05/06/2017

Oslo Grand Prix 2017 bello ed equilibrato

di admin

di Matteo Businaro – Davvero molto bella l’edizione 2017 dell’Oslo Grand Prix che andrà in scena Domenica prossima 11 giugno 2016 all’ippodromo di Bjerke, edizione in cui molti possono sicuramente ambire al successo e non c’è un nettissimo favorito. Innanzitutto il francese Aubrion du Gers che vive un momento di forma davvero eccezionale anche se non è stato fortunatissimo nel sorteggio del numero di partenza; Your Highness che deve riscattare l’inaspettata rottura nella Copenaghen Cup; Lionel vincitore a fine Aprile dell’Olympiatravet; Volstead vincitore dieci giorni fa alla grande della Sweden Cup; e Cruzado de la Noche vincitore della Copenaghen Cup e poi non qualificato per la finale dell’Elitloppet. I nostri colori saranno rappresentati da Twister bi che dopo il nulla di fatto nell’Elitloppet ci riprova a strappare quantomeno un piazzamento in una compagnia davvero molto tosta. Insomma dieci soggetti che battaglieranno sui 2100 metri per vincere questo gruppo I norvegese.

Ecco la mi analisi cavallo per cavallo:

  1. VOLSTEAD (O. KILSTROM): 18 vittorie e 8 piazzamenti per il figlio di Cantab Hall allenato da Stefan Melander. Dopo il nulla di fatto italiano nel Lotteria è tornato nel Nord Europa , rompendo nuovamente in Svezia il 20 Maggio, ma poi riscattandosi alla grande nella Sweden Cup vincendo sia la batteria che la finale girando costantemente al largo e facendo registrare con il tempo di 9.3 in finale il record della corsa. Forse il numero non è il massimo visto che nell’ultimo periodo quando ha tentato di partire ha sbagliato diverse volte ma la forma è ottima e sarà uno dei protagonisti. QUOTA: 5.5.

  2. LIONEL (GORAN ANTONSEN): 18 vittorie e 13 piazzamenti nella carriera del figlio di Look de star, che ha dimostrato di saper davvero correre alla grande in tutte le piste europee. Dopo infatti come al solito un ‘ottima campagna francese, il 29 Aprile vince alla grande L’Olimpiatravet ad Aby correndo in 10.9 sui 2140 metri (stabilendo il suo record assoluto sulla distanza). Se avrà un po’ di fortuna tatticamente può indubbiamente puntare alla vittoria. TERZO INCOMODO: QUOTA: 4.50.

  3. B.B.S. SUGARLIGHT (PETER UNTERSTEINER): 20 VITTORIE E 23 PIAZZAMENTI PER IL FIGLIO Di Super Light, che pian piano sta cercando di ritrovare la forma migliore. Dopo il nulla di fatto nella Copenaghen Cup, una discreta Sweden cup in cui ottiene il terzo posto nella sua batteria e il quinto in finale (correndo in 9.7). Non sarà facile entrare nel marcatore, ma visto i suoi trascorsi e la sua classe potrebbe essere la classica sorpresa della corsa. QUOTA: 15.

  4. DANTE BOKO (L. KOLGIJNI): 19 vittorie e 8 piazzamenti nella carriera del figlio di Going Kronos, che sta vivendo un buon momento di forma, con la vittoria a inizio Maggio a Orebro il 10 spaccato sulla breve e poi il quinto in 10.4 nella batteria dell’Elitloppet vinta da Nuncio. Per le sue caratteristiche forse avrebbe preferito la breve distanza , ma se riuscisse a trovare una buona posizione in partenza potrebbe strappare un piazzamento. QUOTA: 12.

  5. YOUR HIGHNESS (B. GOOP): 25 vittorie e 15 piazzamenti nella carriera della figlia di Chocolatier . Dopo un paio di corse non eccezionali a Vincennes è tornata in nord Europa ottenendo il secondo posto nell’Olympatravet (alle spalle di Lionel) in cui era comunque la favoritissima, e poi l’inaspettata rottura nella Copenaghen Cup , anche in questo caso da super favorita. Ovviamente se qui vorrà puntare alla vittoria dovrà ritrovare i motivi migliori , ma vista la classe e la guida voglio attribuirle un’altra occasione e la indico come la FAVORITA: QUOTA :2.50.

  6. CRUZADO DE LA NOCHE (PER LINDEROTH): 7 vittorie e 5 piazzamenti per il figlio di Muscle Massive anch’egli allenato da Stefan Melander. Dopo l’ottima vittoria (anche con un po’ di fortuna) nella Copenaghen Cup , un nulla di fatto nella batteria dell’Elitloppet vinta da Bold Eagle. Se avrà un pò di fortuna potrebbe inserirsi per strappare quantomeno un piazzamento. QUOTA: 6.5.

  7. TWISTER BI (C. ERIKSSON): 16 vittorie e 8 piazzamenti per il figlio di Varenne rappresentante dei colori azzurri in questa corsa e di proprietà della famiglia Ciccarelli. Il 20 Maggio fallisce la corsa d’ingresso all’Elitloppet, venendo comunque poi ugualmente invitato e chiudendo settimo la propria batteria correndo in 10.5. Nonostante il campo durissimo in team si dice fiducioso e con un po’ di fortuna che ultimamente a dire la verità non ha avuto potrebbe portare a casa un buon risultato. QUOTA:15.

  8. AUBRION DU GERS (J. VERBEECK): 23 vittorie e 8 piazzamenti per il figlio di Menphis du rib allenato e di proprietà di JM Bazire ma affidato per l’occasione a J. Verbeeck. Il suo momento di forma è davvero ottimo e dopo una serie davvero lunga di vittorie a Vincennes (vincendo tra l’altro anche il Prix de Luxemburg a fine Gennaio in 11.4 sui 2100 metri), è stato battuto lo scorso 17 Maggio da Amiral Sacha a Caen correndo comunque in 10.5 sui 2450 metri. Lo indico “solo” come il CONTROFAVORITO perché il numero non è il massimo ed è da verificare la sua adattabilità alla pista. QUOTA: 3.5.

  9. D.D.’S HITMAN (UOHLSSON):6 vittorie e 5 piazzamenti nella carriera del figlio di Donato Hanover che sta vivendo davvero un ottimo momento di forma, culminato con la vittoria ad inizio Maggio nelk Finlandia Ajo, correndo in 9.8. Inoltre poi la partecipazione all’Elitloppet ottenendo il terzo posto in batteria (correndo in 9.1 suo record assoluto), e poi l’ottavo posto in finale. Dovrà avere un pò di fortuna tatticamente per ottenere almeno un buon piazzamento. QUOTA: 12.

  10. TAKETHEM (S. JUUL): 13 vittorie e 11 piazzamenti per il figlio di From Above, che viene dal sesto posto nella Copenaghen Cup e dal quonto (in 9.2) nella batteria dell’Elitloppet. Visto numero e avversari non può che essere solo una sorpresa. QUOTA:20.