22/05/2017

Elitloppet – Batteria B: in corsa per un posto in finale

di admin

di Matteo Businaro: Forse un pizzico meno “forte” questa seconda batteria dell’edizione 2017 che vede comunque in pista grandi protagonisti delle piste europee. Innanzitutto il campione in carica Nuncio che dovrà però sicuramente migliorare le ultime prestazioni non entusiasmanti per poter cercare un bis comunque molto difficile, c’è poi Propulsion cavallo molto potente e che si giocherà le proprie carte, Up and Quick che all’ultima corre alla grandissima e poi quel Timoko che come dimostrato a Napoli nella finale avrà la necessità di trovare la corda per poter centrare almeno la finalissima. Curiosità anche per l’unico rappresentante italiano in pista ossia Twister Bi. 

Ecco l’analisi cavallo per cavallo:

1) UP AND QUICK (F. NIVARD): 14 vittorie e 18 piazzamenti in 58 corse in carriera per il figlio di Buvetier  d’Anou interpretato da Frank Nivard che ha la concreta possibilità di poter dunque portare entrambi i cavalli da lui interpretati in finale. Dopo un paio di corse non entusiasmanti ad Aprile tra Vincennes ed Enghien , all’ultima si riscatta alla grande ad Argentan nel Criterium de Vitesse de Basse-Normandie vincendo in 9.4 sulla breve distanza (non lontano dal proprio record assoluto di 9.0 ottenuto proprio a Solvalla nel 2013). Avrà senza dubbio l’obiettivo di qualificarsi per la finale, con la licenza anche di poter ambire a vincere questa batteria. TERZO INCOMODO: QUOTA: 4.50.
2) TWISTER BI ( C. ERIKSSON
): Unico rappresentate italiano in pista questo prodotto dell’allevamento Biasuzzi e di proprietà della scuderia Ciccarelli allenato da J. Riordan. 16 vittorie e 8 piazzamenti in 42 uscite peri il figlio di Varenne e Lorraine Bi, con un record in carriera sulla breve 9.5 ottenuto ad Halmstad un anno fa. Il 7 Maggio ottiene un ottimo terzo posto nel Finlandia Ajo trottando in 10.1 sui 1609 metri, poi sabato scorso stecca invece l’ultima corsa di accesso all’Elitloppet venendo poi comunque invitato. Con un po’ di fortuna tatticamente può cercare di centrare l’accesso alla finale. SORPRESA: QUOTA:15.
3) PROPULSION (J. UNTERSTEINER):
12 vittorie e 5 piazzamenti in 21 corse per il figlio di Muscle Hill allenato da Daniel Reden. Dopo la campagna francese che lo ha visto in particolare quarto nell’Amerique è tornato in nord Europa vincendo prima a Umaker  in 12.7 sui 2140 metri e ottenendo poi il secondo posto (da netto favorito c’è da dire) nel Finlandia Ajo preceduto da D.d’s Hitman e correndo in 10 secco sulla breve distanza (il suo record assoluto è 8.9 ottenuto in Svezia la scorsa estate). E’ un cavallo molto potente e per me e il CONTROFAVORITO QUOTA:3.50.
4) NUNCIO (O. KIHLSTROM
): Il suo stato di forma è forse l’ago della bilancia dell’intera corsa, basti pensare soltanto che fino ad un pio di mesi fa nell’antepost del gioco era addirittura favorito su Bold Eagle, dopo le ultime prestazioni è passato “terzo” dopo Bold Eagle e Delicious. 23 vittorie e 7 piazzamenti in 31 corse per il figlio di Andover Hall allenato da Stefan Melander. Dopo una serie infinita di vittorie le ultime tre non sono per niente positive. Prima un secondo posto correndo comunque in 11.7 sui 2140 metri (anche se la sua sconfitta ovviamente non era attesa), poi un nulla di fatto ad Aby dove quasi non riesce a trottare, ed infine il 10 Maggio nell’ultima di preparazione un terzo posto in 10.5 sulla breve distanza. Era addirittura circolata la voce che non avrebbe partecipato, ma alla fine sarà in pista per difendere il titolo e vista la sua classe immensa lo indico comunque come favorito di questa batteria. FAVORITO QUOTA:2.50.
5) IN
VAIN SUND(E. ADIELSSON)8 vittorie e 13 piazzamenti su 34 corse nella carriera di questo figlio di Revenue. All’ultima nella Copenaghen Cup è sfortunatissimo perché avrebbe vinto e battuto Cruzado de la Noche senza aver confuso l’andatura negli ultimissimi metri. Il suo obiettivo, comunque non semplice potrebbe essere quello di cercare l’accesso alla finale. QUOTA:12.
6) TIMOKO (B.GOOP):
E’ il vincitore dell’edizione 2014 dell’Elitloppet questo allievo di Richard Westernik che a 10 anni si appresta a disputare la sua ennesima battaglia. Dopo la vittoria a Cagnes sur mer nel Viresse in 9.5 da leader, la trasferta non fortunatissima a Napoli dove vince facile la propria batteria in 11 secco ma poi in finale rimane al largo e non può che chiudere quinto comunque in 10.9. Se dovesse riuscire a prendere la testa l’accesso alla finale potrebbe essere quasi sicura, altrimenti le cose potrebbero complicarsi. QUOTA:5.50.
7) DANTE BOKO (A. KOLGIJNJ
): 19 vittorie e 8 piazzamenti in 65 uscite per questo figlio di Going Kronos. Dopo alcune prestazioni opache, all’ultima vince bene in 10 spaccato a Orebro sulla breve distanza (il suo record assoluto è 9.2 ottenuto la scorsa estate). Ovviamente considerata la compagnia e il numero di partenza non può che essere una sorpresa. QUOTA:10.
8) ELIAN WEB(J.SORENSEN): 
13 vittorie e 5 piazzamenti in 23 uscite nella carriera di questo figlio di Like a Prayer.  E’ il rappresentante della Finlandia in questa corsa. All’ultima tra l’altro nel Finlandia Ajo arriva quarto ottenendo il proprio record sulla breve in 10.2. Non può comunque che esse un outsider. QUOTA:25.