15/09/2017

Può essere il turno di ULTIMALUNA GRIF sul miglio dell’Arcoveggio

di admin

di Paolo Allegri – Dieci al via domenica pomeriggio sul miglio del Continentale Filly. Il circuito delle 4 anni versione femminile, dopo l’Antonio Carena e qualche apparizione anche negli open, tra Cesena, Montecatini e Follonica, approda all’Arcoveggio e concede occasione di rivincita a Ultimaluna Grif, che ha perso una corsa sul selettivo tracciato maremmano dopo aver corso da protagonista. Il due di lancio ben serve la scattista da Andover Hall guidata da Vincenzo Luongo, che potrebbe giocare d’anticipo sulla sua antagonista del Pini, quella Uma Francis che con il ‘Timoniere’ Bellei recuperò nel finale una corsa che a 600 dal palo sembrava dura da portare a casa. Il gioco delle posizioni, la pole position per Unique Dream Bar e un quattro di prima fila all’altra veltra dello schieramento United Roc, mescola ulteriormente la carta del pronostico allargandolo appunto alla performer allevata da Truccone guidata da un Gabriele Gelormini che torna a guidare in un gran premio italiano ad appena due settimane dal trionfo nel Marangoni, e alla pupilla dei Roc che Santino conosce ad occhi chiusi e che potrebbe essere un ago tattico della bilancia sul miglio veloce di Bologna. Se questi possono essere punti fermi di una valutazione tecnica della vigilia, non mancano i punti di domanda che potranno trovare risposta probabilmente soltanto nelle ultime false prima di andare dietro l’autostart. Riguardano soprattutto due cavalle di classe ma con forma nebulosa. Unison Kronos, terza delle Oaks, non l’abbiamo praticamente vista in azione sulle piste italiane in questa annata che l’ha vista in attività sulle piste svedese con un’incursione in luglio a Enghien. Non corre da quella performance francese e andrà osservata attentamente nelle sgambature per valutarne il livello di condizione già raggiunta. Uet Wise As è l’altro oggetto misterioso della corsa. La Oaks winner non ha piu’ trovato il traguardo dopo il giorno luminoso dello scorso ottobre romano. Ci risale in sulky il Goccia per verificarne probabilmente la possibilità di rilanciarne le ambizioni in vista delle tante corse che questo autunno programma nel calendario italiano. Il 6 di lancio non è il massimo ma al di là del risultato capiremo se Uet Wise As è sulla strada giusta per un rilancio delle sue possibilità d’alto livello. I dati della forma sono a freccia in su’ per due cavalle come Une Etoile Gar e Upper Dany appartenenti ad un team in spolvero come quello del ‘francesino’ Minopoli. Giusta la loro presenza anche in questa corsa importante. Alzare l’asticella delle ambizioni correndo in un contesto importante fa parte del dna di una scuderia ormai in pianta stabile nel gotha del trotto nazionale. Due idee di quota da non trascurare troppo e magari da girare nelle trio. 

Pronostico e Quote
Clicca sul nome del cavallo per visualizzare la scheda prestazioni

N.

CAVALLO

QUOTA

1

UNIQUE DREAM BARRegolare ad alto livello, molto ben guidata, si candida ad un piazzamento di posizione. Da seguire

5,50

2

ULTIMALUNA GRIFStrepitosa nell’ultimo turno a Follonica, quando ha perso nel finale dopo corsa d’attacco, qui sembra in posizione ideale per vincere. Favorita.

1,80

3

UNE ETOILE GARPiaciuta molto all’ultima uscita, vincendo da 1.12.5 al Paolo VI di Taranto, questa Varenne alza l’asticella in questo impegno importante. Solo sorpresa.

15,00

4

UNITED ROCBattuta al Sesana di Montecatini dopo uno stop and go, bene in precedenza al Savio con il secondo posto del Città di Cesena, la targata Roc sarà protagonista anche all’Arcoveggio. Da podio.

4,00

5

UNISON KRONOSHa la classe di tutti i prodotti Kronos. Qui arriva a fari spenti in quanto non calca la pista da luglio. Mancano anche riferimenti italiani in quanto ha svolto attività all’estero nella stagione. Da seguire in sgambatura.

9,00

6

UET WISE ASOggetto misterioso della corsa, perché la Oaks winner non passa per prima il cerchietto rosso dal 9 ottobre 2016, nel felice giorno romano della corona femminile. Altra concorrente da valutare nell’ultima falsa prima di andare dietro l’autostart.

10,00

7

UPPER DANYAltra performer decollata nell’ultimo impegno, con un botto partenopeo, 1.12.6 per questa Conway Hall altra pedina del team Minopoli. Non facile il suo compito in questo contesto elitario.

12,00

8

UMA FRANCISA Follonica ha dimostrato notevole maturità risolvendo una corsa che a 600 dal traguardo si era fatta complicata. Aveva vinto anche il Carena in precedenza, il tris è alla portata ma non semplice perché prendere quelle davanti non sarà facile. Alternativa

3,25

9

UNBELIEVABLE ASLa Varenne allenata da Ehlert approda al prix rosa delle quattro anni sulle ali di due vittorie consecutive tra il Sesana e Vinovo. Precedente negativo quando ha provato al massimo livello – storia delle Oaks – è finita lontana dal marcatore.

15,00

10

UTOPIA LUISSeconda pedina di Holger Ehlert, nell’attività di recente ha corso benino ma non benissimo figurando quinta nel Carena e sesta nel Città di Cesena. Il post di schieramento complica le cose. Non facile il suo impegno.

20,00