15/06/2017

Trenno esclude lo sciopero per sabato in occasione del Nazionale

di admin

Fonti Trenno hanno ufficiosamente smentito le voci su un possibile sciopero che andrebbe a far saltare il sabato del Nazionale a Milano. Per il 26 giugno, spiegano a Trenno, è previsto un incontro sindacati e ippodromi. E fino ad allora si dovrebbero escludere stati di agitazioni dei lavoratori.
Intanto nella giornata di ieri i dipendenti di Hippogroup hanno bloccato le corse dopo la terza. La giornata prevista mista Trotto e Galoppo ha quindi visto solo la disputa del Galoppo. L’agitazione di Capannelle è motivata con la decisione, confermata oggi stesso dalla società stessa, di licenziare 19 dipendenti (ovvero circa la metà della forza lavoro), a fronte di una situazione economica sempre più disastrosa, dovuta al taglio del 10% dei contributi Mipaaf e al considerevole aumento del canone d’affitto decretato da Roma Capitale, che è proprietaria dell’impianto.
Nel comunicato di conferma dei licenziamenti Hippogroup dichiara di preventivare per il 2017 la perdita di un milione di euro e sottolinea che a nulla sono serviti dieci milioni precedentemente immessi nella società al fine di risanare la situazione.
Non si capisce però come si possa prevedere, con la metà dei dipendenti, di svolgere la medesima attività solo grazie a un piano di riorganizzazione, sebbene il comunicato chiami questo piano di riorganizzazione  “tentativo estremo” di salvataggio dell’ippica romana. Nonostante questo “tentativo estremo”, a noi sembra che l’unica spiegazione razionale sia che, almeno fin qui, l’organizzazione sia stata pessima.