30/06/2017

Triossi 2017: per Businaro è URLO DEI VENTI, ma assicura: non sarà facile

di admin

Di Matteo Businaro – Davvero molto bella l’edizione 2017 del Gran Premio Triossi che per le note questioni dell’ippodromo di Roma quest’anno si correrà a Napoli in un super Sabato di trotto. Innanzitutto la presenza di Urlo dei Venti indubbiamente in questo momento il leader dei nostri 4 anni e che viene dalle vittorie nei Gp d’Europa e città di Torino. Ancor più delle altre volte però gli avversari non mancheranno, a partire dall’ospite francese Dijon che se dovesse adattarsi alla pista potrebbe diventare davvero un osso molto duro da battere visto anche quello che ha dimostrato in terra francese (dove ha battuto anche gli stimatissimi Dreammoko e Django Riff); inoltre la presenza dei due del team Gocciadoro che stanno letteralmente volando, la femmina Umaticaya che ha scelto la prova con i maschi dopo l’ottima vittoria di Solvalla il giorno dell’Elitloppet e Ulissemar che tenta il salto di categoria sulle ali di una forma davvero eccellente (viene da 8 vittorie consecutive). Attenzione poi a Ultra Wind Bi che sembra aver trovato finalmente la sua giusta dimensione e Uno Italia fresco di record all’ippodromo di Milano e che se avrà un po’ di fortuna tatticamente potrebbe anche tentare il colpaccio.

1 ULTRA WIND BI (G . Gelormini): 14 vittorie e 9 piazzamenti nella carriera di questo splendido sauro da Love You. Ha un record in carriera sulla breve di 12.1 ottenuto nella vittoria del Regione Campania proprio a Napoli a fine Aprile mentre sulla lunga distanza di 14.2 (addirittura sui 2700 metri per la verità) ottenuto nella vittoria del prix de Gueugnon di Vincennes lo scorso Marzo. E’ sicuramente in forma con la vittoria prima come detto a Napoli e poi nel prix Camilla a Vincennes trottando in 15.7 sui 2850 metri ed infine proprio domenica scorsa il quinto posto (da favorito) sempre a Vincennes e sempre sui 2850 metri in una corsa piuttosto mossa con tanti scambi al comando. Se non dovesse risentire troppo degli impegni e dei viaggi ravvicinati e sperando di avere un po’ di fortuna (il numero 1 come al solito è un’arma a doppio taglio) si può giocare la vittoria. TERZO INCOMODO. QUOTA: 4.5.
2 UNO ITALIA (L. Baldi)
: 5 vittorie e 10 piazzamenti in 29 uscite per il figlio di Conway Hall allenato da Lorenzo Baldi. Ha un record sulla breve di 10.9 ovviamente realizzato venerdì scorso a Milano (anche record della pista) mentre sulla lunga distanza ha un record di 13.2 ottenuto nella batteria del derby lo scorso settembre. La forma indubbiamente è ottima , con prima un secondo posto a Milano dietro a Ulissemar in 11.2 e poi come detto la corsa “record” di venerdì. Con Lorenzo Baldi sembra aver fatto quel salto di qualità che tutti si attendevano e se avrà un po’ di fortuna (è un cavallo che sa sia partire che agire di fuori) può ottenere un ottimo risultato con licenza magari di puntare anche al successo anche se fino a questo momento a questi livelli non è mai stato un vincente. QUOTA:7.5.
3 UNIQUE DREAM BAR (Santo Mollo):
 4 vittorie e 17 piazzamenti in 30 corse per la figlia di Goetmals Wood che ha un record sui 1600 metri di 12.4 ottenuto a Torino lo scorso Aprile (arrivando seconda di Ulissemar) mentre sui 2100 metri di 13.2 ottenuto nel terzo posto del Città di Torino il 21 Aprile. Dopo quest’ultima corsa è scesa in pista anche il 18 Giugno in una corsa con i nastri arrivando seconda in 14.2 sui 2100 metri(partiva all’ultimo nastro) a dimostrazione del suo ottimo momento di forma. La distanza non è un problema, anzi , però ovviamente il campo è molto duro e il suo obiettivo potrebbe essere quantomeno prendere un buon piazzamento. QUOTA: 18.
4 URALI OP (G. Minnucci)
: 8 vittorie e 22 piazzamenti in 39 corse nella carriera del figlio di S’j s Photo, che vanta un record di 12.7 sulla breve distanza e di 13.2 sulla lunga ottenuto con il secondo posto nella batteria del Derby lo scorso Settembre. Sta vivendo un periodo così così con il settimo posto nel regione Campania, e poi due ottavi posti consecutivi a Vincennes. Non vince una corsa dal 18 Giugno 2016 e non sembra questa l’occasione giusta per tornare alla vittoria. QUOTA: 28.
5 DJION (R. Derieux):
 7 vittorie e quattro piazzamenti in 22 uscite nella carriera del figlio di Ganymede allenato da Romain Derieux. Ha un record sulla lunga distanza di 12.4 ottenuto a Vincennes lo scorso Gennaio. Il 21 Aprile vince alla grande il prix Brunet a Vincennes (a sorpresa c’è da dire) correndo in 12.5 sui 2100 metri e battendo cavalli importanti come Django Riff, Doberman e Dreammoko. Il 6 Maggio invece sempre a Vincennes un settimo posto sui 2850 metri trottando comunque in 12.8. A Solvalla invece a fine Maggio una rottura dimostrando di non essersi trovato sulla pista svedese. Le sue potenzialità non si mettono in discussione, l’incognita riguarda appunto l’adattamento alla pista, se si trova bene diventa un osso duro per tutti. CONTROFAVORITO: QUOTA: 3.
6 UMATICAYA (A. Gocciadoro):
 14 vittorie e 5 piazzamenti in 32 corse per la figlia di S’j s Photo, che vanta un record sulla breve di 10.2 ottenuto nella vittoria di Solvalla il giorno dell’Elitloppet e sulla lunga di 15.7 (sui 2700 metri) a Vincennes a inizio Febbraio. Come tutto il team Gocciadoro vanta una forma super. Il 20 Aprile vince alla grande l’Europa filly a Modena,poi una rottura sempre a Modena nel premio città di Modena ed infine la già citata corsa con record di Solvalla. Ovviamente come al solito partirà cauta e girerà di fuori e anche se gli avversari sono tosti con tutta la sua grinta può ottenere un ottimo risultato vista anche la fiducia del team che le fa sfidare i maschi. QUOTA:5.5.
URLO DEI VENTI (E. Bellei)
8 vittorie e 7 piazzamenti in 21 corse nella carriera del figlio di Mago d’Amore, che ha un record di 13.6 sui 1600 metri mentre sulla lunga distanza di 12.5 ottenuto nella vittoria del GP d’Europa. Dopo l’ottimo lavoro con Manuele Matteini , da quando è passato agli ordini di Gennaro Casillo vanta un secondo posto e tre vittorie consecutive, di cui le ultime due nell’Europa e nel Città di Torino. E’ un cavallo che sa fare tutto e anche se gli avversari non mancano vista la forma e la Guida di Bellei (che stranamente questa corsa non l’ha mai vinta) lo indico ancora come il FAVORITO. QUOTA: 2.50.
UFO GIUS SM (R. Vecchione):
 8 vittorie e 21 piazzamenti in 43 uscite per il figlio di Prodigious allenato da Giuseppe Pistone che vanta un record sulla lunga distanza di 14.8 ottenuto proprio a Napoli lo scorso anno. La forma è buona(viene da un ‘ottima vittoria sui 2620 metri a Roma a inizio Giugno), ma visto numero e avversari non può che essere un outsider. QUOTA: 30.
9 ULISSEMAR (M. Pistone):
 15 vittorie e 13 piazzamenti in 34 uscite nella carriera del figlio di S’j s Photo autentica invenzione di Alex Gocciadoro. Ha un record sulla breve di 11.2 ottenuto a Milano lo scorso 23 Maggio mentre l’unica volta nella sua carriera che non ha corso sulla breve distanza è stato il 17 Giugno a Milano vincendo una corsa a nastri in 13.9 sui 2700 metri. Viene da 8 vittorie consecutive e giustamente tenta il salto di categoria e anche se il numero non è il massimo e gli avversari tosti come suo primo GP in carriera potrebbe comunque ottenere un buon risultato. QUOTA: 10.
10 USAGO LUIS (V. Luongo):
 3 vittorie e 13 piazzamenti in 20 uscite per il figlio di Ubressson Luis che vanta un record sulla lunga distanza di 13.2 ottenuto a Vincennes lo scorso Agosto. Dopo il derby (in cui era arrivato terzo nella batteria) è rimasto fermo alcuni mesi per alcuni problemi fisici, rientrando in modo tranquillo a Roma a fine Maggio mentre il 15 Giugno a Napoli vince benissimo sul doppio chilometro da un capo all’altro in 13.5. Ovviamente avrebbe preferito la prima fila per riuscire a trovare subito una buona posizione, però attenzione perché è un cavallo molto potente e sembra essere tornato in ottima condizione e potrebbe essere una delle sorprese della corsa. QUOTA: 12.
11 URALI SM (M. Minopoli)
11 vittorie e 9 piazzamenti in 27 uscite per il figlio di Varenne che vanta un record di 14.5 sulla lunga distanza (per la precisione sui 2700 metri a Vincennes lo scorso Marzo). Dopo un periodo così così sembra essere tornato in condizione grazie al lavoro del team Minopoli e sabato scorso vince bene a Napoli in 12.6 sulla breve realizzando il proprio record. Anche se i mezzi di certo non gli mancano avrà bisogno di un po’ di fortuna per ottenere un buon risultato. QUOTA: 18.
12 ULISSE MANY (A. Di Nardo):
 12 vittorie e 5 piazzamenti in 32 uscite per il figlio di Brads Photo allenato da Gennaro Casillo che ha un record sulla lunga distanza di 14.2 (sui 2700 metri per la precisione) ottenuto nell’ultima corsa disputata a Milano. In precedenza aveva ottenuto 6 vittorie in 8 uscite (intervallate con due rotture). E’ sicuramente un cavallo molto potente ma in questo campo potrebbe essere molto dura ottenere un buon risultato. QUOTA: 20.
13 UFO ROBOT HP (C. Cangelosi):
 6 vittorie e 16 piazzamenti in 37 uscite per il figlio di Varenne da poco passato al training di Cosimo Cangelosi. Ha un record sul doppio chilometro di 13.3 ottenuto con il quarto posto nel Gp Città di Torino, successivamente un quarto posto a Milano in 13.8 e una rottura sempre a Milano con i nastri. In questa compagnia non può che essere un outsider. QUOTA: 25.
14 UBERTA’ DEI VENTI (A. Muretti
): 7 vittorie e 6 piazzamenti in 19 uscite per questa figlia di Ganymede, ennesima allieva dei Gennaro Casillo. Nelle ultime due corse di Roma ottiene i propri record : il 27 Maggio quello sui 2100 metri(15.7), il 9 Giugno quello sulla breve distanza(12.6). Viene complessivamente da quattro vittorie consecutive e tenta questo difficile per l’occasione salto di categoria. QUOTA: 30.