. 4-3-6.