02/08/2017

HAMBLETONIAN 2017: VICTOR GIO ci prova e ci crede

di admin

di Matteo Businaro – Appuntamento clou Sabato 5 Agosto all’ippodromo di The Meadowlands a New York con la disputa dell’Hambletonian 2017 (con formula delle due batterie e finale) e il rispettivo Oaks. Corsa che vedrà al via nella batteria B il nostro Victor Gio , con il figlio di Ready Cash e Ilaria Jet che sta attraversando un ottimo momento di forma e avrà come obiettivo quello di qualificarsi per la finale per poi giocarsi le sua chance. Corsa che già una settimana fa ha perso quello che doveva essere il suo grande protagonista , ossia Walner , in questo momento probabilmente il più forte tre anni al mondo che ha subito un piccolo infortunio e così l’allenatrice Linda Toscano e tutto il team hanno deciso di non rischiarlo nonostante ovviamente si tratti di uno degli avvenimenti più importanti (montepremi di 1 milione di dollari per la finale). Inoltre non sarà al via nemmeno Ariana G (vincitrice di 14 delle 17 corse disputate finora) poiché il suo team ha preferito farla partecipare al “filly”.  Saranno al via in 19 quest’anno divisi in due batterie rispettivamente da dieci e nove , con i primi cinque di ciascuna che si qualificheranno per la finale. L’anno scorso la vittoria andò a Marion Marauder che vinse in 1.09.5 , lontano dal record assoluto ottenuto da Muscle Hill nel 2009 addirittura in 1.08.5. Il record di vittorie in questa corsa come allenatore (con 5 vittorie) appartiene a Bill Haughton, Stanley Dancer e Ben White mentre Jimmy Takter (allenatore di Victor Gio) è fermo a quattro successi.

 

Nella Batteria A i favori saranno probabilmente per Devious Man che partirà con il numero 9, con il figlio di Credit Winner che sarà interpretato da Andy Miller (allenato dalla moglie Julie) e che ha vinto il Beal Memorial a Pocono Downs lo scorso mese e finito secondo di Walner in una recente corsa delle Stanley Dancer Memorial , e in generale per lui in questa stagione quattro vittorie e due piazzamenti in sei corse. Molto seguito sarà anche What the Will (che ha aperto a 3 contro 1 negli Stati Uniti) e che ha vinto proprio in questo ippodromo la scorsa settimana le Reynolds Stakes, con il figlio di Muscle Hill che  sarò guidato da David Miller per il training Ron Burke e che partirà con il numero 1. Altri possibili inserimenti potrebbero riguardare Seven and Seven (2), Dover Dan (5) e Enterprise (6).

Nella Batteria B favorito International Moni (al betting americano ha aperto a 5/2) che si avvierà con il numero 5 , con l’allievo di Frank Antonacci che sarà interpretato in pista da Scott Zeron (vincitore anche lo scorso anno con Marion Marauder). Questo splendido figlio di Love You e di una “certa” Moni Maker avrà come obiettivo dunque di seguire le orme della mamma che vinse l’edizione Oaks nel 1996. Il principale rivale dovrebbe essere Long Tom che si avvierà con il numero 8 e sarà portato in pista da Tim Tetrick per il training di Marcus Melander. Come detto c’è poi il nostro Victor Gio che partirà con il numero 7 e sta vivendo un ottimo moneto di forma e scenderà in pista con molto fiducia come affermato dallo stesso trainer Jimmy Takter, con l’obiettivo di raggiungere la finale per poi giocarsi il tutto per tutto (sarà guidato in pista da Yannick Gingras). Altri possibili protagonisti di questa seconda batteria Bill’ man (2) e Jake (9).

Per quanto riguarda l’Hambletonian oaks (500.000 dollari di montepremi) come accennato invece c’è una nettissima favorita ossia Ariana g che si avvierà con il numero 4 e sarà interpretata in pista da Gringas per il training di Jimmy Takter, con la figlia di Muscle Hill  e Cantab It All che avrebbe sicuramente potuto tentare anche la prova open con buone possibilità . Curiosità è che Ariana g è sorella piena di All the Time che ha vinto proprio questa corsa l’anno scorso. Possibili rivali Magic Presto (5) e Feed your Head(7).