24/05/2017

Sweden Cup 2017 : RINGOSTARR TREB ci riprova

di admin

di Matteo Businaro – Come da tradizione antipasto del grande appuntamento di domenica con l’Elitloppet sarà la disputa sabato della Sweden Cup, corsa che negli ultimi anni è sempre stata particolarmente fortunata ai colori azzurri, con le vittorie nel 2015 di Ringostarr Treb che anche quest’anno ha ottime possibilità di fare molto bene, Irving Rivarco e Owen’s Club entrambi con Pietro Gubellini che quest’anno sarà in sulky a Turno di Azzurra. Altro cavallo italiano presente è Trendy Ok, con l’allieva di Alex Gocciadoro che dopo la vittoria nella consolazione del Lotteria , cerca gloria anche in terra svedese. Come di consueto formula delle tre batterie (tutte molto equilibrate ed incerte c’è da dire) e poi la finale.

Ecco una mia breve analisi batteria per batteria:

BATTERIA A (partenza ore 12.40): In questa prima batteria possibili favori per Vasterbo Highflayer (O. Kihlstrom) con l’allievo di Daniel Reden (e anche questo è sicuramente una garanzia) che viene da due vittorie consecutive a Solvalla prima in 11.3 e poi in 10.1 sempre sulla breve distanza (ha un record assoluto di 9.4). B.B.S Sugarlight (è il cavallo più ricco delle tre batterie con quasi un milione di euro di vincite in carriera) stenta a ritrovare la forma migliore e dopo un rientro tranquillo ottenendo un terzo posto in Svezia, ha chiuso soltanto settimo nella Copenaghen Cup correndo comunque in 11.7 sui 2000 metri e visto il numero 1 di partenza e il campo ridotto può sicuramente ambire ad un ottimo risultato. Breidabliks Nubbe (2) sta sicuramente vivendo un buon momento di forma con due quarti posti consecutivi trottando comunque in 12.1 sui 2140 metri e 10.2 sui 1640 metri. Charrua Forlan (4) affidato a Jorma Kontio sta altrettanto bene e le ultime sono discrete correndo sempre a Solvalla in 11.3 e 10.6 sulla breve e arrivando rispettivamente secondo e quarto. C’è poi il nostro Turno di azzurra (7) che viene dalla buona disputa della Coppa partenopea a Napoli vincendo la propria batteria (in 12.7) e arrivando terzo in finale (in 12.2), essendo un cavallo molto potente se ci sarà una prima parte piuttosto movimentata potrebbe ambire quantomeno all’ingresso in finale. Harry Haythrow (6) sta vivendo invece una seconda giovinezza,  e le ultime sono molto indicative, in particolare all’ultima vince molto bene in 11.7 sui 2140 metri. Chi sta invece un po’ deludendo è Djali Boko, che sicuramente non sta vivendo il suo miglior momento di forma, ma visto il training di Lufti Kolgjini potrebbe anche sorprendere in maniera favorevole. FAVORITI:5-1-2.

BATTERIA B( Partenza ore 13.05): In questa seconda batteria c’è la presenza del nostro Ringostarr Treb (4) affidato come di consueto nelle corse nel nord Europa a Wim Paal, e che avrà una concreta possibilità di far sua questa batteria (e non solo….), visto anche il suo ottimo stato di forma come dimostrato a Napoli nel Lotteria quando arriva secondo nella propria batteria e quarto in finale girando costantemente al lardo e chiudendo in 10.8. Gli avversari ovviamente non mancheranno a partire da Jato(1) che Svenstedt porta in Svezia sicuramente con molte speranze e che viene da buone prestazioni americane, in particolare ottenendo una vittoria in 11 secco e un terzo posto in 10.9. King City (2) affidato a Kilhstom è cavallo sicuramente di qualità e viene da due sesti posti in Svezia (all’ultima in 10.4 sui 1640 metri) e ambirà sicuramente all’accesso in finale. C’è poi Rafolo (5) che le ultime ottiene ottimi risultati sulle lunghe distanze francesi, ottenendo un quarto posto a Vincennes sui 2100 metri e un secondo posto  a Laval sui 2850 metro correndo in 13.5. Se in giornata anche Fire to the Rain (6) potrebbe essere un osso duro come dimostra il fatto che a metà Aprile ha saputo ottenere un ottimo terzo posto in 11.5 sui 2140 metri. Nel ruolo soltanto di sorprese indichiamo Spitcacam Jubb(7) e Cool Keeper(3). FAVORITI:4-1-2.

BATTERIA C(Partenza ore 13.30): In questa terza batteria i favori saranno probabilmente per Quick Fix(1) , con l’allievo di Lufti Kolgjini che sta vivendo un ottimo momento di forma come dimostrano le ultime due dove ottiene un primo e un secondo posto correndo rispettivamente in 9.9 e 10.5. Gli avversari principali saranno probabilmente Volstead(2) con l’allievo di Stefan Melander che avevo deluso nella propria batteria a Napoli (rompendo subito) e correndo abbastanza bene la consolazione e visto il numero di partenza se non dovesse commettere sciocchezze potrebbe sicuramente lottare per la vittoria già in questa batteria. C’è poi Buzz Meares (6) affidato anche in questa occasione al nostro Gabriele Gelormini e che nella Copenaghen Cup  arriva terzo in 11.7 sui 2000 metri senza particolare fortuna visto che non ha potuto correre al massimo essendo rimasto chiuso in corda. Il tifo ovviamente sarà per Trendy Ok(7) che avrà però bisogno di un po’ di fortuna tatticamente per poter come al solito risalire il gruppo e dare il suo spunto molto concreto. Possibile sorpresa M.t. Insider(5) che viene da due vittorie consecutive, Thai Brodway (4) con training e guida di Goop e Alkalizer Am(3).FAVORITI: 1-2-6.