25/08/2017

In Svezia RINGOSTARR TREB ci riprova ontro PROPULSION (e ci può credere)

di admin

di Matteo Businaro – Bellissima edizione dello Sundsvall Open Trot 2017 in programma sabato prossimo all’ippodromo di Bergsaker, un gruppo uno sui 2140 metri e con dotazione di circa 180.000 euro. Ritorna infatti in pista il neo primatista europeo Propulsion che in occasione dell’Hugo Abergs è diventato appunto il cavallo più veloce di sempre in Europa (e secondo nel mondo) con uno stratosferico 1.08.1. A cercare di metterlo in difficoltà ancora una volta ci sarà il nostro Ringostarr Treb che sempre in quell’occasione è divenuto l’indigeno più veloce di sempre, e secondo solo appunto di Propulsion a livello europeo. Attenzione poi ad Anna Mix, ottima seconda la scorsa settimana nell’European Championship per femmine di Solvalla e Workout Wonder. Presente anche un altro indigeno, ossia Oasis Bi settimo nell’Hugo Abergs.

Guarda il duello tra Propulsion e Ringostarr Treb nell'Abergs

 

 

  1. SPECIAL PROMISE (J. KONTIO): 27 vittorie e 41 piazzamenti nella carriera del figlio di Mr Pine Chip allenato in Finlandia. Viene appunto da una serie di buone prestazioni in terra finlandese, in particolare da una buona vittoria a Rovaniemi in 12.1 sulla breve distanza ma ovviamente in categoria nettamente inferiore rispetto a questa. Può rappresentare solo una sorpresa. QUOTA: 25.OASIS BI (E. ADIELSSON): 16 vittorie e 26 piazzamenti per il figlio di Toss Out che non ha certo bisogno di presentazioni . Dopo il terzo posto nel Ulf Thoresen correndo in 11 spaccato sui 2100 metri, si piazza settimo nell’Hugo Abergs dei record trottando comunque in 1.09.6. Il numero di partenza è ottimale per le sue caratteristiche e andando in posizione può ambire ad un buon piazzamento. QUOTA: 10.

  2. ON TRACK PIRATEN (J. TAKTER): 37 vittorie e 35 piazzamenti nella carriera del figlio di Kool de Caux, che tra l’altro sta vivendo un buon momento di forma. Il 22 Luglio arriva secondo di Readly Express ad Axevalla correndo in 11.9 sui 2640 metri, mentre il 5 Agosto si piazza quinto (da favorito) trottando in 13.2 sui 2680 metri. La distanza è giusta per le sue caratteristiche e se avrà un po’ di fortuna tatticamente può ambire quantomeno ad un piazzamento. QUOTA:8.

  3. SPITCAM JUBB (K. WIDELL): 13 vittorie e 12 piazzamenti nella carriera del 6 anni da Campbell Hall, che viene da tre vittorie nelle ultime cinque corse, l’ultima della quale il 12 Agosto nella “maratona” sui 3140 metri del Lyin Grand Prix Summer Meeting Stayer di Aby vinta in 14.6 con un percorso però a lui piuttosto favorevole. La forma è buona ma la categoria molto impegnativa e l’obiettivo potrebbe essere un piazzamento magari anche marginale. QUOTA: 15.

  4. BEAU MEC ( T. JANSSON): 16 vittorie e 10 piazzamenti nella carriera del figlio di Jag de Bellouet che viene da una serie di buone prestazioni in terra svedese. In particolare il primo Luglio vince a sorpresa proprio sulla pista di Bergsaker in 12.1 sui 2140 metri battendo tra l’altro On Track Piraten; e poi un secondo posto a Dannero in 13 spaccato sempre sulla medesima distanza. Prova questo gruppo uno sulle ali di una buona forma ma ottenere un buon risultato non sarà semplice. QUOTA:12.

  5. ANNA MIX (K. ERIKSSON): 16 vittorie e 21 piazzamenti per la 7 anni da Ludo de Castelle. Dopo un periodo così così nelle ultime sembra essere tornata in condizione. In particolare il 22 Luglio corre molto bene finendo terza di Readly Express e On Track Piraten in 11.9 sui 2640 metri, e il 16 Agosto arriva seconda nell’European Championship correndo in 11.4 sui 2140 metri. E’ una cavalla molto potente che ha fatto bene sia sulle piste francesi che nel nord Europa e la indico come la TERZA INCOMODA . QUOTA: 4.5.

  6. WORKOUT WONDER (T. KYLLIAINEN): 7 vittorie e 9 piazzamenti per il 5 anni da Conway Hall che sta probabilmente vivendo il suo miglior momento in carriera. Il 16 Luglio giunge secondo nel Saint Michel in 10.7 sulle breve distanza; finisce poi sesto nell’Hugo Abergs in 9.2 (proprio record sulla breve); e infine la scorsa settimana arriva terzo dietro a Readly Express e Twister bi trottando in 10.1 sui 2140 metri (anche questo il suo nuovo record sulla distanza). La forma è ottima, il numero non eccezionale però può strappare un altro risultato importante. QUOTA: 6.

  7. PROPULSION (O. KIHLSTROM): 14 vittorie e 8 piazzamenti per il Muscle Hill allenato da Daniel Reden che sta correndo in una maniera davvero eccezionale. Prima il secondo posto nell’Arjangs Stora dove in pratica era nelle ultime posizioni fino alla retta conclusiva e riusciva comunque ad avvicinare ma non battere per pochissimo Dante Boko; e poi la corsa dove ha ottenuto il record europeo il 25 Luglio trottando in 1.08.1. Se la forma è quella delle ultime corse il numero e la distanza non sono un problema ed è ovviamente il cavallo da battere. FAVORITO . QUOTA:1.90.

  8. NADAL BROLINE (U. UHLSSON): 17 vittorie e 10 piazzamenti per il 7 anni da Yankee Glide che viene dal quarto posto in 9.8 (proprio record) nell’Ariangs Stora e poi una vittoria a Dannero in categoria decisamente inferiore correndo comunque in 12.8 sui 2140 metri. Avrebbe forse preferito un numero migliore essendo un ottimo partitore , battendo corsie esterne potrebbe essere molto più dura. QUOTA: 12.

  9. RINGOSTARR TREB (W. PAAL): 26 vittorie e 33 piazzamenti nella carriera del figlio di Classic Photo, che con il trasferimento in Svezia con il training di J. Riordan sembra aver fatto quel salto di qualità definitivo verso i migliori del mondo e i suoi risultati parlano chiaro. Prima la vittoria ad Halmstad dopo errore al via facendo qualcosa di veramente mostruoso; poi il terzo nell’Arjangs stora in 9.7; ed infine il secondo alle spalle di Propulsion nell’Hugo Abergs in 1.08.2 diventando l’indigeno più veloce di sempre. Ha dimostrato di saper correre anche da dietro e se riesce a prendere una buona schiena il suo speed potrebbe essere micidiale. CONTROFAVORITO. QUOTA:3.