03/08/2017

HAMBLETONIAN e non solo nel sabato di New York

di admin

Di Matteo Businaro – Oltre alla disputa dell’Hambletonian 2017 l’ippodromo di The Meadowlands sabato 5 Agosto offrirà come di consueto altre corse di grandissimo rilievo, con un montepremi complessivo che supera i tre milioni di dollari. In particolare ci sarà la disputa della finale del Peter Haughton Memorial riservato ai maschi di due anni, la finale del Jim Doherty Memorial per femmine di due anni , e il John Cashman Memorial riservato a cavalli anziani.
 

Nel Peter Haughton Memorial (con montepremi superiore ai 300 mila dollari) la fa da protagonista il training Jimmy Takter che porta in pista ben sei soggetti da lui allenati due dei quali hanno vinto le rispettive prove di qualificazione, ossia You Know You Do e la sorpresa Samo Different Day. Gli occhi saranno puntati soprattutto su You Know You Do (5) , con il figlio di Muscle Hill che si avvarrà della guida di Yannick Gringas. Grande protagonista di questa stagione dei due anni e vincitore della propria eliminatoria una settimana fa a media di 1.12.2 (oltre che di una qualifica e di una divisione delle PA All star) si presenterà in pista probabilmente con il ruolo di favorito visto anche il buon numero di partenza. Samo Different Day(1) ha invece vinto a sorpresa la propria batteria con in sulky il proprio allenatore a media di 1.11.1 riuscendo a battere in netto favorito Met’s Hall ed ottenendo così la sua prima vittoria in carriera dopo in terzo posto in una divisione delle Penssylvania All Star. Attenzione poi appunto all’allievo dei coniugi Miller Met’s Hall(7) imbattuto fino appunto al secondo posto nella propria batteria, coni il figlio di Cantab Hall che era il netto favorito della sua divisione. Nella batteria appena citata si sono poi qualificati (al terzo e quarto posto ) altri due allievi di Jimmy Takter, ossia Storming Mist(8) e Maxus (9). Possibile sorpresa Farsetti Hanover (2) battuta da You Know You Do nella propria batteria dopo ottimo percorso in avanti, e visto il numero di partenza potrebbe strappare un buon piazzamento.

Nel Jim Doherty Memorial c’è invece una chiara favorita, ossia un’altra allieva di Jimmy Takter, Manchego, cavalla che sta ripercorrendo quanto fatto la passata stagione da Ariana G.  Come di consueto interpretata da Gringas in pista , Manchego (4) ha vinto la propria batteria sette giorni fa a media di 1.11.7 , con la figlia manco a dirlo di Muscle Hill che ha messo a segno la sua quarta vittoria stagionale con un percorso piuttosto prudente per poi chiudere l’ultimo quarto sul piede dell’ 1.06.7, e dunque questa corsa potrebbe definitivamente consacrarla come la cavalla più forte di quelle nate nel 2015. Nell’altra prova di eliminazione la vittoria era andata a Phaetosive(2), vincitrice di varie lunghezze sugli avversari e chiudendo a media di 1.10.3 nei confronti di Dab Hanover(6). Sarà proprio Phaetosive probabilmente l’avversaria principale di Manchego, con la figlia di Explosive Matter che ha vinto due corse in stagione (anche una batteria delle Pennsylvenia All Star).  Possibili sorprese Vivacious Alle (1) e Lily Stride(7).

Infine molto bella anche l’edizione 2017 del John Cashman Memorial, corsa molto aperta. I favori probabilmente saranno per tre cavalli che si sono scontrati di recente nella stessa corsa , ossia il Massachussets trot, vinto a sorpresa da Jl Cruze(1) che in quell’occasione ha anche stabilito il record del tracciato di Plainridge Park, con il figlio di Cruzed che aveva sfruttato al meglio la lotta prematura tra Crazy How(7) e Resolve(2) finiti alla fine rispettivamente terzi e quarti. In quest’occasione se la corsa sarà un po’ più fortunata per loro il risultato potrebbe essere diverso. Attenzione poi a Marion Marauder (4) vincitore dell’Hambletonian 2017 e che sarà uno dei più attesi, e a Musical Rhythm(9) molto positivo di recente anche se con numero non semplice.