19/07/2017

Italiani all’assalto dell’HUGO ABERGS MEMORIAL

di admin

di Matteo Businaro – Bellissima edizione del Hugo Abergs memorial 2017 in programma martedì prossimo 25 Luglio. Edizione impreziosita quest’anno dalla presenza di ben quattro indigeni (tre di proprietà italiana): Ringostarr Treb (vittorioso con un numero clamoroso ad Halmstad e poi ottimo terzo nell’Arjangs Stora); Twister Bi (vincitore dell’Oslo grand prix e successivamente dell’Ulf Thoresen a Jarlsberg); Shadow gar (che viene da due ottime vittorie consecutive ed è stata invitata in conseguenza dell’infortunio di Up and Quick) ; e Oasis Bi ( che sembra aver ritrovato un ‘ottima condizione ed è terzo proprio di Twister nella sua ultima corsa disputata). Il cavallo da battere però sarà ancora una volta Propulsion , vincitore nella passata edizione  in 1.08.9 e detentore del record della corsa insieme a Commander Crowe (vincitore nel 2012). Altri possibili protagonisti Dante Boko, vincitore da un capo all’altro dell’Arjangs Stora (anche se qui il numero è più complicato), e Carabinieri, sempre positivo nelle ultime. La prima edizione della corsa risale al 1970 e proprio nel 1971 si ebbe la più grande sorpresa della corsa con Atout de Moulin che vinse a 43 contro 1, mentre sempre in termini statistici il grande Stig Johansson detiene il record con ben sette vittorie come allenatore.

Ecco la mia analisi cavallo per cavallo:
1) PROPULSION (O. Kilhstrom):Non ha certo bisogno di presentazioni questo allievo di Daniel Reden figlio di Muscle Hill vincitore della corsa l’anno scorso. Tra l’altro è in un ottimo momento di forma con la vittoria nel Norrbottens Stota Pris correndo in 10.8 sui 2140 metri e poi il secondo posto nell’Arjangs Stora dove era nelle ultime posizioni fino alla curva finale per poi con una retta clamorosa avvicinava ma non riusciva a battere Dante Boko. Ovviamente con questo numero dovrà cercare di fare un po’ di partenza per non rischiare di doversi giocare il tutto per tutto solo negli ultimi metri come nell’ultima uscita. Per classe e forma è il cavallo da battere. FAVORITO. QUOTA: 1.90
2) 
DJALI BOKO (L. Kolgjini): E’ un figlio di Ready Cash allenato da Lufti Kogjini e questo ovviamente è sempre da tenerlo presente però la forma recente non sembra eccezionale, venendo da diverse rotture consecutive, l’ultima nella eliminatoria della Sweden Cup . E’ da considerare solo come una possibile sorpresa. QUOTA: 20.
3) 
CARABINIERI (B. Goop): Sta vivendo un ottimo momento di forma questo figlio di Wellino Boko allenato da Peter Untersteiner come dimostra la vittoria di forza nel  Kymi grand Prix dove gira costantemente all’esterno di un certo Timoko e riesce a batterlo correndo in 11 secco sui 2100 metri. Poi un quarto posto con la stessa misura cronometrica nella corsa vinta da Twister lo scorso 9 Luglio. Avrebbe forse preferito una distanza più lunga per far valere la sua progressione, comunque può ambire ad un buon piazzamento. QUOTA:6.5.
4) TWISTER BI (C. Eriksson): Il figlio di Varenne allenato da J. Riordan  sta vivendo un momento di forma eccezionale che gli è valso anche l’invito per l’International Trot di metà Ottobre a New York. A Metà Giugno la vittoria nell’Oslo grand Prix battendo Lionel e correndo in 12.6 sui 2100 metri, e poi un’altra prestazione super vincendo il 9 luglio in 10.3 sempre sui 2100 metri (proprio record sulla distanza) e lasciando dietro di sé cavalli come Lionel, Oasis bi e Carabinieri. Ha dimostrato di saper anche partire e visto il suo stato di forma l’obiettivo minimo deve essere un piazzamento. QUOTA: 4.50.
5) 
WORKOUT WONDER (T. Kylliainen): Buona la forma di questo figlio di Conway Hall allenato in Finlandia da Jarno Kauhanen. Viene tra l’altro dalla sua miglior prestazione europea ottenuta proprio domenica scorsa  a Mikkeli nel Saint Michel arrivando secondo e correndo in 10.7 sulla breve distanza. Ovviamente la compagnia è molto tosta, con un po’ di fortuna può ambire ad un piazzamento più che altro marginale. QUOTA: 12.
6) 
RINGOSTARR TREB (W. Paal): Altro cavallo che non ha certo bisogno di presentazioni questo figlio di Classic Photo passato da qualche settimana l training di J. Riordan. E proprio nelle ultime settimane ha corso due delle sue più belle corse in carriera. L’8 Luglio vince ad Halmstad dopo rottura in partenza recuperando alla grande tutto il gruppo e vincendo ancora in mano a W. Paal in 10.5 sui 2140 metri (proprio record) , e poi sabato scorso terzo di Dante Boko e Propulsion nell’Arjangs Stora in 9.7 ma correndo gli ultimi 600 metri sotto l’1.06 e avvicinando il vincitore. L’impressione è che abbia fatto quel salto definitivo verso i migliori anziani non soltanto italiani ma d’Europa e se ripete le ultime sarà ancora il protagonista e questa  volta potrebbe anche decidere di tentare la partenza e magari farsela al comando. CONTROFAVORITO. QUOTA: 3.50
7) 
DANTE BOKO (A. Kolgjini): Altro allievo di Kolgjini in pista questo figlio di Going Kronos però con forma decisamente migliore. Viene infatti dall’eccellente vittoria da un capo all’altro nell’Arjangs Stora chiudendo in 9.6 (sua miglior prestazione da un anno a questa parte) respingendo i tentativi finali di Propulsion e Ringostarr. Questa volta però il numero è più complicato e i suoi maggiori rivali gli partono all’interno e quindi ripetere una corsa simile a sabato scorso potrebbe essere davvero complicato. QUOTA: 8.
8) SHADOW GAR(P. Gubellini): Ottima la forma dell’allieva di Bondo /Gubellini che ha ricevuto questo invito dopo l’infortunio di Up and Quick. Viene da due vittorie consecutive rispettivamente in 10.3 e 10.9 sempre sulla breve distanza. Ovviamente la compagnia e il numero sono complicati ma la forma è al top quindi merita questo tentativo con fiducia di poter comunque ottenere un buon risultato.QUOTA: 15
9) DAY OR NIGHT IN (J. Untersteiner):  Molto in forma questo figlio di Muscle Hill che lo scorso 25 Dicembre a Vincennes finisce a sorpresa ottimo secondo nel Criteruim Continental. Poi il trasferimento in nord Europa dove ottiene una vittoria e due secondi posti, l’ultimo proprio di Ringostarr l’8 Luglio ad Halmstad correndo in 10.6 sui 2140 metri. E’ sicuramente in forma però il numero non lo agevola. QUOTA:15
10) OASIS BI(E. Adielsson): Altro prodotto dell’allevamento Biasuzzi in pista , questo figlio di Toss out che nelle ultime due corse sembra aver ritrovato un ottima condizione, arrivando secondo di Propulsion a Boden correndo con lo stesso tempo del suo rivale (10.8 sui 2140 metri), e poi terzo di Twister bi e Lionel lo scorso 9 Luglio in 11 spaccato sempre sul doppio chilometro. Dopo mille battaglie in pista è a caccia del suo ennesimo piazzamento di una davvero grande carriera. QUOTA: 10.